Buonasera a tutti, vorrei sapere se vi è mai capitato di ave...
Ultima risposta
Buonasera a tutti, vorrei sapere se vi è mai capitato di avere gli ospiti di una famiglia ch arrivano in date diverse, le sch...
Ultima risposta
Buonasera a tutti .
Stamattina ho ricevuto un'altra richiesta di prenotazione.
Anche questa volta via info nonostante abbia la prenotazione immediata attiva..
La persona ( solo 1 recensione ) mi chiede se ho disponibilità per le date che ha messo..
Io rispondo subito di sì e faccio le domande di rito : cosa vi porta a Firenze , siete 3 adulti ecc.
Dopo un'ora mi risponde che si sono tre e vengono per lavoro ma ( ! ) Le date sono diverse .
Allora gli dico di inviare una richiesta per quelle date che ho disponibilità ma non risponde più.
Allora per togliere il countdown di Airbnb , mando un offerta speciale con le date richieste e gli dico che se vuole può direttamente prenotare.
Muto.
Gli rimangono 19 ore ma dubito a questo punto che finalizzi.
Mi chiedo quindi perché non si può visualizzare sulla chat se il richiedente ha visualizzato o no almeno !
Io trovo che la richiesta di informazioni che avviene prima della prenotazione non abbia senso più di tanto perchè presumo che sicuramente la risposta c he noi host inviamo , sarà visualizzata dal guest ma, purtroppo la messaggistica ha un tempo che è troppo lungo dal momento che si invia la pre-+approvazione e, a me succede che il 90% circa non avverrà poi a seguito dell'accettazione della richiesta inviata la DEFINIVA PRENOTAZIONE .
Quindi a me, personalmente mi fa perdedre troppo tempo che non concludo la transazione .
@Angela1056 @Veruska6 grazie delle vostre risposte .
Richiesta info per certe date chiedendo altre date = perdita di tempo .
Per questo ho inviato l'offerta speciale .
Il fulcro del discorso è che se sulla chat Airbnb ci fosse la spunta " visto " , non si perderebbe tempo aspettando che l'ospite risponda e immaginando magari il cattivo funzionamento della chat stessa ( successo ) che non permette l'arrivo dei msg.
Nelle richieste comunque , se non scegli né per approva né rifiuta , i tasti rossi rimangono lì come se l discussione rimanga aperta .
@Alessandra334 ciao, precisamente:
Nella richiesta di informazioni i tasti sono Pre-approva o Rifiuta.
Hai 24 ore per rispondere, però non devi per forza scegliere una di queste opzioni, basta che rispondi e l’orologio si ferma. Se anche il richiedente non risponde, tu sei a posto se hai risposto e il tuo tasso di risposta non ne risente.
Ci sono a volte persone che inviano molte richieste di informazioni e poi non si curano di rispondere.
Nella richiesta di prenotazione i tasti sono Accetta o Rifiuta.
Hai 24 ore per scegliere una di queste opzioni, non basta rispondere. Soltanto quando hai scelto una di queste opzioni l’orologio si ferma.
Nelle 24 ore di tempo puoi fare delle domande e chattare con la persona ma se non accetti o rifiuti, la richiesta scade dopo 24 ore e il tuo tasso di risposta e la visibilità del tuo annuncio ne risentirebbero.
Grazie e si , il tasso di risposta ne risente . Per questo ho inviato l'offerta a cui puntualmente il potenziale ospite non ha mai risposto .
Almeno non ha inficiato il mio tasso di risposta .
Grazie della tua chiarissima precisazione. Ma non ho allora ben capito una cosa.
La Richiesta di informazioni è generica e va bene però per ogni tipo di prenotazione e consente al guest di chiedere delle info e all'host di rispondere senza particolari vincoli. Dici che, come host basta rispondere. Ma allora perchè c'è il tasto Pre-approva o Rifiuta.?
Questo può confondere!
Io ho una prenotazione immediata e questo vuole dire che NON posso avere una richiesta di prenotazione?
Insomma ho sempre dubbi...
@Daniela1771 , i tasti Pre-approva o Rifiuta nella Richiesta di Informazioni sono praticamente un’agevolazione per l’ospite: se, dopo aver risposto alle sue domande hai inviato la pre-approvazione, la prenotazione è confermata se l’ospite accetta. Se invece rifiuti non può prenotare e dovrebbe inviare un’altra richiesta.
Anch’io ho la Prenotazione Immediata ma quando c’è qualche ostacolo alla prenotazione immediata (l’ospite non è verificato, non ha buone recensioni, non ha una foto di profilo ecc.) può arrivare solo una Richiesta di Prenotazione . A quel punto bisogna verificare, controllare e capire perché non è passata la prenotazione immediata e fare le dovute domande all’ospite.
Angela, La ringrazio per le delucidazioni .
Ora è chiaro l'unica situazione che mi sta in testa sia quale sia meglio apprrovare la sua richiesta o inviare l'offerta ?
Ciao @Veruska6, se dopo aver risposto alla richiesta di informazioni dell’ospite non ci sono ostacoli, si può anche pre-approvare.
Per inviare un’offerta speciale bisogna valutare bene la situazione particolare. L’ospite chiede uno sconto?
Per quale motivo? Attenzione, perché gli ospiti che chiedono condizioni particolari come sconti, check-in e check-out in orari fuori da quelli stabiliti nell’annuncio, sono poi quelli che non si accontentano mai.
Però io per esempio faccio sapere ai miei clienti al check-out che possono inviarmi una richiesta di informazioni nel caso volessero tornare qualche volta, così posso inviare un’offerta speciale.
Ciao @Veruska6 ,
tu hai la prenotazione immediata?
Quindi alla prima tua risposta il countdown dell’orologio già si era fermato.
Inoltre non mi risulta che per una richiesta di prenotazione si possa inviare un’offerta speciale. Questa funzione è disponibile soltanto nella richiesta di informazioni.
Per il resto sono d’accordo con te che sarebbe molto utile sapere se il messaggio è stato letto da parte dell’ospite.
Ciao @Alessandra334 @Angela1056 @Veruska6 ,
seguendo il suggerimento dell'ottima Angela ho trovato questo articolo che secondo me spiega bene il tempo di risposta: https://www.airbnb.it/help/article/430#section-heading-0-1
dove si legge: "Tempo di risposta
Il tempo di risposta viene calcolato in base alla media del tempo che hai impiegato per rispondere a tutti i nuovi messaggi negli ultimi 30 giorni.
Migliorare il tempo di risposta
Per migliorare il tasso e il tempo di risposta, procedi nel seguente modo non appena possibile, entro 24 ore dal ricevimento di una richiesta di informazioni o di prenotazione:
accetta o rifiuta richieste di prenotazione
pre-approva o rifiuta richieste di viaggio
rispondi a nuove richieste di informazioni degli ospiti
Le risposte inviate dopo 24 ore vengono considerate tardive, per cui il tuo tempo di risposta aumenterà.
Il tempo di risposta non viene influenzato dai messaggi successivi scambiati tra gli host e gli ospiti. Non sei tenuto a inviare per forza l'ultimo messaggio in una conversazione per mantenere inalterato questo valore.
Maggiori informazioni
Se hai ricevuto meno di 10 nuovi messaggi negli ultimi 30 giorni, il tasso e il tempo di risposta verranno calcolati in base alle tue ultime 10 conversazioni degli ultimi 90 giorni."
Ha aiutato?
La più probabile è che ha mandato la stessa richiesta ad altri 3-5-10 annunci, e poi valuterà quale scegliere e si dimenticherà degli altri.
Oppure sta ancora organizzando il viaggio e non c'è ancora niente di sicuro, neppure le date.
Però c'è un altro gruppo di persone, che io chiamo "i complottisti", che NON SCARICANO la app sul telefono: perchè poi mi mandano la pubblicità, perchè poi mi controllano gli spostamenti, perchè poi mi stressano con gli avvisi inutili, perchè tanto ho prenotato solo stavolta a cosa mi serve la app, perchè figurati se sto a scaricare un'altra app in più, che tanto non mi serve, o magari perchè hanno un telefono talmente vecchio che una app in più gli blocca le altre.
Questi non sanno che c'è lì il nostro messaggio, non ricevono ne' notifiche ne' sms, quindi tutta la nostra furia di rispondere entro un'ora viene annullata dal fatto che leggono le email ogni 2 giorni, e magari non sanno neppure come rispondere.
Insospettabili: una di queste è una mia amica, evoluta, tecnologica, cinquantenne in carriera. Eppure.