Recensioni e ospiti

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Recensioni e ospiti

6813769-08-Get a Styling Guide.jpg

Cari host,

Nel Community Center, il tema delle recensioni è sempre molto sentito. Una recensione positiva può fare la differenza per la visibilità del vostro annuncio, mentre una negativa può sembrare scoraggiante. Ma entrambe sono preziose opportunità per crescere come host!

Quali sono i vostri consigli per rispondere alle recensioni degli ospiti, positive o negative?

Per esempio:

• Come ringraziate gli ospiti per una recensione positiva?
  • Come affrontate una recensione negativa in modo costruttivo?
  • Avete un approccio particolare per trasformare un feedback critico in un'opportunità di miglioramento?

Condividete le vostre esperienze nei commenti,  le vostre storie e i vostri consigli possono fare la differenza per tanti altri host nella community! 🎉

Vi aspetto nei commenti!

A presto,

Benedetta

-----

Per favore segui le linee guida della community

32 Risposte 32

Ciao @Gianclaudia0, grazie per il messaggio. No no non mi sono irritato e non sono certo un professionista. Mi spiace qualcosa ti abbia fatto fraintendere, perdonami. Buona serata 

Ciao @Francesco1872  che cosa intendi con il " si rischia di non migliorare"? Se un ospite descrive un'esperienza all'host anche in privato credo che sarà poi l'host a fare i giusti cambiamenti se necessari, no? 😊

-----

Ciao @Gianclaudia0 , grazie per aver condiviso la tua esperienza! 

I messaggi di miglioramento come li hai affrontati? Sono stati consigli utili quelli che hai ricevuto dagli ospiti? 

-----

Tutte le volte che ricevo un messaggio prima della recensione cerco sempre di migliorare, mi scuso in ogni caso dell'occorso e soprattutto mi segno una sorta di "checklist" delle cose da controllare prima del check - in successivo per evitare possa ripetersi. Alcune cose che non posso fisicamente migliorarle quindi ho preferito in onestà metterle in annuncio consapevole che probabilmente un ospite che legge l'avviso prenoterà altrove. Per esempio il problema del parcheggio in zona o attualmente dei lavori in corso nel mio palazzo.

Carlo7183
Level 2

E aggiungo. La gente mi sceglie perché spende sicuramente meno, ed evita Roma centro per non spendere il triplo, però poi mette 4 per la posizione..  mah

@Carlo7183  riguardo a questo tema ti consiglio di fare un post a parte casomai, altri host potrebbero avere dei consigli su come supportare gli ospiti con la distanza 😊

-----

Sonia2120
Level 5

Buonasera,  tendo sempre a personalizzare la risposta per ogni ospite quindi non uso messaggi preimpostati per ringraziarli della recensione. 

Quello che amo di più di Airbnb è proprio la possibilità di recensire a mia volta l'ospite.

In linea generale ho avuto spesso ospiti che mi hanno fatto qualche critica nei messaggi privati, senza quindi influire sul punteggio recensioni e questo l'ho apprezzato molto.

@Sonia2120  come crei le recensioni per i tuoi ospiti? 

-----

Francesco1872
Level 10

Ciao @Benedetta,

molti nuovi utenti sono propensi a dare 4 stelle invece di 5 pur essendosi trovati eccezionalmente bene, inviando spesso recensioni private eccellenti. Questo accade perché il 5 su 5 è percepito come un voto stratosferico e chi non comprende l’importanza che questo valore ricopre per la visibilità e lo status di Superhost tende a non assegnarlo. D'altronde, tutti noi prima di dare un 10 su 10 ci pensiamo bene: tra prezzo, posizione ed esperienza complessiva, è difficile che tutto porti con onestà a un massimo assoluto, che richiederebbe una casa intonsa e una manutenzione quasi impossibile da garantire in tempo reale tra un ospite e l’altro. Se l’ospite precedente riga un muro, quel segno inevitabilmente rimane ad esempio; per questo, o per altri piccoli dettagli legati a posizione o comunicazione, si tenderebbe in tutta onestà a dare un 9 anche se si è estremamente soddisfatti, il voto appena sotto la perfezione totale.

Su Airbnb, però, la logica è diversa e il voto appena sotto il massimo viene recepito come un giudizio negativo, tanto che molti host sono costretti a spiegarlo agli ospiti con cartelli o messaggi dedicati. È paradossale che le 4 stelle, con cui l'ospite vorrebbe confermare l'ottima qualità del soggiorno, finiscano per allontanarti drasticamente dal programma che premia gli annunci migliori, con tanto di avvisi minacciosi della piattaforma in certi casi. Queste recensioni sono solo scoraggianti e non utili. Allo stesso modo, non si parla mai abbastanza (niente, anzi) dei 5 stelle ottenuti con preghiere, pressioni e artifici che solo su questo portale ci permettiamo di fare. È evidente che un sistema dove per uno scarto di 0,1 si passa dal paradiso alla rovina, e dove tra il voto massimo e quello appena sotto esiste una differenza abissale, non faccia altro che esasperare ogni criticità.

Ci sono due aspetti che dovrebbero preoccupare seriamente Airbnb. Il primo è la tendenza a vittimizzare l’ospite che non dà il massimo punteggio: a un utente che percepisce questo clima di astio contro chi "sbaglia" la recensione, viene davvero voglia di prenotare ancora? È piacevole per lui sentire che il proprio giudizio pesi così tanto? Inoltre, questo meccanismo stressa eccessivamente gli host, molto più di quanto avvenga su altri portali. Bisognerebbe chiedersi se, a lungo termine, ci sarà ancora la volontà di favorire questo sito sapendo quanto logorio comporti. Airbnb trae sicuramente dei vantaggi da questa sua scelta, ma farebbe bene a considerare anche gli svantaggi, perché gli equilibri possono cambiare molto velocemente.

@Francesco1872 Come fai a capire se un ospite non dà il massimo punteggio per una percezione e non per l’esperienza reale?

-----

Ciao @Benedetta, il giudizio qui dentro si dà sempre anche per delle percezioni. Per giudicare veramente si dovrebbe essere dei periti ed impiegare molto più tempo. Ovviamente la percezione è reale e va rispettata. Non capisco bene a cosa fai riferimento del mio messaggio. 

Il mio punto è chiaro e qui non si evolve di un millimetro, vista la pochezza argomentativa di questa community: a meno che non si parli male degli ospiti. Il voto appena più basso a quello più alto, è in realtà un voto negativo. Questo è un problema, oltre agli altri elencati sopra. A mio avviso. 

Grazie ancora

Francesca2594
Level 2

Ciao Benedetta e buonasera a tutti! In questo momento sono un po' scoraggiata perché l'ultimo ospite che mi ha verbalmente ringraziata molto e me lo ha anche scritto in privato,non ha però inserito la recensione nel portale.Ricevo poche richieste,ma forse perché lavoro solo con la nostra piattaforma,dovrei pubblicizzare di più,quindi il  mio alloggio ha ottime recensioni,ma poche ed ho perso la visibilità. 

CIao @Francesca2594  sono già passati 14 giorni dal suo pernottammento? Hai provato a mandargli un messaggio su Airbnb spiegando che la sua positiva esperienza è molto importante per te ? 

-----

Ivana539
Level 2

Del mio alloggio conosco pregi e soprattutto difetti, perché ci ho alloggiato io stessa 😉.

Per il momento nelle recensioni, ho preso dalle 4 alle 5 stelle, anche alcuni non la lasciano.

Quando danno consigli o opinioni, se rispondo, è sempre in modo positivo. In generale apprezzo quando mi scrivono cosa non andava bene, perché mi permette di migliorare l'alloggio. 

Fortunatamente recensioni negative non ne ho ( è un anno che abbiamo aperto la casa vacanze), ma al di là di questo, nel descrivere la casa ho messo di tutto di più anche con foto. Casa non ha finestre, arriva poca luce da due cavedi che ho fotografato e finora nessuno si è lamentato; areazione sì, luce poca. In casa c'è tutto quello che vorrei trovare da ospite. Mi è andata bene per ora.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.