Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Risolto!
Annalisa47
Level 1

Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.

 

Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.

Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.

 

Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è  un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.

 

La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.

 

Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.

 

La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.

 

A chi mi posso rivolgere?

 

Grazie

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

1 Risposta Migliore
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

 

Grazie ancora!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

262 Risposte 262
Maria-Erika1
Level 1
Termini Imerese, Italy

TRUFFA

dott.giovanna.caperna[***Dati rimossi, in accordo alle  Linee Guida della community ***]

 

Buonasera,



  Mi chiamo Giovanna. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Via Ponale,Bicocca una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso trilocale di 65 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una`altra camera matrimoniale, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile arredato,  semi o vuoto.

  Il canone di locazione ammonta a 600 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse.

  Si trova al primo piano con ascensore.
  Parcheggio all'aperto è incluso.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

 

Stessa persona che mi ha mandato la stessa mail per un affitto a Monza Dott..giovanna.caperna@gmail.com

 

 

Tamara701
Level 1
Florence, Italy

Successa la stessa cosa a me a Firenze.

il messaggio è il seguente:

Salve, Il mio nome è Valentina, mi scusi se rispondo ora ma ho ricevuto 518 messaggi, il tuo nome? Il mio Appartamento si trova in Via Masaccio 92,Firenze, citofono 3 è libero da subito.
Posso affittare la proprietà (tutto l'appartamento) per un massimo di 5 anni e minimo di 2 mesi, l'affitto ammonta a €570 mensili e le spese condominiali sono incluse (luce, gas, acqua, internet WI-FI), chiedo anche un deposito di €800 (il deposito di garanzia che ti verrà restituito quando lascerai l'appartamento), senza costi aggiuntivi. Dopo devi pagare ogni mese €570 sul mio conto.
Il tuo nome?
Per quanto tempo sei interessato e quante persone siete? Animali?
È la prima volta che affitti un appartamento?
Mi dispiace per tutte queste domande ma voglio essere sicura che sei una persona seria!

Leandro390
Level 1
Bologna, Italy

Ho ricevuto lo stesso messaggio per un appartamento in affitto a Genova.

Il messaggio è il seguente:

 

"Salve, Il mio nome è Valentina, mi scusi se rispondo ora ma ho ricevuto 518 messaggi, il tuo nome? Il mio Appartamento si trova in in via Antonio Cecchi, 1, Foce, Genova, citofono 4 è libero da subito.
Posso affittare la proprietà (tutto l'appartamento) per un massimo di 5 anni e minimo di 2 mesi, l'affitto ammonta a €579 mensili e le spese condominiali sono incluse (luce, gas, acqua, internet WI-FI), chiedo anche un deposito di €1000 (il deposito di garanzia che ti verrà restituito quando lascerai l'appartamento), senza costi aggiuntivi. Dopo devi pagare ogni mese €579 sul mio conto.
Il tuo nome?
Per quanto tempo sei interessato e quante persone siete? Animali?
È la prima volta che affitti un appartamento?
Mi dispiace per tutte queste domande ma voglio essere sicura che sei una persona seria!"

 

inoltre mi ha inviato anche un secondo messaggio dove mi invitata a contrattualizzare il tutto su airbnb con il seguente messaggio:

 

"L'appartamento verrà consegnato completamente arredato e con tutti gli elettrodomestici, 41mq. Posto auto incluso, ma solo per 1  macchina.
In questo momento non posso mostrare l’appartamento perché mi sono trasferita da qualche mese a Roma, lavoro come infermiera ad Ospedale Cristo Re Roma, per questo ho messo l'appartamento in affitto via Airbnb Private Listing, sto cercando di affittare per un periodo di tempo più lungo, perché non posso sempre venire a Genova. Ho messo l'appartamento in affitto da 3 settimane e ho chiuso la trattativa con 2 ragazze. Quando sono tornata a Genova, non hanno più risposto al telefono. Così ho perso i soldi per i biglietti e 2 giorni di lavoro. Se vuoi, usiamo AIRBNB.
Airbnb è affidabile e sicuro 100%, offre una garanzia sia al proprietario che all'inquilino."

Francesca1924
Level 1
Montichiari, Italy

ciao, ho ricevuto i medesimi messaggi stamattina. quando ho letto che voleva intermediare tramita Airbnb mi è venuto il dubbio dato che l'annuncio era su Immobiliare.it....

meno male che ho visto i vostri post.... 

@Francesca1924 mi fa piacere che la community ti abbia aiutato a chiarire di tuoi dubbi e ad evitare una truffa! Grazie per averci fatto sapere che queste persone continuano ad operare nell'illegalità! 

 

Sempre in gamba!

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Salve Tamara701, alla fine ha capito se un annuncio serio?

Livia1078
Level 1
Florence, Italy

stesso identico messaggio su un annuncio di Firenze. Un altro appartamento con foto e prezzo troppo accattivanti. Stessa Valentina!!!

siccome stai usando il mio nome non vorrei che usasse anche i documenti che gli avevo inviato. Se vi invia documenti mi fate sapere? Solo in quel caso una denuncia si potrebbe fare

Valentina1262
Level 2
Turin, Italy

Messaggio simile da Torino. 
La persona in questione si chiama Alexander Kristoff e la mail è alexktf@virgilio.it 

di seguito il testo della mail che mi ha inviato: 

Buonasera è grazie per il suo interesse,

Mi presento, mi chiamo Alexander, sono il proprietario dell'appartamento situato in Via Valeggio 24, 10128 Torino,pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a lungo termine. Il prezzo di affitto è di 565€/mese. Le spese condominiali sono di 70€/mese e comprendono: riscaldamento, acqua, amministratore, assicurazione dell'edificio, impresa di pulizie ed elettricità per le parti comuni (cancelli delle scale). Sono disposto ad abbassare l'affitto, 500€/mese spese condominiali e utenze incluse, solo con soggiorni superiori ai sei mesi e anche a 450€/mese se si pagano tutti i 6 mesi in anticipo. Il servizio di elettricità, internet (WiFi) e TV, NON SONO INCLUSI nel prezzo, è separato, quindi paghi mensilmente ciò che consumi. Possiamo stipulare un contratto annuale, 2/3 anni oppure rinnovarlo ogni 3 mesi o contratto 4+4.

Totalmente rinnovato, composto con una camera da letto, cucina arredata, un bagno, il riscaldamento è autonomo, e aria condizionata,un posto auto. Abbiamo vissuto in Italia fino quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo tornati a casa a Valencia, in Spagna,e voliamo affittarlo. Ci siamo trasferiti in Spagna per motivi personali e il nostro appartamento lo affittiamo, non vogliamo venderlo.
Secondo piano,con ascensore ed è completamente arredato con mobili e elettrodomestici: (TV, lavatrice, lavastoviglie, microonde, forno, frigorifero e modem Wi-Fi), in allegato trova le foto.
Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione.

Spero che mi possiate inviare alcune informazioni su di voi:

1) Per quanto tempo desiderate affittare l'appartamento ?
2) Che lavoro fa, lei ?
3) Avete la disponibilità economica per pagare (1 Mese d'affitto + 2 Mesi di garanzia) ?
4) Avete intenzione di dichiarare il domicilio e fare residenza, quindi chiedere la carta di identità presso il comune ?

La ringrazio sentitamente per la sua attenzione, ed attendo con speranza e fiducia suoi cortesi riscontri.
 

A presto,
Alexander

 
L'appartamento si trova in zona Crocetta e più recisamete in Via Valeggio 24 in una zona prestigiosa molto ben servita. L'alloggio è un mini attico con un grazioso terrazzino ed è internamente composto da un soggiorno-cucina living , una camera, un bagno. Il tutto è stato completamente ristrutturato ed arredato . Lo stabile dista cinque minuti a piedi dal Politecnico. Ottimo anche per uso investimento.
60 m2,Piano 4 di 4 totali,con ascensore
Riscaldamento Autonomo
Classe energetica F
Indice di prestazione energetica (IPE) 199.69 kWh/m2 anno

mi richiedeva di pagare tutto in anticipo ad un finto link di Airbnb e una volta arrivati i soldi sarebbe venuto in Italia a farmi vedere l’appartamento. 

Praticamente dentico messaggio ricevuto questa mattina dallo stesso sedicente Alexander Kristoff, unica differenza: l'appartamento è a Roma.

Blaž11
Level 1
Tolmin, Slovenia

The same message from Alexander for apartment in Bologna.

Ciao,  fortunatamente ho cercato informazioni qui!

stesso Alexander.. Stesso testo ma per appartamento in via Barbaroux a Torino!

Jennyfer27
Level 1
Scandicci, Italy

Anche a me stesse cose ma appartamento a Firenze 

Jennyfer27
Level 1
Scandicci, Italy

Ciao anche a me ha scritto le stesse cose è un truffatore seriale 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno