ospiti sporcaccioni e non solo

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

ospiti sporcaccioni e non solo

Buonasera a tutti, purtroppo ho avuto problemi con l'ultimo gruppo di ospiti. Non solo hanno lasciato la casa sporca, capelli, tanti, nella doccia non nello scarico, proprio nel piatto, pentola e tazze sporche nel lavandino, wc sporco (lo spazzolone, questo sconosciuto) phon lasciato sul davanzale della finestra attaccato alla corrente. Ne hanno aggiunto. Mi contattano la mattina dopo il loro arrivo per dirmi che non riescono a far funzionare l'acqua calda. Ho una caldaia a gas (sia acqua calda che riscaldamento), non è difficile giri il rubinetto a sinistra e apri l'acqua. Lo spiego e mi dicono che non funziona. In 10 minuti, forse anche meno, son da loro a controllare. C'è un interruttore che da corrente alla caldaia, era spento e grazie che non funzionava. Pazienza, riavvio la caldaia (che ho trovato completamente priva di pressione), ripristino la pressione, spiego loro che se toccano quell'interruttore la caldaia non funziona e vado via. Oggi dopo la loro uscita trovo una pozzanghera sotto ad un termosifone...valvola smontata e rimessa su alla meno peggio....per forza perdeva acqua!!! Ma non solo accortisi della perdita che cosa hanno usato per tirare su l'acqua dal pavimento???? Ma la scopa elettrica naturalmente...meno male che me ne sono accorta in tempo e non ha fatto corto circuito con me attaccata!!! Ora, il consiglio che chiedo è che tipo di recensione devo lasciare per queste persone???? Se qualcuno ha voglia, tempo e mani di fata per andare a guardare le recensioni che ho lasciato io in quasi due anni vedrà che in genere sono molto generosa con i miei ospiti, non pretendo certo che mi puliscano casa, per carità ma un po' di rispetto per me e per la casa quello sì ...davvero non so cosa dire o fare, per certo non posso fare una recensione positiva per rispetto degli altri hosts. Mi sono anche presa la briga di andare a controllare le recensioni che queste persone hanno collezionato e, a parte una ambigua, sono buone (!?!). Coraggio ragazzi, consigli tanti consigli che ne ho bisogno anche perchè ci sono rimasta davvero male....Grazie in anticipo

31 Risposte 31

ciao @Sabrina-E-Luciano0,

grazie per il messaggio.

Anche io non sono assolutamente d'accordo nel dire che "siccome pago le spese di pulizia" posso fare cio' che voglioC'è ovviamente un limite, non mi sembra sia stato sorpassato se non mettendolo troppo a favore dell'host. E non credo giusto ritenere maleducato chi lascia capelli nella doccia, chi lascia stoviglie o chi magari per distrazione o fretta non pulisce bene il wc...come si fa a sapere che lo fa apposta perchè, non so, a lui piace così? Mi sembra che siano cose capitate un pò a tutti, anche per sbaglio. 

Ciao

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cinzia29, guarda, non si può maipensare a tutto quello che è necessario dire e spiegare. Ogni tanto capita e si impara per la prossima volta.

Non avevo mai spiegato ai miei ospiti che le pastiglie della lavastoviglie (Finish) fossero proprio lì sopra, finchè una coppia di australiani non ci ha messo lo Svelto per piatti. Non avevano mai visto in vita loro il detersivo in pastiglie, e non conoscevano neppure il marchio Finish...

Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Cinzia29

Mi sa che io sono molto molto fortunata!

Nonostante da me si paghino spese di pulizia, ho sempre trovato la casa in ordine. Certo, non pulita, ma in ordine.

E mai piatti da lavare (cosa che invece mi sarei aspettata), al massimo due tazze e un bicchiere nel lavandino. Molti ospiti mi fanno anche trovare i letti disfatti e le coperte piegate!

Sono cosi' bene abituata che la volta che capita il filtro da pulire nella macchina del caffe' americano o le briciole nel cassettino del tostapane, ci rimango un po' male. Ma poi mi dico che e' assolutamente normale visto che, appunto, si pagano le pulizie.

Ora, secondo me alcune cose sono accettabili e di normale amministrazione: i capelli nel bagno, le piastrelle con qualche schizzetto di sugo o caffe', anche un bicchiere o una tazza rotti o il water non immacolato. Magari il limite si oltrepassa quando a tutte queste cose insieme, si aggiunge la poca cura del materiale della casa, il poco rispetto e magari anche l'arroganza delle persone che abbiamo ospitato. Capisco che tutto questo possa far rimanere male.

Pero' tutto sommato non mi sembrano cose drammatiche. Voglio dire, curiosando anche nei forum esteri ho letto cose inenarrabili che mi auguro vivamente non mi capitino mai. Finestre divelte, feste a sorpresa, ospiti non registrati che si presentavano insieme a quelli regolari, ...and many more!

Credo si debba mettere sempre in conto che a volte va bene e a volte meno. Una volta la casa si pulisce in un attimo, la volta dopo ci si mette il doppio del tempo.

La recensione dovrebbe essere sincera ma obbiettiva. Personalmente, non essendo piu' tanto giovane, ho capito che certe circostanze si gestiscono meglio facendo evaporare la rabbia del momento. Almeno, questo vale per me.

PS: ad ogni modo, piu' vado avanti in questa esperienza piu' mi rendo conto che la gente e' strana e fa cose strane. Tipo, a me non verrebbe mai in mente di usare una coperta del letto per fare un picnic nel prato. Ma qualcuno da me l'ha fatto, e poi l'ha educatamente rimessa ben piegata nell'armadio ... ancora ripiena di briciole, terriccio e fili d'erba!  😄  

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Sabrina-E-Luciano0 concordo pienamente.

@Susanna0 concordo anche con te e sono solita spiegare tutto, ma proprio tutto ai miei ospiti e lo dimostra il fatto che per circa 100 viaggi completati non ho mai riscontrato problemi se non un paio di volte, ma mai come in questo caso. Poi la gente è strana e tutto ci può stare e certamente imparerò da questa esperienza. Nella vita non si finisce mai di imparare e non sempre è negativo, anzi ci arricchisce.

@Daniela22 anch'io fino a quella esperienza ho sempre trovato tutto in ordine, non pulito (ma neanche lo pretendo) ma in ordine. La gente è strana ed usa gli oggetti per gli scopi più disparati. A volte trovo i rotoli di carta igienica sparpagliati per la casa e mi domando cosa diavolo ci abbiano fatto, ma ci rido su. Le coperte e le lenzuola usate per gli usi più disparati come dici tu. La penso come te: ho fatto evaporare la rabbia, ho aspettato 2 giorni per scrivere la recensione, con tutto che i messaggi automatici di airbnb mi ricordavano anche due volte al giorno che dovevo scriverla. Ora ci rido anche su! Chiederò cortesemente ai miei ospiti di non smontare le valvole dei termosifoni!!! Chissà che faccia faranno?!?! (sto ridendo)

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29

te lo dico io cosa ci fanno con i rotoli di carta igenica.... li usano come scottex, quando lo scottex in dotazione è terminato.. 

cmq anch'io ho avuto l'esperienza come @Susanna0 dello Svelto nella lavastoviglie con tutta la schiuma fuoriuscita dalla stessa, ora dico che è guasta e il tecnico purtroppo e sfortunatamente arriverà il giorno che loro partono e l'ho anche tolta dai servizi disponibili, cosi non possono nemmeno reclamare..non si sa mai dovessero chiedere un rimborso, visto che mi hanno chiesto un rimborso perche alle 9 del mattino gli operai hanno riparato un tubo nell'appartamento accanto e hanno fatto rumore...

lori.JPG

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

ciao @Cinzia29,

io d'inverno dico di non toccare i termosifoni, per evitare acqua dallo spurgo con ancjhe calo della pressione e in alcuni impianti, molti autonomi, se si spengono tutti i caloriferi la pompa della caldaia si rompe. Non penserei a dirlo in estate...ma non sarebbe sbagliato dirlo. Chiedi tutto quello che ti fa sentire tranquilla e ogni esperienza ti può insegnare nuovi consigli da dare ai guests per ottenere al meglio proprio ciò che vuoi. 

Ciao

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Cinzia29 io mi auguro di non avere ospiti come @Francesco192 (e finora, fortunatamente, non ne ho avuto) che siccome PAGA si sente in diritto di fare tutto, ma quando mai !!!

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Adolfo5 ciao,

sei molto maleducato ed hai interpretato molto male ciò che ho scritto anche con estrema chiarezza molto prima di questo tuo intevento molto offensivo e non comprendente che io ho ben detto che il limite esiste ma porlo ritenendo gravi mancanze ciò che qui è esposto significa mettere questo limite troppo a favore dell'host.

E dove io ho detto che siccome pago mi sento in diritto di fare tutto??? Ho semplicemente detto che se pago le pulizie non ritengo, come mi pare anche qui dentro hanno scritto altri, di dover togliere i miei capelli dalla doccia o controllare con il cif in mano prima di uscire che magari mia figlia con distrazione ha lasciato il wc non perfettamente pulito. 

Sei molto maleducato, non posso che risponderti che siccome qui ho scritto chiaro e mi pare evidente che tu abbia interpretato con chiara mala fede, certo non mostri di dare all'altrui persona, e un guest è altrui persona, il rispetto che merita. Naturalmente per come la penso io. Qui hai dimostrato questo, sono sicurissimo sia in effetti il contrario e tu siai un ottimo host, anche meglio di me, ma non è qua quello che hai dimostrato offendendo me per il semplice fatto che ho fatto presente un mio personale punto di vista per me utilissimo da prendere in considerazione.

Mi verrebbe da risponderti con un insulto e lo farei se ti avessi di fronte come se fosse visibile il mio cognome valuterei di denunciare te e chi mi ha offeso qua dentro per diffamazione aggravata. Forse ben basterebbe la mia foto e anche l'associazione che si può fare al mio profilo. Siccome a me piace proprio valutare tutto con la massima comprensione, e appunto non fare drammi per un wc sporco, valuterò neppure la denuncia ritenendo le tue parole una vista come proprio riterrei una svista se da mio ospite lasciassi un wc sporco. 

Ciao,

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

e veramente complimenti per i mi piace, veramente complimenti per avermi ricoperto di insulti per aver solo detto un mio punto di vista!! Complimenti a tutti. Lo spirito della community non è certo questo e molti qui dentro lo hanno tradito alla grande come il rispetto della mia persona. E vi avverto già adesso, non gradirei messaggi che storpino con ulteriore mala fede punti che già ho spiegato in quello che ho scritto. Ad esempio, io non ho detto che vi denuncio, ho detto che valuterei, proprio perchè mi sento offeso da messaggi che mi danno del maleducato e persona non degna di ospitare. E questa è un'offesa ed ho diritto di pensare e valutare quello che voglio per difendermi da offese così gravi. La difesa migliore è la risposta, quindi assolutamente l'ultima cosa che vorrei ed anzi mi dispiacerebbe molto è che vengano cancellati i messaggi a cui ho risposto. 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Francesco192 di solito salto a piè pari i tuoi interventi perché non sono interessato a quanto dici, e sicuramente mi sono perso altre perle del tuo pensiero, ma sono intervenuto in questo post solo perchè ti sei rivolto in maniera così maleducata, offensiva, disinformata e gratuita che non ho potuto farne a meno.

Che poi tu NON capisca neanche quello che scrivi è un altro discorso, problema tuo.

La mia solidarietà va a una persona come @Cinzia29 che, al contrario di te, si è sempre mostrata educata e cortese verso gli altri membri di questa community.

Detto questo non avrai il piacere di avere altre risposte da me.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Adolfo5 ciao, 

io non mi sono rivolto in maniera offensiva, maleducata e disinformata. E' chiarissimo ed anche questa è un'offesa che ormai ti qualifica come chiaro offenditore seriale. Non vado a vedere gli annunci di tutti, scrivo cose che in generale possano valere per tutti. E mi spiace, se ad esempio qualcuno ha un interruttore che spegne la caldaia anche affianco la caldaia per me lo deve dire proprio perchè sarebbe meglio spiegare il funzionamento di questa. Siamo adulti, dobbiamo essere in grado di accettare consigli, anche schietti, senza rispondere con offese e prendere la cosa in senso personale. Se il consiglio non vale, si risponde con le proprie parole in maniera educata. Siamo in un ambiente informale, pagatemi e vi invierò i miei consigli via raccomandata, scritti alla perfezione senza neanche darvi l'opportunitò di potermi offendere applicando la vergognosa mala fede che state applicando. 

Tu hai risposto in maniera così maleducata, offensiva, disinformata e gratuita siccome tra l'altro è chiarissimo quanto ho scritto e che non ho mai scritto che ritengo se pago le pulizie di poter fare tutto. 

Ti farebbe onore, ed in altri ambienti ti farebbe anche comodo, chiedere scusa per le offese che mi hai inviato. 

Io invece vedo tanti tuoi post e hai scritto tante cose utili ed interessanti. Non quelle che hai scritto qua. E che metti sul piatto altri argomenti non ti fa onore, cosa c'entra qua, le avrai scritte cose che ritengo sbagliate. Devo andare a cercarle nei tuoi scritti e sbatterteli in faccia qui?

Ciao,

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Adolfo5 ciao, 

se le tue risposte sono delle offese così gravi non è certo un piacere ricevere le tue risposte! Ti sembro felice? 

Torna alla ragione,

ciao

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Adolfo5

e dove mi sono mostrato scortese? Forse ti sbagli come qui! E non consideri che inquesta community risponde a messaggi che possono essere scortesi e fuori tema, certo questi messaggi iniziali si devono prendere la giusta responsabilità di tutte le risposte ricevute! Non sono stato secondo te abbastanza educato a rispondere  a uno che prende una mia battuta interpretandola come gli pare per dirmi in pratica che sono maleducato e mi comporto come un ippopotamo? Non sono stato abbastanza educato nel rispondere ad un perfetto sconosciuto come te che mi dice di augurarsi di non avermi tra i suoi guests così pubblicamente? E tu dai come scusa per dire queesto una cosa che non ho detto, che ti ho chiesto di dirmi dove lo ho detto, che sono pronto a chiarire ed a scusarmi se lo ho detta, che ho comunque chiaramente smentito di aver detta in altri posts successivi che chiarivano con certezza il mio pensiero a riguardo, ed infine tu nemmeno mi dai il modo di chiarire fuggendo alla conversazione mettendo sul piatto una tua presunta superiorità? Ti rendi conto?

Non sono stato abbastanza educato a rispondere in altre discussioni a chi diceva di non pagare le tasse e nessuno faceva presene che vanno pagate e non pagarle significa in primis utilizzare male Airbnb, con mancanza di rispetto nei confronti degli onesti? Non sono statao educato a rispondere a chi offendeva in generale tutti gli immigrati, una categoria immensa di persone, immettendo tra l'altro un argomento chiaramente fuori tema ma certo non fuori tema la vita di tutti i giorni che quindi non posso certo ignorare?

Non dovevo essere così schietto nel mio messaggio iniziale a Cinzia e non solo a lei ma tutti numerosi che qui pasano? Dovevo dirle si certo è l'ospite che è cretino ad aver spento la caldaia, però sai, magari, forse, se proprio vuoi, ma non vorrei offenderti, sarebbe il caso che tu dicessi ai tuoi guests che con quel tasto si spegne la caldaia? Dovevo stare più attento alla sensibilità altrui? Mi pare di esserlo stato ben più di te siccome non ho detto che è cretina a non averlo fatto, semplicemente non lo penso, e ho detto che dovrebbe dirlo! Ci sta certo che tu pensi non sia stato abastanza sensibile ma che tu pensi mi sia "rivolto in maniera così maleducata, offensiva, disinformata e gratuita" mi pare assurdo e dimostra che almeno in questo caso non hai mostrato di avere "piacere e la volontà di interagire positivamente con gli altri" così come Jim nella guida ed il buon senso consigliano di fare. 

E chiedo scusa a chi non interessano questi messaggi ed arrivano avvisi. Ho risposto e puntualizzato ad accuse che mi offendono molto, sono convinto di essere degno di meritare di essere un ottimo guest di ognuno di voi e di rispettare le vostre regole che semai ho solo detto di non condividere e di cercare altri alloggi. Mi offende questo come credo che che avrebbe offeso qui dentro altri che wui dicono di non pulire i capelli dalla doccia. Potete mettere i mesaggi in arrivo dal community come spam, la mia casella lo fa già, così vi baserete sulle cose interessanti solo quando sarete menzionati nel menù qua dentro. Se si hanno dubbi si va negli spam, senza essere disturbati da inrfinite e-mail che certo in ogni caso non possono essere tutte interessanti, e semai si da un'occhiata ogni tanto alla conversazione. 

Naturalmente tutto ciò rappresenta il mio pensiero...non siete d'accordo...parliamone anche in privato quanto volete...mi pare ci siano argomenti più interessanti. Non posso certo mandare un messaggio privato per difendermi (o per difendere chi qua non può scrivere e decido legittimamente di difendere) da chi offende pubblicamente perchè non ha molto senso, il problema sta in chi offende e va fuori tema...un pò meno a chi decide di difendere ma io comunque credo di averlo fatto con educazione e cercando confronti chiarificatori...

Ciao

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Abbiamo capito che @Adolfo5 non ospiterà @Francesco192, e che Francesco non vorrà essere ospitato da Adolfo.

A me non sembra che Adolfo sia stato offensivo, ma siccome Francesco è permalosetto, tutte le opinioni altrui, se non esposte con dovuto rispetto, lo fanno imbestialire. Da denuncia, addirittura...

Possiamo finirla qui, ragazzi?

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

ciao @Susanna0,

grazie per il messaggio che apprezzo moltissimo come mi pare tutti i tuoi che ho letto. 

Sono certo permalosetto...anzi permaloso! Ti chiedo di vedere le cose come sono andate, per lo meno come mi pare evidente siano andate dal mio punto di vista, ovvero è stato scritto "io mi auguro di non avere ospiti come @Francesco (e finora, fortunatamente, non ne ho avuto) che siccome PAGA si sente in diritto di fare tutto, ma quando mai !!!" Io non ho mai detto di avere il diritto di fare tutto se pago e soprattutto il messaggio è stato scritto, a mio parere, con chiaro intento denigratorio della mia persona come se non possedessi l'educazione adeguata per essere un guest, una persona quindi, degna di essere ospitata nela propria casa! Come se, non so, potessi rompere tutto perchè pago, lasciare 14 pentole da pulire perchè pago, fare pipì sui pavimenti perchè pago. Questa è una diffamazione certo! E soprattutto in un sito dove io sono anche guest ma anche come host ci tengo a non essere accusato di maleducazione ed incorrettezza perchè sia da host che da guest questa è unìoffesa a me come persona, un'offesa a me che chi passa di qua suoerficialmente può andare nel mio profilo e decidere di non prenotare le mie case proprio seguendo questa offesa.

Suasanna, veramente è quello che penso, tu per la mia piccola esperienza scrivi sempre le cose giuste e pacate...sei ottima...alcune volte mi pare che dici le cose che dico io ma in maniera eccezionalmente migliore...sei migliore di me qua dentro, non c'è dubbio per me. Ma se ti scappasse una battuta o comunque se ti trovassi nella mia situazione, mi permetto di dirti che secondo me ti arrabbieresti se qualcuno si apprffittasse delle tue parole per offenderti. Mi permetto anche di far presente che dal mio punto di vista la questione non è affatto che lui non vuole me e viceversa. è ben più ampia e comprende una violazione chiara dello spirito qui dentro e penso anche delle stesse regole. 

Naturalmente è un mio pensiero...avrai valutato tutto bene e le mie parole non servono...ma siamo anche qui a confrontarci anche con punti di vista diversi. Mi permetto di farti presente meglio il mio.

Sarebbe bello finisse con delle scuse o con dei chiarimenti ad offese che pur se tema della discussione non sono certo fuori tema per la difesa della mia onorabilità e della mia vita!

Ciao e grazie ancora,

F

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno