Hai una casa al mare ๏ , un appartamento in pieno centro ...
Ultima risposta
Hai una casa al mare ๏ , un appartamento in pieno centro cittร ๏ธ o magari una villa immersa nella natura?
Qualunque sia...
Ultima risposta
Ciao @Benedetta,
cosa intendiamo per "pulizia profonda di stanze e bagni"?
Per me va fatta ad ogni checkout! Tra l'altro, cosรฌ facendo, di fatto diventa "ordinaria" e di poco peso, proprio perchรฉ non consente "accumuli" di sporco.
Alcuni elementi, tuttavia, meritano periodiche ripassate (ma non solo in primavera!):
- ritocchi alle superfici murarie e alle porte
- filtri (condizionatori e cappe)
- pulizia profonda forni, macchine del caffรฉ ecc.
- diffusori acqua e rubinetterie ( calcare aereatori dei rubinetti, soffioni docce...)
- intelaiature dei box doccia (calcare, come sopra)
- sanitari e lavabi in generale (sempre il calcare, quello occulto negli angoli non a vista)
- superfici esterne degli infissi e persiane (le interne diamo per scontato vanno pulite sempre)
- sifoni doccia (meglio prevenire!)
- eventuali piante da interno da rinnovare e da esterno da curare
- cambio / integrazione accessori per rinnovare il look e per sostituire quelli usurati (piatti e bicchieri sbeccati, padelle antiaderenti invecchiate, utensili in plastica ecc,)
Ho dimenticato qualcosa?
ciao @Benedetta io mi occupo di dare una tinteggiata ai muri, pulire i ventilatori per prepararli all'utilizzo della nuova stagione, sostituzione e pulizia delle tende, pulizia accurata delle finestre/ante/serrande esterne ๐ + rinnovo e riorganizzazione dell'armadio dove tengo scorte e biancheria. Con l'arrivo del caldo, porto a lavare e metto via i piumoni pesanti e sposto la biancheria piรน leggera dagli scaffali in alto
ciao Benedetta, io ho giร fatto le pulizie approfondite in quanto a gennaio e febbraio non ho avuto molti ospiti e ne ho approfittato per pulire a fondo la casa: armadio, cassetti, lampadari, le tende (anche se le tende le lavo molto spesso, anche tra un ospite e lโaltro) e piccole riparazioni (rubinetto bagno), ho lavato i rivestimenti del divano, manutenzione del condizionatore. Comunque la mia casa non รจ molto grande, quindi le pulizie sono sempre molto approfondite. Sono un poโ pignola in questo.
Ma certo ! tutti gli anni .
Ciao Benedetta, io affitto un piccolo appartamento in cittร e cerco di tenere sempre tutto sotto controllo, dalle pulizie alle manutenzioni a ciclo continuo senza mai trascurarle, se non al rientro dalle mie vacanze estive quando in effetti faccio una pulizia piรน approfondita. Saluti a tutti.
Ciao @Benedetta e ciao a tutti.
Qui la primavera stenta ad arrivare, oggi era freddissimo, e finchรฉ non ci sarร la sicurezza che le temperature saranno gradevoli, in casa rimane "l'allestimento" invernale: parlo di coperte, imbottite e piumini.
Tutto aprile sicuramente e maggio si vedrร , sarร cosรฌ.
Poi le metterรฒ via, previa pulizia in lavanderia.
Per il resto, non ci sono pulizie straordinarie: le tende le ho lavate a febbraio che รจ stato un mese un po' fermo, le manutenzioni ordinare vengono fatte man mano, anche i filtri del condizionatore vengono puliti al bisogno (fanno sia freddo che caldo e molti ospiti li usano anche in inverno, e ho una app che mi avvisa quando รจ necessaria la pulizia).
Mi dedicherรฒ a qualche "abbellimento" primaverile, ogni scusa รจ buona per fare shopping e ho giร comprato dei nuovi copriletto e cuscini che ho trovato in offerta: non potevo non comprarli!!!! ๐
Adesso, sono curioso: che abbellimenti prevedi di fare, @Manu6325? ๐
E questi nuovi copriletti e cuscini come sono?
ciao @Umberto
non ho esattamente dei progetti predefiniti, mi faccio trasportare dall'occasione e dal momento.
Come ho detto, ho trovato alcuni copriletto nuovi in offerta e ne ho subito approfittato.
Poi ho rinnovato le federe di alcuni cuscini decorativi che mi avevano stancato.
Ogni tanto mi piace visitare qualche mercatino vintage o dell'usato e ho trovato l'altro giorno un bellissimo mazzo di fiori (finti!): un bel vaso e voilร l'aspetto della camera รจ cambiato completamente.
Infine vorrei costruire una ghirlanda primaverile da mettere fuori dalla porta: il portoncino esterno รจ cosรฌ noioso adesso!!!!
Che meraviglia tutta questa creativitร , @Manu6325: complimenti! ๐ Sarebbe bello vedere la ghirlanda una volta finita ๐
ciao @Umberto
appena sarร pronta ve la mostro volentieri....
ma non so se sarร una cosa velocissima ๐