Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂

978 Risposte 978
Adriana481
Level 2
Palermo, Italy

@Ermanno0lo so infatti ho denunciato ad airbnb ma non posso fare denuncia alla polizia postale perché non ci sono cascata e non ho sborsato soldi. Quindi, secondo loro, non è una truffa. Non so cosa fare per aiutare chi non conosce bene il sito. Speriamo airbnb riesca a fare qualcosa! Salve
Patrizia255
Level 2
Pontedera, Italy

Ciao a tutte/i,

Sono una quasi vittima di un certo Dominic Hope che ha scritto testi email praticamente identici a quelli che ho letto qui nei messaggi precedenti. Anche lui "veterinario" ecc...

Purtroppo ho lasciato al truffatore (prima di scoprire la truffa) il mio numero di cellulare e il mio account Skype (all'inizio non pensavo fosse una truffa ovviamente) . Volevo sapere quali rischi corro: purtroppo ho cliccato sul link che mi è stato fornito e che mi ha portata sulla finta pagina airbnb e non vorrei che adesso il mio computer si trovi a rischio.

Per ora mi sono limitata a segnalare l'indirizzo email da cui proveniva la truffa a Gmail e a modificare la mia password di accesso alla mail.

Grazie, ciao

Patrizia

Davide308
Level 1
Tortoreto Lido, Italy

Il mio truffatore non si firma, ma la sua email è stefano.bianchi27@libero.it. Mi scrive così:

"Salve,

Lieto di risentirla !

Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto a rivolgermi verso un'azienda che mi aiuti ad accordarmi con chi volesse affittare l'immobile. La mia scelta e' stata limitata dal fatto che non mi sono posso presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con Airbnb, magari li conosce ( www.airbnb.com ).
Le spiego come fare per la visita a grandi linee:

Prima di tutto le premetto il fatto che Airbnb  consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case  vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.

Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a totale disposizione (puo anche abitarci) per 5 giorni.

Alla scadenza dei 5 giorni dovra' dare una risposta se decide di affittare l'immobile oppure no.

L`unica cosa scomoda e' che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, Airbnb le chiedera' di riservare  e pagare i 5 giorni per avviare la pratica.
Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei.
Nel caso in cui non volesse affittare l`immobile in seguito alla visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l'intera somma da lei versata le viene immediatamente rimborsata.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme ad un agente, prende appuntamento, firma il contratto ed il deposito  rimane  come parte del affitto del primo mese nel quale entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a mio carico.

Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con  Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo per la consegna delle chiavi, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !

Distinti saluti."

Super mega addio! Peccato avergli dato Nome, cognome, telefono ed email già solo rispondendo all'annuncio...

Il link dell'annuncio è il seguente:

https://cremona.bakeca.it/dettaglio/offro-casa/appartamento-in-via-boldori-66p6165855378

Come posso segnalarlo ad airbnb?

Davide R.

Nicole831
Level 1
Morbio Inferiore, Switzerland

È successo anche a me per un'appartamento a Pordenone, l'host di chiama Erkens David.  

La mail che mi ha mandato è simile ad uno dei casi sopra citati.

"Ciao,

Il mio nome è David Erkens, sono il proprietario dell’appartamento in Vicolo Luigi de Paoli, 9, 33170, Pordenone. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 40 m2, salone con letto doppio, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.

L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).
Il prezzo mensile per l’appartamento è di 250 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 3 mesi più un mese di garanzia 750 Eur+ 250 Eur = 1000 Eur (pagando, significa che i primi 3 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari).
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:
Nome e Cognome:
Indirizzo:
Citta:
Codice Postale
Numero di telefono:
Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Grazie"

Da notare che saluta con un "ciao" impersonale ad inizio lettera, le persone serie, in ogni ambito, salutano scrivendo il tuo nome completo.

Inizialmente ho dato i miei dati, ma sembrandomi sospetta ho fatto una ricerca e grazie alle vostre esperienze mi sono convinta della truffa.

Concedendogli il beneficio del dubbio gli ho risposto chiedendigli di poter vedere l'appartamento prima, questa è stata la sua risposta:

"Ciao
Lei sta affittando su una platforma usata da milioni ogni giono e ci sono delle regole che vengono sempre rispettate. Questi sono i termini in cui potete affittare su Airbnb.
Io sono lontano, dunque per visitare la casa ed eventualmente affittarla dovete appunto fare la prenotazione regolarmente su Airbnb come hanno fatto le altre persone prima di lei, altrimenti non si puo. Su Airbnb avete rimborso entro 24 ore se non vi piace la casa.

se non sapete di Airbnb almeno potete mostrare un po di rispetto"

Se non sbaglio il rimborso entro le 24 ore avviene dopo la prenotazione fatta online, non  alla consegna delle chiavi.

Grazie mille 🙂

Meredith77
Level 1
Valdobbiadene, Italy

Ciao. Anch'io sto avendo a che fare con questo David, per fortuna ho letto il tuo commento prima di pagare. L'annuncio a cui ho risposto io è identico ma parla di un appartamento a Rho, Milano. Se posso chiederti, come hai capito che era una truffa? Lo hai pagato? Se sì, sei riuscita a recuperare il denaro poi? 

Grazie

Manuela322
Level 2
Modena, Italy

Buongiorno.. Io sono stata  truffata da questo david erkens.. stesso identico messaggio degli altri. Mi domando ma nn si può fare nulla per rintracciare questo tizio e impedire che truffi qualcun'altro?? Magari qualcun'altro è  fisso come me che ci casca. 

Alessandra522
Level 1
Ferrara, Italy

Idem. Ma ho cercato prima il nome in Google e grazie a voi sto ridendo

Luigi219
Level 1
Arezzo, Italy

Ancora in giro.

Si presenta come Anthony Patterson veterinario inglese. 

Ciao @Luigi0, metti il link dell'annuncio, quanto meno lo segnaliamo alla polizia postale 😉

Ciao Luigi,

sto trattando un appartamento con questo Anthony Patterson .... quindi è un fake? sebrava troppo bello per essere vero

Daniele349
Level 1
Rome, Italy

Anche io sto trattando una casa in zona portuense con tale signore. E si spaccia sempre per veterinario inglese, e vuole mandarmi il link per il pagamento. Lo schema sembra sempre lo stesso, credo proprio sia una truffa. 

Daniele 

Zeno3
Level 2

Attenzione: Il ladro ora invia anche messaggi sul telefono cellulare, fingendosi di essere di Poste Italiane, per crackare i siti, come ha fatto per Airbnb, utilizza sempra la piattaforma "bit.ly". Questo potrebbe succedere a chi, come nel mio caso, ha lasciato il proprio recapito telefonico. NON CASCATECI!

Ciao, io per esempio alla "signora" che mi ha indicato il link del suo appartamento su Airbnb ho lasciato il mio recapito telefonico... Ho chiamato immediatamente l'assistenza Airbnb spiegando l'accaduto e inviando tutto il materiale (copia della mail in cui mi spiegava la procedura del pagamento, pdf del contratto di affitto..) ma non hanno fatto molto, se non consigliarmi di non continuare la trattativa. Quello che non mi è chiaro è come avrebbe potuto truffarmi se procedevo alla prenotazione tramite piattaforma.. 

Simona322
Level 2
Monterotondo, Italy

Perchè non avviene tramite airbnb ma tramite un sito falso che di aspetto è uguale creato ad gov dal truffatore

Vincenzo147
Level 1
Trapani, Italy

ATTENTI A QUESTO LINK: *** hidden*** credo si una TRUFFA.

Potete darmi conferma e eventualmente suggerirmi come comportarmi per denunciare chi c'è dietro e segnalarlo

Stavo cercando casa in affitto a milano su idealista e tra i tanti annunci ce n'era uno molto allettante. Non rispondendo al telefono ho inviato un mail.

questo è il link della casa sul sito idelista   https://www.idealista.it/immobile/14869336/

A seguire vi scrivo la sua ultima risposta, chissà dovreste ricevere una mail simile

"Ecco il link del mio annuncio.

https://www.airbnb.it/rooms/5747239

Lei deve effettuare una prenotazione su AIRBNB.
Il prezzo su Airbnb e di 45 euro per notte , e per il momento non posso cambiare questo.  Ma se invece voi affittare per lunghi periodi ( piu mesi o anni) AIRBNB ti far un` offerta 900,00 EURO : 300,00 EURO afitto per un mese piu 600,00 EURO di garanzia  . Il prezzo non aumenta per tutto il periodo che rimane in casa .
Lei deve effettuare una prenotazione su AIRBNB che accetta pagamenti online come Visa, Mastercard o Paypal. Si può
pagare facilmente da casa con la sua carta di credito oppure tramite bonifico.
Una volta che il pagamento è stato ricevuto da AIRBNB, in 7 giorni lavorativi sarò obbligato a mostrarle
l’appartamento (verrò io di persona con le chiavi della casa e con un rappresentate di AIRBNB). Le farò vedere
l’appartamento e firmeremo pure il contratto d’affitto (contratto in allegato).
La caparra rimane in custodia di Airbnb finché non si troverà un accordo con l’appartamento, (ovvero, se per qualche
motivo non è d’accordo di rimanerci e affittarlo, ha la possibilità di annullare la transazione e la caparra verrà
rimborsata entro 2 giorni).
Un’ultima cosa: se lei non vorrà prenotare l’appartamento attraverso AIRBNB, non andremo a mostrarle
l’appartamento, per motivi contrattuali che ho con loro.
Mi lasci il suo numero cosi la contatto su Whatsapp se è davvero interessato ad affittare l’appartamento.
Aspetto la sua risposta."

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno