Far leggere e rispettare le regole della casa

Alessandro892
Level 2
Rome, Italy

Far leggere e rispettare le regole della casa

Ciao amici, ho bisogno del vostro aiuto. Premetto che sono host da parecchi anni quindi l’esperienza con gli ospiti non mi manca, ne ho viste e affrontate tante. Ma davvero non riesco a fargli capire regole basilari e per noi italiani di buon senso. Come fate voi a scrivere regole  della casa che non suonino “minacciose”?! 😂 me ne combinano di tutti i colori: lenzuola macchiate, fumano, non leggono una riga di niente e poi cascano dal pero. Ultimamente mi hanno spezzato la chiave della porta blindata nella serratura! Costo €300!! Ho il self check in con apertura automatica del portone e della porta blindata. Possibile mai che dopo aver trovato il loro mazzo di chiavi completo di tutte le 3 dico 3 chiavi necessarie mi chiedano “ma aprirai sempre tu? Ma devo chiudere la porta di casa? Ma quale è la chiave del portone?” E altre amenità. E la mia casa non ha un prezzo basso!!! Ma attiro solo ospiti  che avrebbero bisogno di un babysitter più che di un host! 

20 Risposte 20
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandro892  Prova per un po’ a fare check-in e check-out di persona, magari l’andazzo cambia.

Anch’io sono host da parecchi anni, ma mai nessuno ha fumato in casa ne’ fatto disastri.

Io sono convinta che sapere di dovermi rivedere al check-out metta un freno alla trasandatezza e al menefreghismo; o forse trasmetto la percezione di aver cura della casa perchè è casa mia, chissà.

Oltre al fatto che la maggior parte delle domande stupide vengono risolte col check-in di persona. Anch’io ho la porta blindata, faccio vedere le chiavi, spiego qual è quella del portone e quella della porta, che non è a scatto quindi bisogna chiudere le mandate uscendo sennò resta aperta, eccetera. 
Tutti mi chiedono come fare per la spazzatura e se devono fare qualcosa per l’acqua calda o il riscaldamento, ma sono questioni che sorgono e si risolvono durante la conversazione, senza problemi ulteriori.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Alessandro892 , intanto che stavo scrivendo @Susanna0 ti ha già dato una risposta alla tua domanda e la mia è dello stesso tipo con qualche consiglio in più per le risposte alle recensioni spiacevoli.

Anche il mio approccio all'ospitalità e un po' diverso dal tuo.

Io accolgo l'ospite personalmente e lo saluto personalmente alla partenza. Trovo che in questo modo si favorisca una fiducia e una stima reciproca. A parte che al check-in dovresti controllare i documenti degli ospiti di persona, ma quel momento potrebbe essere un'occasione per te di mostrare di persona e con degli esempi pratici il funzionamento delle chiavi. 

Poi gli faccio firmare il contratto e un foglio con le regole della casa, che è parte integrante del contratto, in duplice copia, così anche l'ospite ha sempre davanti a sé le regole della casa stampate.

Toglierei anche dalle foto i vassoi con il cibo poggiati sul letto. L'immagine è molto invitante ma se l'ospite mangia e beve a letto è quasi inevitabile che arrivi qualche macchia sulle lenzuola.

Posso anche capire la tua frustrazione per aver ricevuto 4 stelle immeritate ma non ti conviene menzionarle in una risposta alla recensione dell'ospite. Tieni conto che l'ospite probabilmente non leggera nemmeno la tua risposta, la leggeranno invece i futuri ospiti per farsi un'idea del tuo alloggio e loro non possono comunque vedere le stelle che ti dà un particolare ospite. 

Secondo me non conviene neanche scendere troppo nei particolari nella risposta a una recensione. Dopo aver ringraziato l'ospite per eventuali suggerimenti migliorativi, è sufficiente dire che purtroppo il suo soggiorno non è stato un'esperienza soddisfacente per te.

La risposta data a una recensione ingiusta o spiacevole che sia, rivela molto invece del carattere e della professionalità dell'Host.

 

 

 

 

Ciao Angela, grazie per i suggerimenti. Volevo chiederti come gliela poni che è devono firmare un contratto di cui sicuro non avranno letto dell’esistenza anche se tu glielo avrai scritto da più parti?? A me fanno storie per darmi i documenti per la registrazione a volte!! Io le regole le ho appese dentro casa dietro la porta ma a essere sinceri se ne sbattono altamente 😂

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro892 anche io mi sento più una baby Sitter e ho la certezza che la maggioranza delle persone guarda frettolosamente le foto e forse il prezzo . Tutti cascano dal pero.   Le regole ? Io ho drasticamente ridotto l'annuncio per vedere se capiscono... Gli ultimi sono voluti venire prima a vedere la casa e al check in hanno portato due ospiti non segnalati che ho dovuto contattare Airbnb per chiamarlo e farmi mandare i documenti di questi e farmi contattare dall'ospite . Premetto che la mia casa è per 3 persone.  

Airbnb dovrebbe studiare un metodo più stringente per gli ospiti in merito a fargli rispettare le regole ecc 

 

Alessandra

A me cascano le braccia, quando penso che non possano essere più sprovveduti ne fanno di peggio. Ad airbnb non interessa poco o nulla di noi host, basta vedere la presa per i fondelli che è AirCover, tento la maggior parte dei loro introiti viene dai guests non certo da noi. E sono loro che vogliono proteggere mica noi! Noi possiamo scrivere tutte le regole che vogliamo ma se non gli diamo fatture e prove di acquisto di 100 anni fa non ti ridanno un euro. Basterebbe che facessero sottoscrivere le regole della casa al momento della prenotazione come passaggio obbligatorio per la conferma stessa e non lasciare che se le lèggano per i fatti loro che non lo fanno MAI. 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Alessandro892 io ho impostato un preavviso di 7 giorni, cioè da me devono prenotare almeno 7 giorni prima della data di arrivo. Di solito ospiti gruppi consistenti, questi si organizzano in tempo e mi prenotano comunque sempre con grande anticipo. In questo lasso di tempo invio a loro il contratto compilato con i dati in mio possesso, con la preghiera di completarlo con i loro dati, eventualmente anche già firmarlo e di rispedirmelo. Altrimenti chiedo di inviarmi i loro dati, lo compilo io e all'arrivo lo firmiamo reciprocamente.

Ricevendo il contratto prima dell'arrivo, possono studiarlo e eventualmente porre delle domande. Assieme al contratto invio anche il foglio con le regole della casa che è parte integrante del contratto e anche quello dev'essere firmato da loro. Per poter inviare loro il contratto ho attivato la funzione di ottenere un indirizzo email dell'ospite al momento della prenotazione.

Ilda-Maria0
Level 4
Cocconato, Italy

Su altri portali è possibile inviare il contratto di affitto in precedenza in mod che quando arrivano lo abbiano già letto e non guardino con diffidenza il "papiro". Come hai fatto ad attivare la funzione per ottenere un indirizzo mail dell'ospite al momento della prenotazione?

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Alessandro892 Hanno ragione @Angela1056 e @Susanna0 quando dicono che è sempre meglio accogliere di persona e salutarli al check out di persona. 

Però ti capisco, anche a me, per come è organizzata la mia vita, capita e nemmeno di rado, di far accedere gli ospiti in modalità self check in.

Ho preparato una procedura di self check in a prova di bambino di 5 anni, è corredata del più minuzioso particolare e da foto che esprimono ciò che scrivo, ad oggi ha dato i suoi buoni frutti. Non contenta di ciò, quando arrivano li invito a mandarmi un messaggio che sono arrivati, se non lo ricevo li sollecito (mi faccio dire più o meno l'orario del loro arrivo) gli do tempo un'ora, dopo di che attacco a chiedere loro se va tutto bene e se sono arrivati. Quando ho la conferma che sono lì,  mi faccio inviare i documenti, dopo di che gli elenco le cose da fare, da leggere (le regole) e i vari consigli e benvenuti del caso.

Infine dico loro che la mattina successiva se non disturbo sarò lì a salutarli personalmente.

Il tutto condito con tanta gentilezza, il sorriso fra le parole, educazione etc etc.

Durante il loro soggiorno a meno che non sia di sole 2 notti, mi faccio viva scrivendo loro, domandandogli come va, vedo che fa loro piacere essere seguiti.

Ah, ovviamente al check out, salvo partenze delle 05.00 del mattino, vado a salutarli tutti.

Ad oggi devo dire bene!

Alessandra

Anche io ho scritto tutto minuziosamente, anche io chiedo che mi avvisino appena entrano in casa “per non farmi preoccupare”, chiedo loro le foto dei documenti per la questura, mi rendo sempre super disponibile e rispondo entro un minuto anche alle loro email. Due giorni prima dell’arrivo gli mando tutta la procedura di check in, li invito a leggere le regole della casa e a contattarmi se qualcosa non dovesse essere chiaro. Di più non posso fare!! Nonostante ciò, la maggioranza casca dal pero anche se scrivono che hanno capito tutto. Io veramente BOH 😂🤷🏻‍♀️

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessandro892 ,

per renderti la vita più facile forse possono aiutarti i messaggi automatici di Airbnb che si mandano ad esempio il giorno del check-in per ricordare cose come le regole della casa.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao! Lo faccio già, mando io sempre tutto qualche giorno prima nella speranza che gli rimanga più fresco prima dell’arrivo 😂forse sono particolarmente sfortunato io non so 

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

È già una conquista se leggono i messaggi della chat. Il 90% degli ospiti sono bestie 🙂

Ahahaha ahimè ma è così come dici tu!!!!! Non gliene frega niente di niente e fanno domande idiote su cose di buon senso comune

AnnaLuisa1
Level 8
Turin, Italy

@Alessandro892  Confermo la tua impressione, i miei ospiti molto di rado buttano l’immondizia (richiesto nelle regole della casa), nonostante sia la prima cosa che spiego al check-in e nonostante i diversi contenitori per la differenziata ben evidenziati.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno