Azioni Airbnb a sostegno politiche energetiche e sostenibilità ambientale

Risolto!
Olivia283
Level 4
Rome, Italy

Azioni Airbnb a sostegno politiche energetiche e sostenibilità ambientale

Buongiorno ,

vorrei sapere se Airbnb ha in mente di sostenere gli host con una campagna di informazione sulle politiche e i regolamenti sul risparmio energetico attualmente in vigore.

Il problema si sta facendo importante. Personalmente vorrei essere sostenuta maggiormente. Gli ospiti soprattutto [***Lessico inadeguato, secondo le  Linee Guida della community ***] , faticano a comprendere le nostre regole in tema di risparmio energetico.  A seguito di una "faticosissima" ospite che voleva il riscaldamento sempre acceso, ho sostenuto dei costi per mandare i tecnici a documentare fotografando, che tutto funzionasse  secondo quello che il comune di Roma ci sta chiedendo. Malgrado ciò, mi ha scritto una recensione negativa . Airbnb ha risposto con la solit afrase che la recensione non conteneva messaggi offensivi.

Così mi sembra complicato procedere. Vorrei aprire un confronto per azioni di comunicazione/informazione con i clienti prima del loro arrivo.

@Francesca 

1 Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Olivia283 io comunque comunico a chi prenota di portarsi indumenti pesanti per stare in casa, perchè ci sono delle restrizioni dovute alla recente crisi energetica che obbligano a tenere 19-20 gradi in casa e a una limitazione degli orari di accensione.
E dei 19 gradi l'ho scritto anche nelle regole.

Vai alla Risposta Migliore originale

36 Risposte 36
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Olivia283  come giustamente hai evidenziato, i problemi arrivano principalmente da una certa parte del mondo (non lo riscrivo perchè siamo a rischio discriminazione - si, lo so, è assurdo, ma è così).
Airbnb, esattamente come i tuoi ospiti, non capisce o non condivide o comunque non appoggia le regole anti-spreco di quest'altra parte del mondo, e tranne un po' di green-washing periodicamente, è evidente che non considera importanti queste preoccupazioni.
Abbiamo proibizioni assolute per le feste (che in America evidentemente sono una piaga giovanile), proibizioni a livello tabù innominabile per le discriminazioni (altra piaga sociale), ma i condizionatori a 18 gradi in estate sembrano accettabilissimi, così come i 25 gradi in inverno, magari con le finestre aperte; e il risparmio energetico è una nostra fisima che sono costretti a ricordare.
Bisogna scriverlo nelle regole della casa, così come i documenti al check-in o la firma del contratto d'affitto per chi è LT - anche se sono leggi in vigore in Italia - ma non aspettarti grande supporto.

 

Dobbiamo continuare a scrivere i feedback - io lo faccio periodicamente - ricordando che la crisi energetica in Europa ha prodotto leggi che DEVONO essere seguite da tutti, anche dagli ospiti, i quali non dovrebbero poterci danneggiare con la recensione a causa di questo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @Susanna0 , grazie mille per i tuoi commenti sempre utili! 

Colgo l'occasione per spiegare un poco cosa intendo per discriminazione (che giustamente è a rischio rimozione. )
C'è una differenza enorme nello scrivere "tutti i marziani sono antipatici" e "i marziani con cui ho avuto a che fare io mi sono sembrati antipatici". 
Una è una tautologia che include tutti, senza distinzione e che rischia davvero di non fare un buon servizio a tutti i marziani che invece ci provano ad essere simpatici e cortesi. Anche ce ne fosse uno, è importante considerarlo. 
L'altra parla della mia  esperienza e aiuta a restringere il campo. 

Sono cose che sembrano minime, ma sono importanti per non alimentare pregiudizi e "crociate" soprattuttto quando si incontrano persone diverse da noi per definizione. 
Un abbraccio! 

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca @Susanna0 @Olivia283 

Cara Francesca, mi permetto di inserirmi nella conversazione e nel tema "chi sono quelli che maggiormente sprecano energia", proprio perché - correttamente - cerchi di spiegarci quali siano i contorni dei tuoi interventi censori antidiscriminazione.

 

Mi spiego, al netto di qualsiasi generalizzazione.

 

E' indubitabile che ci siano alcuni Popoli per i quali l'attenzione nei confronti dell'energia e delle nostre preoccupazioni intorno allo spreco della stessa siano questioni di relativa importanza a parte un sostegno generico e forse di facciata dei singoli.

Perché? Perché se in quei Paesi il problema non esiste, difficilmente assumeranno un comportamento attento in Europa o in altri posti dove invece l'energia (elettrica, idrica, ecc.) è bene preziosissimo e, fra l'altro, costosissimo.

 

Questi Popoli sono quelli che possiedono fonti di energia pressoché inesauribili (anche se non si dovrebbe scherzare troppo su questo che non è più un assunto) e sono, con una lista del tutto incompleta e solo esemplificativa, i [***Contenuto rimosso, secondo le  Linee Guida della community ***] buona parte dei . Molti Popoli [contenuto rimosso]  (per ragioni che non devo essere io a spiegare) e persino di buona parte[contenuto rimosso] . Sino a qualche tempo fa anche i[contenuto rimosso] e gli [contenuto rimosso]  rientravano in questo gruppo, i quali - a quanto sembra - stanno un poco modificando i propri comportamenti, ma non vorrei dire qualcosa di impreciso. E un tempo questo discorso valeva anche per [contenuto rimosso] , che ora - purtroppo - non possono più viaggiare (come gli [contenuto rimosso] , del resto: impegnati in ben altri problemi...). Non così si comportano gli altri Anglosassoni che amiamo: gli[contenuto rimosso] , che da tempo hanno assunto un comportamento virtuoso nei confronti dell'ambiente e sono loro a insegnare a noi tutti.

 

Sia chiaro: spreconi [contenuto rimosso]  esistono eccome! Ma non sono granché e con loro il rapporto è infinitamente più diretto.

 

E' altrettanto noto che, almeno in Italia, ma credo si possa parlare di tutto il suolo Europeo, i più numerosi (e benedettissimi!) viaggiatori fra quelli elencati sopra siano gli[contenuto rimosso] . Di gran lunga i più numerosi!

Fra gli stranieri credo di non sbagliare se dico che sono senz'altro i più affezionati allo Stivale. Durante la pandemia (ci ricordiamo della pandemia?), attendevamo tutti la riapertura ritardata soprattutto dei confini americani, che avrebbero fatto finalmente tornare in Italia quei magnifici, entusiasti viaggiatori.

 

Ma non c'è scampo: dato che sono loro a viaggiare (io non ho ancora avuto il piacere di ospitare un Venezuelano, per esempio, e neppure un Saudita),[contenuto rimosso]  anticipatamente e, qualche volta, addirittura riprendere, sempre - purtroppo - stigmatizzando, perché non è più procrastinabile un comportamento "morbido" nei confronti dello spreco di energia.

 

Io mi spello letteralmente i polpastrelli nell'inviare informazioni e avvisi in questo senso, prima e durante la permanenza dei miei amati ospiti (ne ho parlato mille volte anche qui) ma spesso non basta. E questo è indubitabilmente irritante, perché questi comportamenti sono FUORI LEGGE in Italia. 

 

Non si tratta di semplice cattiva educazione, ma di comportamenti sanzionabili (secondo me giustamente) dalle nostre Istituzioni.

 

Solo che le sanzioni poi ricadono su noi host e siamo noi host a pagare i conti delle bollette salatissime. Oltre al danno irreparabile dello spreco, la beffa del conto da pagare.

 

Se Airbnb non gradisce che si dica la verità su questo aspetto che, purtroppo (non sempre, sto ricevendo eccellenti feedback: molti amici [contenuto rimosso]  capiscono, leggono con attenzione i miei inviti e si adeguano), è invece una amara realtà, non va bene.

 

Se chiediamo (come già fatto, ma è lettera morta, a quanto pare) che Airbnb si attivi anche su questo aspetto PREVENTIVAMENTE e inviti all'atto della prenotazione un avviso al guest sul necessario rispetto delle normative contro lo spreco di energia nel Paese dove il viaggiatore si reca, l'episodio francamente più che irritante (fai il tuo dovere e sei punito dal guest e da Airbnb!) che descrive Olivia, e che è molto meno raro di quanto si pensi, sarebbe questione superata.

 

Che ci vuole per non essere additati come "spreconi"? 

 

Fare qualcosa per migliorare la comunicazione e non giustificare i comportamenti ingiustificabili.

 

Per quanto riguarda la discriminazione, a me pare che non si insulti alcun Popolo, ne abbiamo parlato tanto... a me pare molto più insultante lo spreco di energia e forse un comportamento attivo di Airbnb in questo senso farebbe senz'altro la differenza.

 

Perché ne dobbiamo ancora parlare?

Un abbraccio, cara Francesca

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Scusatemi, oggi sono svanita; volevo dire:

Non è più procrastinabile un comportamento intransigente nei confronti dello spreco di energia!

 

E' l'età che galoppa...

Olivia283
Level 4
Rome, Italy

Quello che volevo dire è esattamente questo.

Che Airbnb si attivi PREVENTIVAMENTE . questo vale anche per i documenti necessari alla registrazione.

Grazie

Bob40
Level 10
Montevarchi, Italy

@Susanna0  Vedi cosa ho scritto in risposta a @Olivia283 e scarica la guida poi mandala a tutti e stampala per la casa.

Olivia283
Level 4
Rome, Italy

Io spiego e scrivo nelle regole. Invio da anni una mini guida su come rendere le vacanze più sostenibile, consiglio anche I luoghi e i ristoranti che più rispecchiano questa mia “visione”. 
quindi ritengo di fare tutto quanto e anche molto di più del necessario di quanto un host possa fare. 

non si può cambiare la mentalità di chi è abituato a vivere in un modo diverso da noi. D’altra parte ci sono centinaia di altri host che non lavorano in questa direzione. La signora americana in questione ha infatti detto che ha proseguito la sua vacanza in un appartamento a Roma in cui il riscaldamento andava notte e giorno a temperature tropicali … rendendo quindi vane le mie parole.
quello che chiedo qui con chiarezza è che non si prosegua con  il green washing. Airbnb faccia la sua parte e si assuma responsabilità. Ho aperto una segnalazione specificando che nella recensione erano riportate cose non vere. Ho speso dei soldi per documentare con il tecnico il perfetto funzionamento di tutto e poi ricevo da Airbnb le solite risposte standard con i soliti link di suggerimenti. Questo l’aspetto più frustrante . L’assoluta mancanza di supporto. 
Io sono d’accordissimo: da questa parte del mondo ci confrontiamo con altri problemi. 
possible poi che sia io ogni volta a perdere un mucchio di tempo per spiegare perché gli ospiti ci DEVONO inviare i documenti?

ma non sarà che Airbnb riscuotendo le tasse si debba fare carico della sensibilizzazione di questo argomento?

ESAUSTA

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @Olivia283 , mi dispiace molto per questo tuo essere esausta. Io spero che condividere consigli possa aiutarti. 
Sono molto curiosa di vedere la guida che condividi con gli ospiti! Se ti va, postala pubblicamente: potrebbe essere di grande aiuto per altri host! 
E sicuramente @Claudia331 e @Cinzia76 curioseranno con me! 🙂 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Olivia283 io comunque comunico a chi prenota di portarsi indumenti pesanti per stare in casa, perchè ci sono delle restrizioni dovute alla recente crisi energetica che obbligano a tenere 19-20 gradi in casa e a una limitazione degli orari di accensione.
E dei 19 gradi l'ho scritto anche nelle regole.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Susanna0 trovo molto interessante questa tua iniziativa: ho iniziato a farlo anche io! 
Come reagiscono i tuoi ospiti? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska26 a @Susanna0

Bravissima, Susanna.

Io ho avuto degli mospiti che mi hanno aumentato a 27 ° la camera e quando ho bussato si è presentato l'ospite di fronte a me annebbiato dal vapore che stava attorno!! Sembrava una foresta tropicale l'ambiente .

Di solito sono quelli abituati al non rispetto delle regole perchè io l'ho scritto espressamente lasciando un margine che va oltre la legge 21 °.....

Ora da un po' di tempo sono più disciplinati, speriamo perche' mi è arrivata una bolletta salatissima.

Scambiamoci consigli in merito perchè supportare le spese di gestione è la parte fondamentale per il buon andamento qualità -prezzo .

Cinzia76
Level 6
Olgiate Molgora, Italy

@Susanna0 concordo che la comunicazione è di fondamentale importanza. Tocca a noi informare i nostri ospiti che nel nostro paese ci sono regole ed attenzioni diverse dalle loro. Meglio ancora se la comunicazione è preventiva, come fai tu! Una volta in casa può essere utile "rafforzare" il messaggio con indicazioni chiare e facilmente applicabili. Faccio parte con @Claudia331 del team Love Sustainability, crediamo che sia importante educare l'ospite ad un utilizzo corretto delle risorse e della casa. Una foglia con semplici indicazioni, messa in casa in una posizione strategica, aiuta a rafforzare il nostro messaggio. Io ho notato che da quando le uso gli ospiti prestano più attenzione.

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Susanna0 @Olivia283 @Francesca  giusto il tuo consiglio. Cosa posso consigliare a chi chiede il piumino nel mese di agosto con temperatura esterna di 35 gradi? Sono malizioso a pensare che hanno regolato l’AC a 15/16 gradi? Spero in aiuto nelle foglie verdi.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandro877  ahahah chi non vorrebbe un piumone con 35 gradi? ahahah

 

Beh, io seguo un'alternanza precisa: quando riappare il telecomando del condizionatore, verso giugno, spariscono tutti i piumoni e le coperte, anche il copriletto primaverile, tutto.

E viceversa, naturalmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno