Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di pro...
Ultima risposta
Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di property manager in possesso di partita IVA perché il mio commercial...
Ultima risposta
Ciao a tutti;
per l'ennesima volta la sede Rai regionale (Ancona) mi invia un questionario dove devo dichiarare di "esercitare attività di struttura ricettiva" al fine secondo loro di ottenere in base alla recente legge 69 del 21.5.2021 l'esenzione dal canone Rai per le strutture ricettive.
Io non ho mai risposto alle richieste di pagamento e non ho mai pagato il canone nell'appartamento che affitto su Air Bnb (in quello di casa mia ovviamente sì);
Ho tolto pure il televisore nella descrizione dei servizi offerti, proprio perché ero convinta di non dover pagare essendo persona fisica che esercita per massimo 6 mesi all'anno come da normativa regionale attività turistica, ma non volendo impelagarmi in diatribe con la sede Rai o l'Agenzia delle Entrate ho fatto così.
Chiedo a quelli di voi che sono come me privati che affittano per un tot di mesi l'anno, come vi comportate? Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Donatella26 Per qualche riferimento di Legge c’è anche questo link dove è spiegato che la Legge in materia è ancora in evoluzione:
https://avvocatogiuseppelattanzio.com/il-canone-speciale-rai-e-le-locazioni-turistiche/
Ciao carissima @Donatella26 , se non ti è arrivata per raccomandata o Pec la puoi cestinare. Sono avvisi che vengono inviati a caso e non vale la pena di iniziare un dialogo con la Rai perché se rispondi non ti mollano più e non capiscono neanche il tuo caso. Io ho sempre cestinato fino a quando hanno smesso di inviare questi avvisi. Prendi in considerazione soltanto quello che arriva per raccomandata, il resto potresti non averlo mai ricevuto.
grazie @Angela1056 in effetti le comunicazioni finora sono arrivate tramite lettera e mail semplici, quindi seguirò il tuo consiglio, mi è venuto un dubbio visto il riferimento contenuto nelle comunicazioni a una legge recente...
@Donatella26 Per qualche riferimento di Legge c’è anche questo link dove è spiegato che la Legge in materia è ancora in evoluzione:
https://avvocatogiuseppelattanzio.com/il-canone-speciale-rai-e-le-locazioni-turistiche/
Ciao @Angela1056 ,
Avevo già letto il link dell'avvocato, per me non fa una piega 😎 !
Faccio locazioni brevi turistiche con la mia seconda casa e ritengo di non dover pagare il canone RAI, né quello ordinario ( in quanto lo pago già, giustamente, sulla casa dove ho la residenza ), né tantomeno quello speciale ( affitto non gestisco una struttura ricettiva ).
La diatriba nasce dalla definizione RAI di " ambito familiare " e dalla classificazione delle LT al di fuori di tale ambito.
Io finora non ho ricevuto nulla, se mi dovessero arrivare delle gentili richieste tramite posta ordinaria, gentilmente, come detto da @Angela1056, le cestinerò.
In caso di raccomandata risponderò che il canone lo pago già sulla casa di residenza e che sulla seconda casa non è dovuto.
Se per qualche motivo fossi obbligata a pagare, piuttosto tolgo il televisore dalla casa che affitto o smetto di fare LT.
Affitto per meno di 100 giorni all' anno la nostra seconda casa, dove ogni tanto andiamo anche noi , per rientrare delle spese e avere un piccolissimo margine di guadagno : la mia locazione rientra a pieno titolo nell' ambito familiare!
Scusami Donatella, tu fai locazione ?
Cioè la tua regione impone limiti di durata alle locazioni ( leggo dal tuo post 6 mesi ) ?
@IsabellaEValerio0 nella mia regione, le Marche, il limite imposto dalla Legge Regionale sul turismo alle Locazioni Turistiche è di 6 mesi l'anno, anche non continuativi; per la veritá l'anno scorso la legge è stata aggiornata, ma essendo scritta in butocratichese, non son riuscita a capire se il limite è staro portato a 8 mesi, come io avrei capito, o no...
grazie @Angela1056
Grazie @Donatella26 ,
Non sapevo che qualche regione si fosse spinta fino ad imporre limiti sui giorni massimi locabili 😶.