Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂

979 Risposte 979
Marianna122
Level 2
Piaghe, Italy

Grazie per aver aperto questo argomento, mi è venuto il dubbio e sono andata a controllare... questo è quello che è capitato a me, su Torino

Salve,
  Lieto di risentirla !
Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto a rivolgermi verso un'azienda che mi aiuti ad accordarmi con chi volesse affittare l'immobile. La mia scelta e' stata limitata dal fatto che non mi posso presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con Airbnb, magari li conosce ( www.airbnb.com ).
Le spiego come fare per la visita a grandi linee:
Prima di tutto le premetto il fatto che Airbnb  consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case  vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.
Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a totale disposizione (puo anche abitarci) per 5 giorni.
Alla scadenza dei 5 giorni dovra' dare una risposta se decide di affittare l'immobile oppure no.
L`unica cosa scomoda e' che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, Airbnb le chiedera' di riservare  e pagare i 5 giorni per avviare la pratica.
Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei.
Nel caso in cui non volesse affittare l`immobile in seguito alla visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l'intera somma da lei versata le viene immediatamente rimborsata.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme ad un agente, prende appuntamento, firma il contratto ed il deposito  rimane  come parte del affitto del primo mese nel quale entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a mio carico.
Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con  Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo per la consegna delle chiavi, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !
Distinti saluti.

Alessia200
Level 2
Turin, Italy

Ciao, si trattava di un appartamento in Via Bellardi vicino P.zza Massaua? Annuncio pubblicato da un certo Gianluca?

Fabio474
Level 2
Carpi, Italy

Buongiorno,

per un affitto a Modena ho ricevuto la stessa tipologia di messaggio, lo allego:

"

Ciao,

Grazie per la risposta .
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenhagen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .
E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo più concluso .
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripetere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Airbnb (https://www.airbnb.it) , commissioni al mio carico , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini . 
Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed e' in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inquilino dell’immobile .

Il procedimento è il seguente:

- il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica ;
 - dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :

- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione: 

N.B.:

Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile .
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più.

Cordiali saluti
Alexander

WhatsApp: [***Telefono rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]1-045-2072"

Non mi ha chiesto bonifici al momento e mi ha inviato anche copia di passaporto e sua foto personale, anche nel vostro caso vi hanno inviato tali informazioni? Aspetto vostre info prima di procedere a denuncia tramite polizia postale.

Vi ringrazio

Lo stesso che ha scritto a me!

Eleonora114
Level 2
Morgano, Italy

Idem!
Francesco793
Level 1
Sassano, Italy

Buongiorno a tutti anche io ho ricevuto una mail che subito ho immaginato truffa ho solo risposto se mi da un contatto telefonico per poterne parlare di persona, allego l'e-mail integrale:

Da: Vries Daniel <vriesd45[***info rimossa in accordo alle  Linee Guida della community ***]>
Data: 13 novembre 2018 10:04:08 CET
A: undisclosed-recipients:;
Oggetto: Bilocale in Via Vincenzo Gioberti, 67, 18038 Sanremo

Buongiorno,

Sono Daniel Vries, il proprietario dell’appartamento in Via Vincenzo Gioberti, 67, 18038 Sanremo. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 EUR+ 300 EUR = 900 EUR (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).
Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni oppure per un periodo piu corto.

Sono olandese e ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari).
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

grazie

chiaramente con allegate le foto di un bellissimo appartamento...

Grazie a voi ho avuto la conferma della truffa vi farò sapere se ricevo risposta.

Sonia598
Level 1
Rome, Italy

Idem, sono stata contattata sia tramite Whatsapp che email.

Quindi è una mega truffa?

Scusate ma non riesco a leggere la moltitudine di messaggi..  

si lo è

MariaJosefa4
Level 1

Continuano le truffe...

