CIR LAZIO COME OTTENERLO

Risolto!
Ilaria342
Level 2
Florence, Italy

CIR LAZIO COME OTTENERLO

Ciao, ho dei problemi a capire come reperire il codice CIR nella regione Lazio. Il sito ROSS 1000 https://lazioturismo.ross1000.it/oauth2/signin chiede delle credenziali che non ho, allora clicco su Recupera Credenziali ma di nuovo viene chiesto il nome utente Radar che non ho! Come è possibile reperire questo codice CIR ( indispensabile per poi chiedere i CIN)?
Grazie del vostro aiuto se potete. 

Ilaria

Risposta Migliore

Anche io mi sono inchiodata in questo stesso punto. Attendo con curiosità 🙂

Vai alla Risposta Migliore originale

41 Risposte 41
Alessandro478
Level 2
Fiano Romano, Italy

E' una vergogna, io ho provato a scrivere oggi a questi indirizzi (ancora nessuna risposta):
arastelli@regione.lazio.it 
uboccolini@regione.lazio.it 
cpalombo@regione.lazio.it

 

Riportati in una pagina delle mille che ho visitato, vediamo se si degnano di smuovere qualcosa.

 

449695467_10232489208637543_8943097842201965479_n.jpg

 

È tutto bloccato già è un miracolo se ti rispondono, se vuoi chiama il numero unico della regione Lazio e ti confermeranno che stanno in tilt!Che vergogna!

Salvatore614
Level 2
Rome, Italy

Si è vergognoso!Ho appena telefonato al numero unico della regione Lazio, almeno rispondono, e mi hanno confermato che hanno problemi coi portali Ross 1000 e Radar che si interfacciano male e non si riesce a risolvere il problema.Intanto possiamo solo scrivere una mail spiegando che ci abbiamo provato ma invano e ci tutelerebbe dalle sanzioni!!🤷Siamo peggio della repubblica delle banane però le tasse come sono bravi a intascarsele invece...Senza parole!

 

Marco5232
Level 2
Rome, Italy

Io sono riuscito ad entrare sul sito ross1000 solo provando casualmente a mettere il codice fiscale tutto maiuscolo, altrimenti mi dava utente non esistente.

Una volta entrato il sistema non mi ha fatto inserire alcuna informazione, in quanto i campi non modificabili inseriti dalla regione, riferiti al nome e cognome erano errati, nello specifico hanno inserito nel campo nome, il nome ed il cognome e di conseguenza il sistema dava errore nel calcolo del codice fiscale e impossibilità nel proseguire.

Al famoso numero di telefono non risponde nessuno ed alle email nemmeno, siamo congelati dall'inefficienza del sistema pubblico, però le sanzioni sono sempre pronte stranamente.

 

Qualcuno conosce se esiste un ufficio fisico, se ricevono e dove si trova su Roma?

 

 

Laura7130
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Ilaria342 ,

come hai risolto alla fine?

grazie mille!

Ilaria342
Level 2
Florence, Italy

Non ho minimamente risolto!
Ho scritto alle mail indicate allegando di nuovo tutto e nessuno risponde.
Ho telefonato al numero indicato ma non risponde nessuno.

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

@Laura7130 ti taggo per farti ricevere una notifica del messaggio di @Ilaria342 😉

Paolo1383
Level 2
Grottaferrata, Italy

La verità è che ogni giunta o forza politica porta la sua scamuffa società di informatica che mette in piedi un servizio da schifo e noi ne paghiamo le conseguenze! CISE RADAR ORA ROSS1000, poi voglio vedere quante tasse paga una società di servizi che opera su suolo Italiano ma ha sede a san marino!!

Riccardo657
Level 2
Rome, Italy

Ciao Ilaria, mi chiedo se è ancora necessario essere in possesso del CIR visto che la nuova normativa prevede di fare richiesta del CIN, comunque ad oggi nessuno mi ha saputo dare una risposta.

Nel frattempo ho fatto richiesta del CIN sul sito del Ministero del Turismo ( pur non avendo il CIR ) inserendo i miei dati e quelli catastali dell'immobile.

Da quello che leggo sul " manuale operatore privato " dovrei ricevere l'esito della mia richiesta entro 30 giorni da parte dell'operatore della regione dopo la verifica dei dati inseriti.

 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Riccardo657 ,

la risposta è SI, come esplicato nelle FAQ, che cito:

 

1.4 Ho già il codice identificativo regionale/provinciale. Devo richiedere anche il CIN? 

L’obbligo di possedere ed esporre il CIN è generalizzato e non prevede eccezioni. Quindi, se sei soggetto all’obbligo di possedere ed esporre il codice regionale/provinciale, dovrai richiedere anche il CIN e sarai tenuto a esporre entrambi i codici. Infatti, le disposizioni relative ai codici identificativi previsti dalle normative delle Regioni, delle Province Autonome e dei Comuni rimangono, in ogni caso, valide.

 

Fonte: https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/

 

Ciao @Roberto1055, sei riuscito ad ottenere il CIR? E se si come hai fatto.
Grazie.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Riccardo657 ,

il Codice Identificativo Regionale lo avevo già dai tempi di Radar poi, accedendo con quelle credenziali su RossLazio ho ottenuto il CIN (ed anche il CIR è cambiato in alfa-numerico)

Antonella957
Level 1

Ciao!

Hai risolto il problema poi?

Sono bloccata anch'io e non riesco ad avere risposte!!

Domenico390
Level 2

Hanno modificato la piattaforma Ross1000 c'è ora un tasto per chi non ha le credenziali radar per registrare la struttura automaticamente. Io l'ho appena fatto anche se non risulto nella piattaforma CIN ma confido in un'aggiornamento tempestivo.

Jude176
Level 1

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno