Danno specchio bagno

Simone1821
Level 1

Danno specchio bagno

Salve, scrivo da ospite e non da host per porvi una domanda abbastanza particolare. Ho soggiornato per un breve periodo all’interno di un AirBnb, dove durante l’ultimo giorno di permanenza, a seguito di una doccia che ha causato abbastanza vapore (la doccia è aperta superiormente e faceva abbastanza freddo) andando a spannare leggermente lo specchio con il phon tiepido da una distanza normalissima (non vicino né nulla di anomalo),  questo improvvisamente si è crepato in un angolo, riportando evidenti danni da shock termico. Segnalato immediatamente il danno al proprietario, quest’ultimo ha cominciato a parlare di un risarcimento di 300€ (per lo specchio abbastanza grande) più i danni per i giorni in cui il bnb sarà fermo. Ora vi chiedo, è normale che uno specchio per un leggero cambio di temperatura esploda? È una mia responsabilità? Il danno riporta il tipico pattern da shock termico ed è evidente come non sia stato colpito (la crepa parte da sotto la cornice, che oltretutto è perfetta e senza alcun danno) Attualmente io mi sono rifiutato di prendermi la responsabilità di un danno a sua detta così importante ma di cui io sento di non avere nessuna responsabilità, dato che mai è accaduto prima nella mia vita che uno specchio scoppiasse senza neanche essere toccato. 

3 Risposte 3
Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Simone1821 , onestamente mai successa una cosa simile e mi spiace per l'accaduto. Immagino che effettivamente uno specchio delicato possa danneggiarsi per lo shock termico (per quanto io stesso faccio normalmente come fai tu).
Ma al di là di questo, l'host non può appellarsi ad Aircover? Forse non lo sa, magari indirizzalo tu.
È un danno causato da te ma non intenzionale, c'è l'assicurazione di Airbnb, secondo me è giusto che se la sbrighi con loro - se no che ci sta a fare l'assicurazione!

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Simone1821  concordo con @Alessandro1336 . 

Hai novità? 

Oltretutto come era lo specchio? Montato a muro? Mi domando come possa un appartamento essere fermo per giorni per la riparazione di uno specchio. 

Ovviamente io non sono un Host ma semplicemente curiosa. 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Simone1821 io so che i vetri si possono rompere per lo shock termico... in questo caso successo a te visto che il danno non è stato intenzionale, io scriverei o telefonerei all'assistenza spiegando quello che è successo e anche all'host suggerendogli, come dice @Alessandro1336 di avviare la procedura di Air Cover magari corroborata appunto dalla tua dichiarazione

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno