Firenze - Nuovo aumento tassa di soggiorno

Risolto!
Chiara380
Level 10

Firenze - Nuovo aumento tassa di soggiorno

Buongiorno, ho appena sentito al telegiornale che l'aumento della tassa di soggiorno a Firenze a partire dal 1 aprile è stato confermato:

https://www.firenzetoday.it/cronaca/tassa-soggiorno-aumento-citta.html

Ora, dato che Airbnb riscuote la tassa al posto nostro, i clienti che hanno già prenotato hanno pagato la vecchia tariffa di 4 Euro/persona/notte, invece di quella nuova 5,50 Euro/persona/notte. 

Mi domando, non ci chiederanno mica di riscuotere in contanti la differenza?  Ne sapete qualcosa? 

Risposta Migliore

@Francesca @Alessandra18 Ho appena ricevuto una chiamata dall'ufficio Imposta di Soggiorno del comune di Firenze (fanno sempre così quando non vogliono rispondermi per iscritto).

Mi hanno detto che a breve aggiorneranno la sezione "Informati" del sito dell'imposta di soggiorno centroservizi.lineacomune.it , dove verranno specificati tutti i dettagli. Poi ha aggiunto che dovremo sicuramente richiedere la differenza agli ospiti quando arrivano perchè "è sempre stato fatto così in passato". Mah, io come diceva Alessandra non ricordo di aver mai dovuto chiedere nulla quando in passato ci sono stati gli altri aumenti. Spero vivamente che si sia sbagliata! Del resto se fosse stata sicura di darmi le informazioni corrette le avrebbe scritte invece di scomodarsi a chiamare per dirmele a voce.

Vai alla Risposta Migliore originale

108 Risposte 108

Buongiorno @Eleonora363.

Io ho ricevuto il messaggio soltanto nella mail, prova a controllare se a volte ti fosse finita nello spam.

Ieri mi sono iscritta al gruppo Facebook degli host di Firenze, c'è un gran fermento e si stanno muovendo affinchè Airbnb avvisi gli ospiti dell'aumento, speriamo che riescano nell'impresa!

A chi ha chiesto chiarimenti all'ufficio IDS riguardo alle basi normative di questo provvedimento, la risposta è stata questa:

"L'Articolo 2 del regolamento dell’imposta di soggiorno prevede che “l’imposta è corrisposta per ogni pernottamento nelle strutture ricettive, ivi comprese le locazioni turistiche”, con la conseguenza che il presupposto impositivo si realizza con il pernottare in una struttura presente sul territorio del Comune di Firenze con applicazione della tariffa vigente al momento del soggiorno. Pertanto, ne discende che laddove siano state approvate nuove tariffe (nel caso di specie, con decorrenza 1 aprile 2023) la loro applicazione sarà connessa alla data in cui avrà luogo il pernottamento.
Il prelievo dell’imposta alla data della prenotazione concerne esclusivamente il rapporto contrattuale fra il Comune di Firenze ed Airbnb, che non dovrà procedere ad effettuare alcun prelievo aggiuntivo successivo. Il suddetto obbligo rimane pertanto in capo all’host/gestore con obbligo di integrazione di eventuali differenze da parte del soggiornante per i pernottamenti successivi alla data di entrata in vigore delle nuove tariffe.
Rimaniamo comunque a disposizione per ogni ulteriore chiarimento si dovesse rendere necessario.
cordiali saluti
Ufficio imposta di soggiorno "

Eleonora363
Level 2
Florence, Italy

@Chiara380  Sì,’confermo mi era finita in spam 🙂

comunque io ho sempre pensato come il Comune, nel senso che la pertinenza dell’imposta è nel momento in cui soggiorna l’ospite. Non mi è piaciuto per nulla come si è comportato e si sta comportando Airbnb. Non ho

visto serietà. Ad esempio quel messaggio che è arrivato a noi in mail, avrebbero dovuto inviarlo anche agli ospiti. Per correttezza verso tutti.

@Francesca Eleonora ha ricevuto una risposta ufficiale scritta dall'ufficio IDS in cui si conferma quello che mi hanno detto stamani a telefono, ovvero che dovremo chiedere la differenza direttamente agli ospiti. Quindi di quello che c'è scritto nel regolamento 2020 se ne fregano, oppure lo aggiorneranno. 

Penso che Airbnb dovrebbe aiutarci almeno nella comunicazione dell'aumento agli ospiti, come glielo spieghiamo che devono dare altri soldi all'arrivo? si può fare qualcosa a riguardo? Grazie!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Eleonora363 , grazie mille del tuo messaggio.
Se riesci puoi incollare un'immagine della risposta?
Grazie mille

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Eleonora363
Level 2
Florence, Italy

@Francesca 

04F03CC2-3D0D-494A-9212-04F400C69EE0.jpeg

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Chiara380 il loro regolamento dice che nel caso di "collect & remit" la procedura è diversa. E quello è un documento ufficiale. 

Gabriella258
Level 3
Florence, Italy

ho ricevuto questo da airbnb:

https://www.comune.fi.it/system/files/2020-02/10022020-Imposta%20di%20soggiorno.pdf

dovete leggerlo, anche se poi non ho capito come faccio a far arrivare i soldi al comune...

Ciao Chiara

ho ricevuto ieri una mail da airbnb dove è scritto che per le prenotazione fatte prima del primo aprile  bisogna riscuotere noi la differenza  ecco la lettera 

Ciao Sara,

A partire da sabato 1° aprile 2023, l’imposta di soggiorno a Firenze aumenterà da 4 euro a 5,50 euro per persona al giorno.

Ti ricordiamo che Airbnb riscuote l’imposta di soggiorno al momento della prenotazione da parte degli ospiti. Questo significa che esclusivamente per le prenotazioni effettuate prima del 1° aprile con soggiorno in data successiva al 1° aprile, sarai tu Host a dover provvedere autonomamente alla riscossione della differenza di 1,50 euro e al suo successivo versamento.

Per le prenotazioni effettuate dopo il 1° aprile, ti confermiamo che Airbnb adeguerà automaticamente l’importo dell’imposta di soggiorno richiesto ai guest in fase di prenotazione e come Host non dovrai quindi fare nulla.

Per ulteriori informazioni sull’imposta di soggiorno puoi consultare questa pagina web del Comune di Firenze.

Grazie,
Il team Airbnb

Anna4
Level 4
Bologna, Italy

salve Alessandra, penso che la funzionaria del Comune si riferisse a quando noi HOST riscuotevamo e pagavamo al comune l' IdS.

Era un delirio ricordo bene. Ora si dovrà farlo con la differenza tra la nuova e la vecchia IdS, va da se che i turisti si ribelleranno agli host che chiederanno soldi in contanti ( e poi bisogna attivarsi per le ricevute!!!) e per questo io chiedo la differenza sulla piattaforma con tanto di file allegato del nuovo prezzo della tassa di soggiorno.

dovremmo rifiutare e fare una class action ma temo che non se ne farà di nulla!

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Appena ricevuta questa mail da Airbnb e quindi la patata bollente è rimasta sulle spalle di noi host ! Io NON intendo chiedere nulla agli ospiti che hanno prenotato prima.

Screenshot_2023-03-22-16-08-25-330_com.google.android.gm.jpg

Alessandra
Anna4
Level 4
Bologna, Italy

CHIARA e tutti gli Host salve, io mi sono confrontata sia con il Comune di Firenze che con Airbnb e entrambi confermano che l host deve riscuoterela differenza.

Senza entrare nel merito della legalità di tali azioni ( anche della dichiarazione mensile come Agenti di contabilità) mi sono mossa in questo senso:

ho ripreso le prenotazioni ed ho richiesto il pagamento sulla piattaforma degli importi della differenza giornaliera allegando il file in inglese del Comune di Firenze e spiegando nella nota il perchè di tale richiesta.

Se si rifiutano attiverò il Centro soluzioni perchè di sicuro il Comune di Firenze richiederebbe a noi host di pagare la differenza ( anche fra 10 anni quando effettueranno le verifiche).

Quindi considerate le spalle al muro cui gli host sono stati messi, io cerco di tutelarmi.

Certo avrebbero poturo ben indicare che la nuova disposizione si applicava tra qualche mese in modo da consentire l adeguamento e chi era già prenotato ...andava liscio.

Poi sembra che davvero vogliano allontanare i turisti dalla città: 5,50 euro per ogni ospite per singolo pernottamento  cominciano ad essere quasi una estorsione!!!!!!

Bohhhhhh!!!!!!!

Cinzia-and-Matteo0
Level 2
Florence, Italy

Salve, potresti dirmi dove hai trovato il file del Comune di Firenze in inglese? Sul sito non riesco a trovare niente di ufficiale… comunque una vergogna che lascino sempre la patata bollente a noi host…

grazie!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cinzia-and-Matteo0 a chi ti riferisci? ricorda di "chiocciolare", scrivere il nome della persona a cui domandi informazioni mettendo la chiocciola davanti al suo nome!

Grazie mille @Francesca ! Nel frattempo ho scritto anche all'ufficio Imposta di Soggiorno del Comune, speriamo che mi sappiano rispondere, forse è troppo presto, ma se dobbiamo avvisare gli ospiti che ci sarà un aumento è bene farlo il prima possibile per evitare disguidi al check-in.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie a te per l'aggiornamento! @Alessandra18 tu sapevi già, come ti stai organizzando?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno