Far leggere e rispettare le regole della casa

Alessandro892
Level 2
Rome, Italy

Far leggere e rispettare le regole della casa

Ciao amici, ho bisogno del vostro aiuto. Premetto che sono host da parecchi anni quindi l’esperienza con gli ospiti non mi manca, ne ho viste e affrontate tante. Ma davvero non riesco a fargli capire regole basilari e per noi italiani di buon senso. Come fate voi a scrivere regole  della casa che non suonino “minacciose”?! 😂 me ne combinano di tutti i colori: lenzuola macchiate, fumano, non leggono una riga di niente e poi cascano dal pero. Ultimamente mi hanno spezzato la chiave della porta blindata nella serratura! Costo €300!! Ho il self check in con apertura automatica del portone e della porta blindata. Possibile mai che dopo aver trovato il loro mazzo di chiavi completo di tutte le 3 dico 3 chiavi necessarie mi chiedano “ma aprirai sempre tu? Ma devo chiudere la porta di casa? Ma quale è la chiave del portone?” E altre amenità. E la mia casa non ha un prezzo basso!!! Ma attiro solo ospiti  che avrebbero bisogno di un babysitter più che di un host! 

20 Risposte 20
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Ilda-Maria0 per ricevere un indirizzo email (criptato da Airbnb) dell'ospite:

Clicca sulla tua foto in alto a destra della scrivania dell'Host

Clicca sun"Account"

Tra le opzioni che vedi clicca su "Strumenti avanzati per ospitare"

Ti si apre questa pagina:

Screenshot_20220508-194657.png

 

Clicca sul tasto vicino all'opzione per l'email e nelle prossime prenotazioni troverai l'email dell'ospite.

Ma grazie @Angela1056 !!!!Lo faccio subito!!!

Emily352
Level 10

Nelle case degli altri gli eterni viandanti tengono sempre accesa l’aria condizionata, la lavatrice e il forno, mentre si asciugano i capelli.

 

Dire di non farlo perché salta la luce non serve: i transumanti, con i loro fagotti annodati al bastone, non sentono.

 

Scriverlo non serve: i nomadi ambulanti, che hanno un DNA segnato dall’inquietudine motoria e dalla curiosità geografica, non leggono.

 

Nulla di quello che dice o scrive l’ospitante interessa veramente a chi si sposta in terre lontane.

 

Alcuni  forestieri scambiano il bidet per il water, con tutte le conseguenze del caso quando ci si accovacciano sopra.

 

Il cartello sopra il bidet non serve: i vagabondi erranti, senza l’ingombro di vecchie mappe, non leggono.

 

Le lettere non gli arrivano sugli occhi e poi nella rete corticale e sottocorticale del cervello, non arredano la loro vita come le loro canzoni preferite.

 

Nelle case degli altri, nelle loro cucine, se appoggi la Moka sul top della cucina, danneggi la superficie.

 

Dire di usare un sottopentola non serve: i viaggiatori, morsi dalla tarantola del moto perpetuo e di un Altrove, non sentono.

 

Scriverlo non serve: i rocker in pensione, sempre ubiqui e alla ricerca di sensazioni insolite, non leggono.

 

Il suono delle parole che vengono dette attraversa l’aria, ma non li investe, non arma la loro curiosità più del calcestruzzo.

 

Chi offre a degli sconosciuti un quadrato di materasso per far riposare il corpo altrui e un quadrato di cielo per fargli riposare gli occhi, detta regole, orari e recinzioni.

 

E’ un despota illuminato che crede che l’hosting si srotoli al suo passaggio come il tappeto rosso per i principi delle favole, ma chi si muove per il mondo scavalca regole, orari e recinzioni perché gli impediscono di far salti di gioia e limitano la sua condizione di libertà. Né barriere urbane né regole scritte su carta o su App possono rallentare il suo passo.

 

Se facessi il conto delle ore che ho passato, in piedi o seduta, tra spegni le luci e chiudi porte e finestre quando esci, non accendere forno, lavatrice, split e phon, butta i sacchetti della spazzatura differenziandoli, prima di partire rimetti i mobili nella loro posizione e controlla i cassetti, forse riuscirei a dare una misura della baraonda relazionale in cui mi sono trovata in questi anni, ma non posso: non esiste un contatore verbale, forse perché il conguaglio delle nostre conversazioni sui massimi sistemi gestionali di una casa e i minimi sentimenti possibili sarebbe un numero impressionante.

 

Ho l’impressione che mi cadrà la lingua mentre ripeto le stesse parole per l’ennesima volta. Ho perfino preso in considerazione l’idea di scrivere una e-mail preimpostata:

 

Caro/a amico/a mia,

 

se vuoi venire qui, devi sapere alcune cose. Mi dispiace parlartene tramite una e-mail. Mi dispiace parlarti del bidet, della Moka, del phon. Mi dispiace tantissimo.

 

Ho persino pensato di creare un sito: www.cosaaccidentihaicombinato.com con tanto di FAQ.

 

Ospitare, molto incautamente, degli sconosciuti non è esattamente una passeggiata di salute. Il vivere è incidentato. Il terreno è friabile. L’equilibrio è instabile.

 

Il quid della questione, l’”oh” della realtà è che chi è rimasto contagiato dal morbo dell’ospitalità amatoriale o professionale, nella tensione dello sforzo non trova mai la sua pace interiore, perché l’hosting è uno scaturire di imprevisti e di certezze impossibili. E’ uno spazio di rischio, una traversata insidiosa tra il baratro del successo e il baratro del fallimento.

 

Ma chi ospita non molla mai, la dà a bere se necessario, ma non molla mai.

 

In un annuncio, con gergo sincopato, scrive “No animali” e in uno small talk la prima cosa che gli speranzosi  irragionevoli guest chiedono, sedotti da un minialloggio, con lavaggio scale, è se va bene portare due cani di razza Husky.

 

Ma i figli dell’Algoritmo, monitorati, datificati e profilati, ospitano, continuano ad ospitare, tenaci come Messner sul Nanga Parbat e un grande angelo buono li sorregge con un’ala sola.

AHAHAHAHHAHA @Emily352 MA IO TI AMO!!!! 
ti prego fai la pagina!! Ognuno di noi la potrebbe aggiornare con tutte le loro nefandezze che una mente umana non potrebbe arrivarci ma loro, i Pellegrini, ne sanno una più del diavolo e ci colgono sempre in contropiede!!!

io salvo questa tua riposta come fosse un mantra e la rileggerò ogni volta che useranno un rotolo di carta igienica nel wc che dovrò sturare io, anziché lavarsi il culo nel bidet, oppure ogni volta che rimarranno chiusi in ascensore rigorosamente a tarda notte e scampanellando perché non riescono a capire di aspettare che la cabina si fermi del tutto etc ad infinitum…!!!! 

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Emily352 , bellissima la tua risposta, io sono nuova. Vorrei chiedere tante cose, ma preferisco leggervi attentamente e ringraziarvi di cuore per tutto quello che consigliate,  Mi spaventa un pochino leggere quante cose negative possono succedere con gli ospiti che soggiornano nelle nostre case. Ma quello che mi tranquillizza abbastanza siete voi, che riuscite sempre a dare risposte chiare. 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Alessandro892 se vuoi rispondere a qualcuno in particolare dovresti cliccare sul simbolo @ e ti si apre una tendina con i nomi dei partecipanti alla chat. Scegli quello al quale vuoi rispondere perché In questo modo la persona riceve una notifica, altrimenti potrebbe anche non vedere la tua risposta e non si capisce a chi è rivolta...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno