Diventare Host procedure passo passo

Risolto!
Claudio1398
Level 2

Diventare Host procedure passo passo

Salve a tutti. Vorrei diventare un host per gestire un appartamento intestato a mia moglie con cui ho intestato un conto corrente.

Potrei sapere tutti i passi necessari?

So che viene chiesto il CIN ma prima bisogna richiedere il CIR al SUAP di Milano.

Non riesco a compilare la domanda in quanto un pò articolata e poco semplice.

Vengono chiesti i dati e non so se inserire i miei o di mia moglie.

Inoltre per inserire la planimetria ho fatto una firma digitale per convertire il file in .p7m ma non me lo fa inserire.

Se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere passo dopo passo ne sarei molto grato.

Saluti

Claudio

Risposta Migliore

ciao @Claudio1398  l'account dovrà essere a nome di tua moglie per questioni fiscali (Airbnb fa la ritenuta d'acconto delle tasse per gli host privati) quindi dovrà figurare lei come  host principale ma tu potrai collegarti al suo annuncio come co-host e gestire di fatto tutto tu. Per le pratiche, purtroppo variano in base alla zona, posso solo dirti di fare attenzione alla tipologia di pratica: per affitti brevi in forma non impreditoriale si fa CIA (comunicaz. inizio attività) non SCIA (segnalazione certific. di inizio attività, che è richiesta solo x forma imprenditoriale o per altre tipologie di strutture ricettive extralberghiere). Quindi verifica che sia la pratica giusta ( da noi a Roma si fa da soli online, non è richiesta firma digitale nè planimetrie o altro, solo i dati catastali) .. quindi non ti so dire se sia corretta quella che stai facendo tu. Posso dirti che dopo la pratica del comune, dovrai fare iscrizione ad alloggiatiweb e Ross1000 per i dati statistici alla regione. Alla fine potrai convertire il cir in cin

SUPPORTO GRATUITO Super Host Ambassador--SOLO per i nuovi host, SOLO per il 1°annuncio ancora da pubblicare, SOLO intero alloggio--> www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

Vai alla Risposta Migliore originale

27 Risposte 27

Grazie 

@Arianna49

Mi hai ricordato di ROSS1000! 😬

Sarei felice di avere un aiuto per la compilazione dell'annuncio.

Nel caso.. quale link dovrò seguire?

Prima farò aprire un account a mia moglie. Che sarà Host.

Poi bisogna contattarti o devo prima collegarmi con il mio account al suo annuncio come co-host?

O sarà mia moglie a farmi diventare suo co-host?

Grazie della disponibilità

Claudio

ciao @Claudio1398 ,

quando sarete pronti:

1- tua moglie apre l'account a nome suo

2- si collega al mio link per il supporto gratuito 3- dopo crea l'annuncio. Saremo in contatto  sulla chat di Airbnb, dove potrò seguirla passo passo. 

questo é il link www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

SUPPORTO GRATUITO Super Host Ambassador--SOLO per i nuovi host, SOLO per il 1°annuncio ancora da pubblicare, SOLO intero alloggio--> www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

Grazie @Arianna49 

Manca solo un punto (😀) dove sono io?

A presto

Claudio

@Claudio1398  una volta che tua moglie avrà creato il suo annuncio potrà spedirti l'invito per diventare il suo co-host e quindi con il tuo account ti collegherai al suo annuncio e potrete sbloccare tutti i permessi per gestire chat/calendario ecc.

Salve @Arianna49 .

Ho fatto tutte le pratiche. Ross1000, richiesta credenziali Alloggiatiweb alla questura ecc..

Al momento sto ristrutturando..

Spero di finire entro prossima settimana.

Al più presto la contatterò per avere un aiuto nella 1 pubblicazione dell'annuncio.

Saluti

Claudio

ciao @Claudio1398  va bene, quando vuoi ci aggiorniamo. A presto

Perdonami @Arianna49.

Mi è arrivata una mail dove mi avvisa che non ho inoltrato la lista dei soggiorni di settembre (entro il 5 di ogni mese)

Mea culpa! Pensavo che non avendo neanche inserito l'annuncio perchè in ritardo con la ristrutturazione non bisognava fare nulla.

Invece l'attività è stata registrata e quindi si hanno gli obblighi di legge.

Sono entrato in Ross1000 e sono riuscito a mettere tutte grigio le caselle del mese di settembre ma.. non so come inviare.

Pare di aver capito che devo salvare in qualche modo un file che invierò poi. A chi? Alla questura? Ad alloggiatiweb?

Un aiutino farebbe comodo..

Grazie immensamente.

Claudio

@Claudio1398  ciao per ross1000 devi solo modificare le date sul calendario (metterle chiuse o aperte senza ospiti e basta). forse l'avviso che ti é arrivato é di Gecos (se sei a Roma) per le trimestrali non validate (tasse di soggiorno)?

@Arianna49 sto impazzendo per non incorrere in sanzioni. Ancor prima di iniziare!

Io sono a Milano.

Ho già selezionato su ROSS1000  CHIUSO per tutto il mese di settembre.

Ho aggiunto tutto CHIUSO anche ottobre.

Basta solo questo?

Non devo scaricare nulla e inviare nulla?

Grazie per le pronte risposte.

Claudio

@Claudio1398 su Ross1000 tutto ok, basta che chiudi le date. Penso sia uguale per tutti, anche se io sono a Roma

Grazie @Arianna49 .

Claudio

Ciao,

alla fine come hai risolto il problema del “bollino rosso”? Ho lo stesso problema

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Anny2181 che cosa intendi con il bollino rosso? 

Ricordati di taggarci in modo che possiamo trovare i tuoi post più facilmente 🤗

È semplicissimo, basta aggiungere la @ prima del nome 🤗

-----

Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.