Buonasera sono un nuovo host non imprenditoriale, ho provato...
Buonasera sono un nuovo host non imprenditoriale, ho provato ad addentrarmi nella giungla delle normative riguardo i nuovi ob...
Buonasera sono iscritto ad Airbnb da poche settimane, vorrei mettere in affitto il mio appartamento nella provincia di Ravenna. Tuttavia, ho scoperto che in ER è vietato pubblicare annunci di affitti su piattaforme online (es. Airbnb). Come posso superare questo vincolo burocratico? Qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione può darmi una mano?
Grazie in anticipo
@Tommaso224 ciao
noi locatori "privati" dell'ER siamo tutti nella tua stessa situazione.
Nel Cerca nella community trovi decine di discussioni sull'argomento, tra queste
Certo che suona strano,che da una parte ti proibiscano di iscriverti ad un portale di intermediazione,e poi fanno una convenzione con la stessa(Comune di Bologna e Airbnb) per la riscossione della tassa di soggiorno.
Leggendo la Legge Regionale,non trovo scritto che sia vietato iscriversi ad Airbnb,ma che è vietato,come credo in tutta Italia,fare pubblicita'.Anche da noi in Liguria vige il divieto,ma iscriversi ad un portale (Airbnb,Booking,od altri,)non è considerato "pubblicita'".
Non sono un esperto legale,e questa è solo una mia interpretazione.
Buona vita
Ermanno
Il divieto è contenuto nella Delibera della Giunta Regionale n.2186/2005:
E' esclusa, da parte del locatore, la fornitura di servizi complementari o aggiuntivi, diversi da quelli minimi sopraindicati, nonché la pubblicità dell'attività.
Non è considerata pubblicità la normale attività informativa, anche tramite siti internet privati, purché non inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione con caratteristiche che travalichino una semplice informazione, indicazione di visibilità o delle coordinate quali indirizzo, telefono, fax ed e-mail.
Ciao@Alberto1535,leggo quanto riporti(Delibera),e considerando appunto che il Comune di Bologna,a quanto ho letto,ha dato mandato ad Airbnb di riscuotere la Tassa di Soggiorno,mi pare una grossa contraddizione.
O nel frattempo hann fatto qualche variazione,o contraddicono quanto da loro stessi Deliberato.
in sintesi: BOH?
Mi dispiace per tutti gli operatori privati dell'E.R.,che si trovano con questo dilemma,tra l altro una Regione con forte richiesta turistica.
Cordialmente
Ermanno
Ciao@Tommaso224,io sono in Liguria,e non conosco la Legge Regionale dell'E.R.sul Turismo,ma ho paura che tu abbia informazioni non corrette.
Guarda bene sui siti Istituzionali,ove troverai le info che ti occorrono.
Mediamente,ci si iscrive in piattaforma regionale,dove devi chiedere le credenziali,poi iscrizione ad Alloggiati web.
Seguita la procedura avrai un codice identificativo(da noi Codice Citra) che dovrai obbligatoriamente usare su qualsiasi messaggio on line,Airbnb,Booking,ecc.
In E.R. in molti affittano e sono iscritti,no problem.
Vedrai che qualche collega della tua Regione,sara' piu' preciso.
Cordialmente
Ermanno