Ecco le mail ricevute dopo aver risposto a un'inserzione su Idealista in cerca di un affitto:

1- Scrivo per informarvi che abbiamo una casa da affittare che potrebbe essere di vostro interesse.

il vostro contatto mi e stato inoltrato dalla Airbnb che collabora con diverse agenzie e siti immobiliari e mi hanno informato che avete intenzione di affittare in zona appartamento con le caratteristiche simili al nostro.
Io sono Roger e sono il proprietario. La casa è situata a Treviso (Fuori Mura) e come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminosa, completamente arredata e dispone di 2 camere da letto, ampio soggiorno, cucina, bagno e posto auto.
La casa puo essere affittata come dalle foto completamente arredata o semi arredata o pure non arredata.
Aggiungo che la zona è tranquilla e nelle vicinanze sono presenti negozzi e mezzi di trasporto pubblico.
La richiesta è di 600 EUR al mese con le spese incluse.
Se la proposta è di vostro interesse vorrei conoscere qualcosa su di voi, ad esempio se state lavorando o altro, quante persone dovranno vivere in casa e circa per quanto tempo avete intenzione di rimanere?

Grazie e cordiali saluti
Roger.
2- Grazie per averci contattato, spero che siete persona seria e responsabile e credo che possiamo raggiungere un accordo.
io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose.
Proponiamo in affitto la nostra proprieta di Treviso e nel caso siete veramente intenzionata la procedura di prenotazione sara da effettuare tramite Airbnb che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me e offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me.
Fatemi sapere presto se siete interessata e vi spiego meglio come averebbe la procedura con loro.

Cordiali saluti
Roger 
Teresa686
Level 1
Corrientes, Argentina

Me ha pasado lo mismo...
Eleonora208
Level 2
Apulia, Italy

E' successo anche a me.
Vi invio tutti i messaggi in modo tale da avvisarvi. Non esiste che non ci sia il modo per mostrare un link con l'offerta della casa, non esiste che Airbnb sappia che io cerco casa perché è impossibile! E da quanto ne so, si occupa solo di affitti a giornate, non a soluzione mensile. State attenti!

Da Gerard Palmer (gerrybillpalmer@gmail.com <-- casualmente è esistito un Gerard B. Palmer famoso!)

"Scrivo per informarvi che abbiamo una casa da affittare che potrebbe essere di vostro interesse.

il vostro contatto mi e stato inoltrato dalla Airbnb che collabora con diverse agenzie e siti immobiliari e mi hanno informato che avete intenzione di affittare in zona monolocale con le caratteristiche simili al nostro.
Io sono Gerard e sono il proprietario. La casa è situata in Carpi (MO) e come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminosa, completamente arredata e dispone di ampio soggiorno con letto matrimoniale sopra le scalle, cucina, bagno e posto auto.
La casa puo essere affittata come dalle foto completamente arredata o semi arredata o pure non arredata.
Aggiungo che la zona è tranquilla e nelle vicinanze sono presenti negozzi e mezzi di trasporto pubblico.
La richiesta è di 400 EUR al mese con le spese incluse.
Se la proposta è di vostro interesse vorrei conoscere qualcosa su di voi, ad esempio se state lavorando o altro, quante persone dovranno vivere in casa e circa per quanto tempo avete intenzione di rimanere?

Grazie e cordiali saluti
Gerard."

----------

"Grazie per averci contattato, puo essere che avete fatto ricerca su qualche sito che collabora con loro e probabilmente in questo modo hanno ottenuto il vostro contatto.
spero che siete persona seria e responsabile e credo che possiamo raggiungere un accordo.
io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose.
Proponiamo in affitto la nostra proprieta di Carpi e nel caso siete veramente intenzionata la procedura di prenotazione sara da effettuare tramite Airbnb che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me e offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me.
Fatemi sapere presto se siete interessata e vi spiego meglio come averebbe la procedura con loro.

Cordiali saluti
Gerard"

------------------------

"

Buonasera, il prezzo include le spese condominiali, riscaldamento, acqua e spazzatura. Le utenze luce e gas saranno da aggiungere a carico del affittuario.
Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Le informazioni della casa sono già in possesso alla Airbnb al prezzo di 400 euro al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4 anni o anche 4+4 e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.
Il pagamento è richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 1.200 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale viene ovviamente restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la richiesta di prenotazione è richiesto il pagamento per confermarla e il pagamento rimarrà in deposito presso il loro conto corrente. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che la casa è molto bella e sono convinto che vi piacera.
La casa si trova in Via Alessandro Spinelli, 41012 Carpi. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione alla Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e io verrò personalmente per fare il contratto e lasciare le chiavi.
Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la richiesta di prenotazione.

Distinti saluti
Gerard"

-----------------------------------------------

"Signora, basterebbe un preavviso di un mese per fare in tempo trovare altro affittuario.
se siete intenzionata affittare una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinto che la casa vi piacera perche si presenta veramente in condizioni eccellente.
L'inserzione non e pubblica ed e una offerta di affitto particolare che va mostrata solamente alle persone interessate ad affittare nella zona per evitare di ricevere altre richieste per periodi brevi.
Per questo motivo l'inserzione non e visibile sul sito o sull' applicazione e per questo motivo vi ho detto che se volete procedere io chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la prenotazione.
Non e necessaria nessuna registrazione sul sito perche il tutto deve essere fatto direttamente in base all'invito che sara rilasciato da loro.
Cioe se mi confermate io chiedo a loro di inviarvi l'invito per poter effettuare la prenotazione.
Vi spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo ricevera l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal invito. non occorre piu di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate bancarie necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento e richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo del'invito per la prenotazione non puo ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioe la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.
Aggiungo che dal momento in cui la prenotazione e il pagamento saranno effettuati, a me occorrono solo 2-3 giorni dalla conferma per organizzarmi per il viaggio e posso venire anche in settimana per definire il tutto.
L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identita della persona che desidera effettuare la prenotazione.
Rimango in attesa di una risposta presto.
Grazie
-"

--------------------------------------

L'ultima mia risposta:

"Scusi,
Ma ho usato il sito di Airbnb più volte in questi anni e non ho mai visto una procedura del genere. È anche la prima volta che mi scrivono direttamente via e-mail per propormi un appartamento. Lei mi chiede di darle un mio documento e una prenotazione senza neanche vedere la casa. Non ho neanche una sua foto, né un suo annuncio in giro per Internet. Mi dispiace ma non mi fido."

Da qui non ha più risposto! Almeno al momento... è passata una giornata intera, mentre ieri mi tartassava. Sarebbero da denunciare questi, purtroppo non ho ancora un alloggio definitivo e vorrei evitare problemi, ma altrimenti starei già dai carabinieri.

Ciao, è capitata la stessa cosa anche a me sono stato contattato da Gerard Palmer, stessi annunci, stesse modalità, grazie alle vostre comunicazioni l’ho mandato a [***contenuto nascosto in accordo alle Linee Guida del Community Centre***]  direttamente sulla sua mail, non mi ha mai più cercato, inoltre chiamai l’airbnb e l’impiegata mi disse che loro non operano in questo modo quindi non mi dovevo fidare...

Chissà quanta gente ha[***contenuto nascosto in accordo alle Linee Guida del Community Centre***]  questo[***contenuto nascosto in accordo alle Linee Guida del Community Centre***] !!!

Grazie a tutti voi e tanti saluti 

Gaia80
Level 2

Oggi ho ricevuto lo stesso messaggio:

Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto a rivolgermi verso un'azienda che mi aiuti ad accordarmi con chi volesse affittare l'immobile. La mia scelta e' stata limitata dal fatto che non mi posso presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con Airbnb, magari li conosce ( www.airbnb.com ).
Le spiego come fare per la visita a grandi linee:

Prima di tutto le premetto il fatto che Airbnb  consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case  vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.

Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a totale disposizione (puo anche abitarci) per 5 giorni.

Alla scadenza dei 5 giorni dovra' dare una risposta se decide di affittare l'immobile oppure no.

L`unica cosa scomoda e' che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, Airbnb le chiedera' di riservare  e pagare i 5 giorni per avviare la pratica.
Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei.
Nel caso in cui non volesse affittare l`immobile in seguito alla visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l'intera somma da lei versata le viene immediatamente rimborsata.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme ad un agente, prende appuntamento, firma il contratto ed il deposito  rimane  come parte del affitto del primo mese nel quale entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a mio carico.

Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con  Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo per la consegna delle chiavi, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !

Il link della casa in affitto è il seguente: https://monza.bakeca.it/dettaglio/offro-casa/appartamento-via-manzoni-4-ppg6172317794 

Daniela996
Level 2
Martina Franca, Italy

Anche io ho avuto lo stesso msg identico e preciso per una casa a Torino. Grazie di cuore per aver segnalato. Buona serata 

Andrea3966
Level 1
Vinita, OK

+34 603 58 61 82 una certa Linda per una casa a Piazza dei Signori, Padova. Classico Scam.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno