Salve!Cerco un co-host per il mio appartamento a Pietra Ligu...
Salve!Cerco un co-host per il mio appartamento a Pietra Ligure. Qualcuno disponibile?Vi ringrazio! Barbara
Qualcuno ha esperienza su come ottenere i passaporti degli ospiti con check in automatico? Cosa fa se non rispondono o neppure leggono i messaggi?
Grazie
Qualche idea?
@Guido323 naturalmente saprai già che il riconoscimento va fatto di persona...; Comunque devi scrivere nelle regole della casa che per poter accedere è necessario presentarti i documenti di tutti i soggiornanti, nel modo che ritieni, altrimenti non sarà consentito l'accesso, in quanto in Italia è in vigore una normativa che prevede questo obbligo. Se sono già arrivati e li hai comunque fatti entrare chiedi tramite la messaggistica di Air BnB spiegando "gentilmente" che ti stanno mettendo in una situazione difficile in quanto la legge italiana prevede che i dati degli ospiti vengano comunicati entro 24 ore dall'arrivo all'autorità di Pubblica Sicurezza....
@Francesca @Mari-E-Ale0 @Donatella26 Grazie, mi diceva il mio vicino che ha aperto prima di me di ospiti col pallino del furto d'identità, mi pare di capire che in questi casi l'unica risorsa sia aprire un reclamo Airbnb
@Guido323 Non saprei proprio risponderti. però il dubbio c' è. E' meglio evitare ed essere presenti quando si può. al limite si passa in un secondo momento.
@Mari-E-Ale0 @Susanna0 Sicuramente di persona è più facile, ma non tutti possono farlo perché magari risiedono altrove, né possono permettersi un gestore che attenda gli ospiti anche 2-3 ore oltre l'orario convenuto, eventualmente fino a notte fonda.
Ritengo infondate le paure degli ospiti e sono certo che il tasso di falsificazione dei passaporti da parte degli host romani, in particolar modo quelli su Airbnb, sia pari a zero
Uahahah - ah beh allora, se ne sei certo tu, è di sicuro così!
Ciao @Guido323 , il problema della falsificazione di un documento d’identità o il suo uso per scopi illeciti è reale quando la foto di questo documento entra nel web. Soprattutto se qualcuno si fa inviare la foto di un documento per email oppure su WhatsApp ecc.
Ci sono ospiti molto scrupolosi che, se inviano la foto di un documento, chiedono che sia eliminato subito dopo la presa visione, altri che non se ne curano e anzi chiedono se possono inviare la foto del documento invece di trascrivere solamente i dati e poi mostrare il documento al momento del check-in.
Se la foto di un documento d’identità viene inviato nella chat di messaggi dell’ospite su Airbnb non c’è la possibilità di eliminarlo. Si potrebbe invece copiarlo e eventualmente usarlo per altri scopi. In questo caso quindi anche il sito di Airbnb non è sicuro.
@Guido323, la penso esattamente come te. Non sempre si può per chi come me ha la propria casa non vicinissima e a volte proprio non si riesce con gli orari. Ma quando si riesce a fare uno sforzo per la mia esperienza l incontro con la ospite paga in recensione.
Beh, @Guido323 , il furto d'identità non è propriamente un pallino... esiste, e la quantità di complicazioni e difficoltà che ne consegue, e che si trascina per molti anni, è tale che chi ne ha sentito anche solo parlare ci sta molto attento.
Anche perchè se tu glie li chiedi in anticipo, o a distanza, hanno effettivamente motivo di preoccuparsi.
Un conto è quando sono arrivati: la casa esiste, è come le foto, l'host sembra una persona normale, va tutto bene; io per esempio non ho mai avuto difficoltà a farmi mostrare i documenti, anche perchè non li trattengo e non li fotocopio.
In quel caso, se ancora si rifiutassero, sì, potresti coinvolgere Airbnb perchè è un obbligo di legge, l'hai scritto nell'annuncio, presumo, quindi sono obbligati.
Se li chiedi in anticipo no: anzi, dovresti attrezzarti per la privacy con la liberatoria da parte loro, e da parte tua la procedura per certificare la conservazione dei dati in sicurezza, e la loro cancellazione. Per me è troppo complicato.
@Guido323,la risposta di Donatella è giustissima. Ci sono delle circostanze in cui non puoi recarti e quindi devono inviarti le foto. Io nn ho mai avuto problemi, certo a volte è capitato che non rispondessero subito, immagino che quando entri in casa ti distgli un po' dal solito modo di fare le cose e così gli ospiti si perdono. Però io sto usando la nuova app aggiornata con vari miglioramenti tra cui la possibilità di vedere se la ospite ha letto il messaggio. Un Host mio collega di lavoro ha avuto difficoltà con ospiti che giunti in casa non volevano mostrare i documenti ( a loro dire per una questione di discrimine razziale) comunque il tutto di è risolto con una telefonata al centro assistenza Airbnb.
Ciao @Mari-E-Ale0 alcuni articoli del centro risorse menzionano sia il contratto che i documenti al momento del check-in. Inviarli all'ospite può essere utile, oltre a scrivere la cosa nelle regole della casa.
Linee guida della communityCiao @Guido323 @Mari-E-Ale0 si parlava di questo argomento anche qui: https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Targa-esterna-ad-abitazione/m-p/1772322/hig...
tu cosa ne pensi?