Come costruire una community attraverso l'ospitalità?

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Come costruire una community attraverso l'ospitalità?

Questo post è stato scritto in collaborazione con i seguenti membri del Consiglio degli host: Claudia dall'Italia, Daniel da Tenerife, Dolly dagli Stati Uniti, Rachel dall'Inghilterra, Sarah dall'Australia e Rie dal Giappone. Scopri di più sul Consiglio degli host.

 

I nostri sono tempi particolarmente solitari, perciò è importante trovare nuovi modi per creare legami con gli altri. Aprendo le nostre porte agli ospiti, noi host possiamo avere un impatto positivo e aiutare le persone a sentirsi più vicine.

 

Brian Chesky, CEO di Airbnb, di recente ha parlato di questa sensazione di isolamento in alcune interviste con la stampa e durante gli incontri con gli host, per esempio al meetup dei Community Leader a Milano, Italia, a cui ho partecipato qualche settimana fa. Molti di noi si sono rivisti nelle sue parole. Accogliere ospiti provenienti da tutto il mondo è uno dei piaceri della nostra attività. Conoscere nuove persone ci dà un senso di appartenenza e ci fa sentire impegnati nella costruzione di una community.

Ecco perché io e i miei colleghi del Consiglio degli host abbiamo scelto di celebrare il concetto di ospitalità durante questa settimana di festa. Vogliamo portare avanti la discussione, iniziata quest'anno, su come sia possibile superare il senso di solitudine.


Gli host Daniel, Rachel, Sarah, Rie e Dolly hanno condiviso con noi la loro opinione sull'ospitalità e sulla possibilità di conoscere i propri ospiti in una serie di post, in cui raccontano come accolgono i viaggiatori con gentilezza ed empatia, offrono loro supporto, costruiscono rapporti duraturi e molto altro ancora.

Vi consiglio di leggere i loro post:


Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate! Ecco alcune domande da usare come spunto: 

  • In qualità di host, quanto è importante per te creare un legame con i tuoi ospiti? La pensi allo stesso modo quando sei nei panni dell'ospite? 
  • Come ti assicuri che gli ospiti si sentano i benvenuti e apprezzino il soggiorno nel tuo alloggio?
  • In che modo le esigenze dei tuoi ospiti sono cambiate negli ultimi anni?

 

Scrivetecelo nei commenti qui sotto. Non vediamo l'ora di leggere le vostre esperienze.

16 Risposte 16
Lucilla25
Level 2
Rome, Italy

Noi abbiamo due annunci su airbnb, sono due case di famiglia in Italia una al mare ed una in montagna, completamente diverse - e in quanto tali ci piace far sentire gli ospiti ben accolti come in casa, appunto. Poi ovviamente dipende dalle persone. In particolar modo, poi, nella casa al mare mi piace accogliere gli ospiti di persona e cercare di trasmettere loro la storia di una casa vissuta dalla nostra famiglia, insieme a quelle che sono le info pratiche sulla casa e sulla zona. Ma anche a distanza come nel caso  della casa in montagna dove abbiamo una persona in loco, cerco di fornire tutte le info utili al soggiorno che vanno anche al di là della casa stessa. rispondendo anche alle richieste più disparate degli ospiti. Gentilezza e disponibilità alla base di tutto. Anche quando le richieste esulano dalle nostre competenze dirette, cosa che avviene spesso con gli stranieri alla scoperta del nostro territorio e delle nostre realtà.

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Cara @Lucilla25 grazie per questa tua testimonianza!

 

Anche a me piace molto condividere la storia delle mie due case. Una e' legata al mio lato materno, l'altra alla famiglia di mio marito.

 

Spesso le nostre case racchiudono storie che grazie all'attivita' di host, all'incontro con persone curiose che le abitano anche solo per pochi giorni, riusciamo a tenere vive.

 

Condividendo le nostre storie entriamo in relazione con i nostri ospiti, li rendiamo partecipi di un pezzetto delle nostre vite, riduciamo distanze e forse alimentiamo il desiderio di tornare e conoscere meglio noi e il nostro territorio... 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno