Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂

978 Risposte 978

Ciao! Segnalata anche io...credo sia la stessa persona che avevo contattato su idealista per un appartamento a Firenze (l'assistenza clienti di idealista mi ha detto che aveva inserito anche un annuncio per Milano).. il punto è che le ho chiesto il link per visionare il suo appartamento su Airbnb ed effettivamente foto e nome cofrispondevano! Ho segnalato anche all'assistenza di Airbnb perché effettivamente non so se ha rubato l'identità di questa ignara host oppure boh, è proprio lei..

Giulia360
Level 1
Milan, Italy

Vincenzo ho appena ricevuto la stessa proposta, sicuramente una truffa!

Gabriella224
Level 2
Chioggia, Italy

Ciao a tutti io vorrei capire in questi casi oltre a fare la segnalazione alle autorità competenti, se si deve fare anche una segnalazione  Airbnb e in questo caso ( quali canali utilizzare per aprire una segnalazione su Airbnb ) scusate ma essendo nuova nel settore vorrei capire di più Ciao a tutti

Adriano122
Level 1
Lazio, Italy

POSSIBILE TRUFFA, ripeto: POSSIBILE!

Riporto di seguito le email ricevute dalla persona Margaret Kay Crosbie. La modalità è abbastanza simile a quella di molti, quindi nel dubbio vi mando tutto il necessario per valutare. (in aggiunta alle foto allegate, avevo una bozza di contratto locazione, di contratto airb&b e uno scan del passaporto della Margaret)

1- 
Salve,
L'appartamento si trova al primo piano in Via della Liberta n67, è un
bilocale di 60mq composto da camera da letto, ampio soggiorno, angolo
cottura e bagno. Lo affitto sia arredato che semi arredato per 540
euro al mese con contratto regolarmente registrato all'agenzia delle
entrate. Nel canone mensile sono comprese le spese condominiali e le
utenze. Ha il posto auto e gli elettrodomestici necessari per un uso
quotidiano. Io mi chiamo Margaret, ho 50 anni, sono Scozzese e dopo
anni di matrimonio io e il mio ex marito abbiamo preso strade diverse
(purtroppo al giorno d'oggi succede spesso) e dopo il divorzio sono
tornata ad Edimburgo. Purtroppo quando me ne sono andata non avevo
ancora preso una decisione di cosa fare con l'appartamento e per questo 

motivo non avevo incaricato un'agenzia immobiliare del posto,
ma ho comunque una soluzione. Se la sua risposta e' positiva saro'
lieta di darle altri dettagli.
Resto in attesa di una sua risposta.
Saluti.

2017-10-16_G12_00211.jpg2017-10-16_G12_00212.jpg2017-10-16_G12_00213.jpg2017-10-16_G12_00214.jpg2017-10-16_G12_00215.jpg2017-10-16_G12_00216.jpg2017-10-16_G12_00217.jpg2017-10-16_G12_00219.jpg

2- 
Salve, sono contenta che sia interessata, come le ho gia detto nell'email precedente io non mi trovo in Italia al momento. La prego di prendere visione della bozza del contratto che le ho allegato che perfezioneremo e firmeremo solo DOPO aver visionato l'appartamento insieme, perche' mi hanno consigliato di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambe le parti.. Per evitare di fare un viaggio inutile, specifico che il prezzo non e' trattabile e che vorrei assicurarmi che lei abbia la disponibilita economica equivalente al primo mese di affitto e un mese di caparra. Per questa situazione usero' un'agenzia che opera nel settore online chiamata Airb&b (forse conosce o ne avra sentito parlare) che mette a disposizione il servizio (a pagamento, solo da me sostenuto) che garantisce l'esistenza dell'immobile, che le foto che le ho inviato dell'immobile rappresentano la realta', la validita' del proprietario e del nuovo possibile inquilino. Ripeto che lei oltre al mese di affitto e la caparra non avra' altre spese da sostenere. Il servizio e' composto da dei semplici passi di accertamento. Io presentero' all'agenzia i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà ed il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra' contattata e le daranno le informazioni su come procedere per accertare la sua disponibilita' economica. Dopo aver seguito le procedure indicate dall'agenzia fissiamo l'appuntamento per visionare l'appartamento e finalizziamo il contratto. Queste sono le mie condizioni, se e' d'accordo, per procedere ho bisogno gentilmente di una fotocopia della carta d'identita' dell'intestatario del contratto e del suo recapito telefonico. Questo e' il mio numero whatsapp (3803836481) se le e' piu facile inviarmi la foto del documento (mi avvisi perche' non mi connetto spesso e comunque gradirei continuare qui la conversazione).
Le auguro una buona giornata.
A presto.
DSC_00249.jpgDSC_00710.jpgDSC_01910.jpg

Stesse mail e stesso appartamento! Ricevuta ieri mail ma io cercavo su Firenze! 

Alvaro172
Level 1
Barcelona, Spain

I have received exactly the same for Bologna.. Is not a possible..Its a real fake!!

I tried to spoke in english and "she/he" was always answering in a perfect italian...

Margaret Kay Crosbie is a fake id, with fake pictures and fake passport!

Elena995
Level 1
Barcelona, Spain

Ciao,

sono stata contattata dalla stessa persona, Margaret Crosbie per un appartamento in affitto a BOLOGNA, in via Pietro Inviti 7, ad un prezzo molto competitivo.

Mi ha inviato la stessa identica mail e poi ha continuato insistendo perché usassimo Booking come intermediario. Ho capito che poteva essere una truffa quando mi ha chiesto di pagare senza che prima vedessimo l'appartamento. 

Lo segnalo per evitare che qualcuno fornisca dati personali o addirittura versi caparra e prima mensilità..

Attenzione!

Elena

Camila211
Level 2
Magnacavallo, Italy

Ho ricevuto a Verona. Maledetta!
Alice552
Level 1
Stradella, Italy

grazie, ho appena ricevuto le stesse foto e la stessa email per un appartamento a pavia. -.-

Yasmin68
Level 1
Milan, Italy

Anche a me la stessa signora  Margaret con le stesse foto dell’appartamento ma cambia solo l’indirizzo, a me ha scritto in via monte bianco 33. Per il resto è tutto identicato sembra abbia fatto copia incolla della mail. 

Maddalena46
Level 1
Messina, Italy

stesse e mail stesse foto passaporto e copia contratto. tutto falso ho contattato anche  Airbnb che mi ha detto essere una truffa

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Maddalena46 per il tuo commento e brava per aver controllato chiamando Airbnb! 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Anche io stessa identica e-mail dalla stessa persona (Margaret) per un appartmaneto in Viale Gorizia 12 Milano.

Stesse motivazioni che dopo il divorzio si è trasferita ad edimburgo, etc etc. Questa volta però diceva di affidarsi a Booking per il contratto.

Ho risposto all'e-mail dicendole che denuncerò la truffa alla polizia postale.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Semplice @Silvia986, non è la piattaforma di airbnb ma una fake come fanno con poste italiane ecc. Hanno riprodotto un'interfaccia similare. Le prenotazioni su airbnb funzionano in tutt'altro modo e la truffa è quasi impossibile poiché i soldi li trattiene airbnb e invia un bonifico all'host solo il giorno dopo il check-in, quando è sicuro che tutto sia andato bene.

Più chiaro adesso?

Sì, chiarissimo! È la spiegazione che cercavo dall'assistenza Airbnb ma che non ho avuto... Dato che su Airbnb ho trovato alcuni appartamenti da poter affittare per un paio di mesi, ma dopo quel tentativo di truffa non sapevo se fidarmi o meno.. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno