viaggiare togliendosi i panni dell' host

Patrizia64
Level 3
Reggio Emilia, Italy

viaggiare togliendosi i panni dell' host

ciao a tutti, dopo la disavventura ho bisogno di sfogo, lo trovo qua?

ho prenotato un breve viaggio ad Ostuni, 4 notti, mi ha colpito la modestia con cui si presentava il casale,( aveva una recensione ma non riuscivo ad aprirla?) mi piace l'umiltà sono nata in campagna ,sono abituata a quelli che da diversa prospettiva possono essere interpretati come disagi, ma qua cioè la, al casale in campagna, ho trovato un luogo sporco e fatiscente, ben mascherato da foto e parole. Mi ha annichilito chi voleva convincermi del contrario incolpando me di esigere situazioni di lusso! ma soprattutto mi ha lasciata basita conoscere che facevo riferimento ad una ragazzina di 16 anni per le informazioni e la logistica, la titolare vicina di casa è " meglio lasciarla tranquilla" . Colui che ha preso il posto della ragazza quando ho chiesto spiegazioni e possibilità di confrontarci per parlare dei miei disagi ( il padre della ragazza) si è dimostrato senza scrupoli e arrogante. I contatti con l'assistenza , l'invio delle foto documentative, l'impossibilità di accedere attraverso il PC ma solo da applicazione del cell, i contatti per trovare una nuova collocazione fino quasi a notte, le telefonate di chi sostituiva la titolare, sono stati faticosi ed ora da host capisco le ansie di chi guest si trova di fronte a situazione assurda e drammatica, avere prenotato per trascorrere giorni di relax e trovarsi in una situazione paradossalmente iper stressante! Una domanda mi è venuta subito in mente: perchè Airbnb accetta annunci che da esperienza diretta non hanno neppure abitabilità? Quando si dice "informazioni verificate" parlano di nomi e cognomi, indirizzi di persone  soggetti fiscalmente censiti, ma non sono loro i luoghi da abitare, sono le case cio che raffigurano le fotografie da verificare!! ho gia letto discussioni dove si chiede ad airbnb di approfondire gli annunci e non accettere tutti con leggerezza, è una vergogna per Airbnb  annoverare annunci di host che mettono in rete dei tuguri cammuffati da casa ! La storia non è finita qua, con amici con i quali mi sono confrontata, c'è l'intenzione di segnalare alla guardia di finanza  questo luogo. Altra questione , mannaggia a me che ho voluto insitere per i documenti! Quel signore di cui non so neppure il nome ha la foto della mia carta di identità , sa chi sono e dove abito, mentre io non saprei rintracciarlo, salvo il nome della ragazzina e messaggistica sul portale, questa cosa mi inquieta non poco. Per concludere , l'assistenza alla quale vorrei dare nomi, Giovanni, Alex , Mariel(?) ecc... sono stati deliziosi, mi hanno aiutato seppure dopo lunghi tentativi e mail poichè le risposte telefoniche non arrivavano ( vi consiglio di scrivere mail di richiesta di aiuto verrete senzaltro ricontattati in breve tempo) il centralino dell'assistenza è forse usato per questioni superficiali quindi poco tempestivo.  Grazie a loro dell'assistenza , posso dire che i ragazzi sono una "eccellenza" probabilmente sottopagata! scusate lo sfogo!!!

24 Risposte 24
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia64

 

Brutta esperienza 😞 

 

Purtroppo non esiste controllo da parte di ABB sullo stato dei luoghi, si accontentano di quattro foto, che a loro dire vengono verificate prima della messa online definitiva dell'annuncio, ma questo da ciò che ho scoperto vale solo per le foto effettuate dai fotograf con cui hanno un agreement... Qui ormai tutti si improvvisano e senza un controllo credo che la situazione, sfortunatamente, sarà sempre peggio... Cmq mi auguro che tu abbia continuato a segnalare all'assistenza la rimozione dell'annuncio, affinchè altre persone non vengano ingannate... Per quanto riguarda il centralino, questo dovrebbe essere usato per questioni urgenti, vedi il tuo caso, ma purtroppo viene usato per futili problemi del tipo "non vedo il mio annuncio", "la recensione non compare, e cosi via..

per quanto riguarda i tuoi documenti personali devo dire che è stata una tua leggerezza, io non permetto mai a nessuno di fotografare o fotocopiare i miei documenti, si prendono gli estremi per la registrazione e besta, anche perchè è vietatatissimo..

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Patrizia64
Level 3
Reggio Emilia, Italy

@Patrizia16

 verissimo, mai più fotocopia o consegnare in mano i documenti. io me li facevo consegnare  poi una volta registrati sul portale li ridavo  tutto molto velocemente, poi ho smesso e davanti agli ospiti  trascrivo nome e cognome ed estremi lasciando in mano a loro i documenti, ad ogni modo anche in questo modo sono rintracciabile/i. Non so se l'annuncio è stato rimosso dagli host o da Airbnb. scriverò una mail per accertarmene. Grazie per l'ascolto e consiglio!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia64

esperienza veramente spiacevole nella quale nessuno di noi vorrebbe trovarsi.

Ti confesso che prenotando con Airbnb come guest ho avuto qualche timore anche io, ma per fortuna ho avuto esperienze positive anche se dello spirito di Accoglienza con la A maiuscola, non ne ho visto traccia.

Se non l'hai già fatto segnala l'annuncio con la bandierina e persevera perchè l'ufficio che si occupa di queste cose è sempre oberato e forse sotto staffato.

Ma è giusto che questi annunci non siano presenti sul portale, perchè Airbnb se ne lava le mani ma poi il ritorno negativo di immagione lo ha anch'esso quando si vivono esperienze come la tua.

Dovrebbe migliorare e filtrare gli annunci garantendo la qualità degli alloggi che propone sul suo portale.

Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

@Patrizia64 A parte la brutta esperienza non ci sono estremi per fare alcun tipo di denuncia. L'unico metro di difesa è una pessima recensione ed eventualmente la richiesta di rimborso tramite Airbnb.

 

Ti ricordo che alloggi da Privati e non presso strutture commerciali aperte al pubblico. Se vuoi info, prova a chiamare la questura della provincia di riferimento di questo immobile e segnala che hai dormito li come ospite, faranno i dovuti controlli

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Patrizia64,

 

Mi dispiace molto che ti sia trovata a vivere una simile esperienza - perdonami leggo il tuo post soltanto ora.

 

Immagino che data l'enorme quantità (sempre crescente) di annunci in giro, non sia facile per Airbnb operare un controllo accurato di ognuno di questi e di conseguenza possono purtroppo presentarsi situazioni spiacevoli. Non escludo che con l'evolversi del servizio, questo aspetto di controllo possa migliorare ma allo stesso tempo mi auguro anche che le figure che ospitano possano accrescere qualitativamente il proprio tipo di ospitalità ed evitare ai guest simili esperienze.

 

Ad ogni modo, hai tutte le ragioni per essere amareggiata. Sono però felice di leggere che sei riuscita comunque a ricevere efficiente supporto dall'assistenza Airbnb.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Isotta1
Level 2
Gorgonzola, Italy

Salve signora @Patrizia64, anche io mi permetto di sfogarmi qua in merito ad una brutta esperienza simile alla sua che ho avuto come ospite in un alloggio descritto come "Puglia Isole Tremiti Intimo Loft | mare & arte", Tremiti, Isola di San Nicola. Purtroppo, come per la sua, anche la mia brutta esperienza è dovuta al fatto che la descrizione dell'appartamento e le foto pubblicate dall'host non mi hanno permesso di valutare realisticamente l'alloggio. Se avessi potuto vedere esattamente in che condizioni è l'alloggio non avrei mai prenotato. Le pubblico io qui di seguito sperando che possano essere utili a qualcuno perché è l'unico modo che ho per mettere in guardia i viaggiatori. Un consiglio che posso dare ad Airbnb è permettere di far pubblicare le foto anche ai viaggiatori per evitare spiacevoli sorprese. O magari pensare a come stabilire e far rispettare degli standard di sicurezza per tutelare gli ospiti. Grazie.

 

L'annuncio dice "Il loft si trova sull'isola di San Nicola nell'arcipelago delle Tremiti, in uno storico edificio situato in un'incantevole posizione panoramica sul mare, a pochi passi dalla spiaggia. Ristrutturato di recente è molto luminoso, con vista sul mare, cucina, aria condizionata e internet, può ospitare 2 persone. [...] Anche se di piccole dimensioni, l'appartamento gode di una splendida vista sul mare, è accogliente e completamente attrezzato. E' composto da una luminosa zona giorno con cucina, il bagno e la camera da letto sono sul soppalco. E' corretto informare gli ospiti che la scala di accesso al soppalco è a pioli perchè la tipologia del monolocale non consente una scala classica. [...] Si affaccia su una piazzetta alberata dove è possibile preparare gustose grigliate ed utilizzare i tavoli per mangiare all'aperto, godendo di uno spettacolare tramonto in un'atmosfera di altri tempi. [...]"

 

Le foto che riporto di seguito SONO STATE FATTE DA ME per documentare quanto mi è accaduto. 

 

La scala che si vede è una scala da carpentiere non fissata alla parete. Salendo sulla scala si arriva ad passaggio strettissimo e pericoloso che divide il materasso dal bagno. Di notte se si vuole andare in bagno bisogna fare moltissima attenzione per non cadere nel buco. 

 tremiti intimo loft 1.jpg

tremiti intimo loft san nicola 2.jpg

temiti intimo loft 3.jpg

 

Il condizionatore c'è e funziona, peccato che si trovi a livello orecchio del malcapitato viaggiatore.

 intimo loft tremiti 4.jpg

 

 

L'edificio storico "ristrutturato di recente" in cui si trova l'alloggio in realtà è un palazzo fatiscente

 isola san nicola tremiti 5.jpg

 

Particolare del corridoio dell'edifico storico che porta all'alloggio

 isole tremiti san nicola 7.jpg

 

Piazzetta alberata sulla quale si affaccia l'edificio (da notare il divano abbandonato accanto al bidone dell'immondizia)

isole tremiti piazzetta.JPG

 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Isotta1 a parte che questi sono da denuncia, ma il modo migliore è quello di scrivere una recensione, in modo che altri viaggiatori possano  leggere e  a mettere  una stella con commento in modo che Airbnb possa prendere provvedimenti.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Isotta1
Level 2
Gorgonzola, Italy

Grazie signor @Adolfo5, ho provveduto a fare anche quello che mi ha consigliato. Sto cercando di fare tutto il possibile... 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Isotta1,

 

ho visto anche io l'annuncio. Ci sono troppe poche foto di interni ed esterni, avrei cercato di evitarlo. In effetti lo storico edificio è stato ripreso solo da una parte...mi pare infatti che una parte sia ristrutturata e l'altra no. Tu in quale parte eri? Si vede dalle foto che una parte era diciamo messa male almeno nella facciata. Il condizionatore è messo in posizione infelicissima, non va usato quando si usa il letto. Fai presente, ma è una caratteristica, certo scomoda. Lo stesso letto mi pare un pò "tremendo" e anche l'appartamento molto angusto. Questo annuncio andrebbe eliminato come molti altri perchè proprio non ha la quantità corretta di foto per capire bene gli interni, ma insomma in qualche modo si capisce che è un "buco" e forse chi ha fatto recensioni positive lo aveva capito. Dovrebbe fare Airbnb più controlli, mettere sempre la metratura, qui mi pare non ci sia, e sarebbe anche bello inserire una mappa. Lo farà Airbnb? No di certo, lui si occupa di migliorare le recensioni, fino a che non farà nulla per migliorare nella sostanza gli annunci è bene stare alla larga da chi ha poche foto e non molto chiare, come secondo me in questo caso. 

 

Ciao e buona fortuna!

Isotta1
Level 2
Gorgonzola, Italy

Ciao @Francesco192 in effetti la parte dell'edificio dove stava l'alloggio che ho fittato era questa (dove c'è la finestra rettangolare più stretta) ma adesso che mi ci hai fatto pensare, sono andata a rivedere le foto dell'edificio pubblicate sull'annuncio e le ho confrontate con le mie prese sul luogo... la palma che vedi nell'ultima foto (che è quella pubblicata dall'host) non c'è nelle mie foto... non so a quando risale la foto pubblicata nell'annuncio...

 

Foto dell'edificio agosto 2017 fatta da mepalazzo tremiti.jpg

 

Foto dell'edificio agosto 2017 fatta da me

 

Cattura palazzo vero.JPG

 

Foto dell'edificio pubblicata sull'annuncio (da notare che nella parte a destra dove si trova la scala nel sottotetto non compare l'oblò che si vede nella mia foto)

 

Cattura palazzo.JPG

 

Foto dell'edificio fatta da me ad Agosto 2017

 

foto edificio 2.jpg

 

Viviana71
Level 1
Florence, Italy

le ota, richiedono sempre tante fotografie, ampie descrizioni della struttura , tipo di sistemazione e servizi.

e su queste basi vengono accettate le richieste.

Certo strutture che offrono in affitto apartamenti o camere a 30/40 euro a notte, tanto non possono offrire.

Un po' di controlli  incrociati non farebbero male.

Certo far si che l'ospite possa far  vedere in che stato ha trovato i locali e comparare le foto della struttura  con le proprie sarebbe auspicabile

Auguri a tutti e occhio alla scelta, a volte per poche lire si imbatte in  brutte esperienze

Viviana

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Isotta1 poi sono andato a cercare l'annuncio e mi chiedo come sia stato possibile che gli altri abbiano fatto recensioni tutto sommato positive, praticamente non ha messo foto degli interni e l:,ultima coincide con la tua. E dice anche di essere architetto.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Isotta1
Level 2
Gorgonzola, Italy

Mi ritrovo con la recensione fatta da Michael a Luglio 2017, che è l'unico che ha avuto le mie stesse perplessità sulla scala e sulla sua pericolosità. Che dire... la prossima volta prenoterò solo alloggi i cui interni sono tutti perfettamente fotografati!!

Magari segnalo la mia vicenda anche a @Jim1 

Grazie ancora.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Isotta1, ti consiglio di contattare quanto prima l'assistenza Airbnb e farti seguire da loro. Mi dispiace tu abbia avuto questa brutta sorpresa...

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno