giorni ospitalità bologna

Risolto!
Simona753
Level 1

giorni ospitalità bologna

Buonasera . Sto inviando richiesta Scia al Comune di Bologna per poi aprire account Airbnb

Potreste chiarirmi per favore la differenza tra :

"Per un massimo di 120 giorni nell'arco del seguente periodo di disponibilità all'accoglienza anche non continuative" o "500 pernottamenti in un anno solare" ?

Quale soluzione è meglio scegliere? 

la disponibilità a 120 giorni può essere indicata comunque per un anno ( non solare)? 

Grazie

Simona

Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Simona753 ciao

L'attività di alloggio e prima colazione - B&B svolta nell'abitazione di residenza, in forma non imprenditoriale, deve essere saltuaria.

Il suo esercizio ha quindi dei limiti: in sede di presentazione della SCIA occorre comunicare la scelta (modificabile entro il 1° ottobre, per l'anno successivo) tra:

-un massimo di 120 giorni di apertura nell'anno solare, anche in più periodi (es. attività stagionali, riviera romagnola);

-un massimo di 500 pernottamenti nell’arco di un anno solare. In questo caso, una volta raggiunto il limite massimo di 500 pernottamenti annui, deve essere comunicata al Comune la sospensione dell'attività fino all'anno solare successivo. 

Trattandosi del Comune di Bologna suggerirei l'opzione per i 500 pernottamenti (che, ad esempio, per due posti letto, equivalgono ad almeno 250 giorni di occupazione).

Buon proseguimento.

@Alessandro 

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Alessandro
Community Manager
Community Manager
London, United Kingdom

Ciao Simona,

taggo @Alberto1535 che sono sicuro saprà darti una risposta in merito.

Buona giornata!

-----

Per favore segui le linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Simona753 ciao

L'attività di alloggio e prima colazione - B&B svolta nell'abitazione di residenza, in forma non imprenditoriale, deve essere saltuaria.

Il suo esercizio ha quindi dei limiti: in sede di presentazione della SCIA occorre comunicare la scelta (modificabile entro il 1° ottobre, per l'anno successivo) tra:

-un massimo di 120 giorni di apertura nell'anno solare, anche in più periodi (es. attività stagionali, riviera romagnola);

-un massimo di 500 pernottamenti nell’arco di un anno solare. In questo caso, una volta raggiunto il limite massimo di 500 pernottamenti annui, deve essere comunicata al Comune la sospensione dell'attività fino all'anno solare successivo. 

Trattandosi del Comune di Bologna suggerirei l'opzione per i 500 pernottamenti (che, ad esempio, per due posti letto, equivalgono ad almeno 250 giorni di occupazione).

Buon proseguimento.

@Alessandro 

Grazie mille! @Alberto1535 @Alessandro 🎉☺️😎

Lucia48
Level 1
Bologna, Italy

ciao scusami una domanda se puoi aiutarmi: se nella scia ho scelto 120 giorni cosa succede se ne faccio di più? ci sono delle sanzioni? di che tipo? ho provato a sentire il suap a bologna ma non mi hanno saputo rispondere... inoltre per cambiare da 120 giorni a 500 pernotti devo farlo entro ottobre con inizio validità dall'anno successivo ( che mi pare una assurdità). grazie se mi saprai aiutare

lucia 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Lucia48 ciao.

L'attività di B&B è soggetta ai controlli previsti per le strutture extralberghiere specificati all'articolo 18, comma 2, della L.R. 16/2004 e successive modifiche, nei periodi di disponibilità all'accoglienza, ed alle sanzioni previste agli articoli 36 c.9, 23 e 26 della stessa legge in caso di accertate irregolarità.

Qui trovi gli articoli citati:

https://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:legge:2004;16

Mi pare - ma è il SUAP competente in materia - che possa essere applicato l'art.36:

comma 9. Ogni altra violazione di quanto dichiarato in sede di segnalazione certificata di inizio attività o il mancato invio al Comune delle comunicazioni previste comporta l'applicazione di una sanzione da Euro 50,00 a Euro 500,00.

Nel caso di variazioni successive dei periodi di disponibilità all'accoglienza, la comunicazione deve essere effettuata entro il 1° ottobre con riferimento all'anno successivo. Ecco la Delibera della Giunta:

file:///C:/Users/monal/Downloads/Testo_delibera_GPG20181073.pdf

Purtroppo, non conosco alternative.

Lucia48
Level 1
Bologna, Italy

Grazie!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno