NUMERO REGISTRAZIONE CATASTALE

Risolto!
Marina2043
Level 3

NUMERO REGISTRAZIONE CATASTALE

Cari,

Airbnb chiede di inserire il numero di registrazione catastale dell'immobile? Ma cosa intende con questo? Pare sia un codice univoco.

 

A me viene in mente solo foglio, particella ecc... Qualcuno sa qualcosa di specifico?

 

Grazie

1 Risposta Migliore
Rosalba98
Level 6
Italy

Sono uscite le specifiche tecniche dell'Agenzia delle Entrate che i gestori delle piattaforme (come Airbnb) devono utilizzare per comunicare i dati. Sul tema è riportato quanto segue: 

"L’elemento LandRegistrationNumber (NB: è il campo della comunicazione a cui sta facendo riferimento) fornisce numero di iscrizione al registro catastale o il dato identificativo equivalente previsto dal diritto nazionale dello Stato membro in cui l’immobile è ubicato. Si raccomanda di utilizzare la seguente formattazione (le parentesi quadre indicano il carattere opzionale di quanto in esse contenuto):
Codice catastale; Sezione; Foglio; [.]Particella (numeratore)[/Particella(denominatore)];
Subalterno
Esempio #1 - H221;;90;2529;13
Esempio #2 (tavolare) - H221;;90;.2529/323;13"

Vanno, quindi, inseriti i dati secondo l'indicazione sopra riportata

Vai alla Risposta Migliore originale

67 Risposte 67
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Sefania0 potresti specificare l'accaduto? Ti è stato proprio detto che la causa della sospensione erano i dati catastali? Vorrei capire meglio per poter seguire la vicenda. Potrebbe trattarsi di due elementi distinti e non connessi? 

Hai già contattato l'assistenza?

Sefania0
Level 2
Lecce, Italy

Non sono sicura. Lo ero prima di ricevere la tua mali.

mi hanno sospeso i due annunci miei e l’assistenza mi ha risposto di non sapere la causa è che mi avrebbero fatto sapere.

dopo diversi giorni mi è arrivata una mail per inserire i dati catastali e ho pensato che fosse legato al problema di cui sopra 

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Sefania0 mi dispiace molto, fammi sapere se ancora non riesci a conoscere la causa della sospensione che ritengo non essere collegata al numero di registrazione catastale.

 

Questo si legge in un articolo ufficiale:

Se non fornisco il numero LRN, posso comunque ospitare o ricevere pagamenti su Airbnb?

Sì. Se non disponi del numero LRN per il tuo alloggio, puoi continuare a ospitare e ricevere pagamenti normalmente sulla piattaforma Airbnb.

Ecco il link:https://www.airbnb.it/help/article/3268?_set_bev_on_new_domain=1540455283_Ki%2FmnBZm3kbAnEbJ#section... 

 

Aggiornaci sullo stato dell'annuncio. Ci sono stati problemi di comunicazione con qualche recente ospite?

Sefania0
Level 2
Lecce, Italy

Buongiorno 

scusate ma sono stata io a mettere in pausa il mio annuncio.

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Grazie @Sefania0 sono contento che tu abbia risolto! Un saluto 😊
 e grazie per averci aggiornati!

Vania-Maria0
Level 2
Pienza, Italy

quali sono i passaggi per inserirlo?

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager
Stefano1369
Level 2
Lombardy, Italy

Non riesco a capire..

Noi paghiamo la cedolare secca e sappiamo i nostri dati catastali.

Se fossero tutti corretti, non capisco perchè AIRBNB dovrebbe essere costretta a  chiedermi il codice catastale.

Non capisco nemmeno perchè Agenzia entrate dice che AIRBNB non ha versato la cedolare secca visto che  che versiamo noi..  

Che poi Airbnb diventasse sostituto d'imposta e mi trattenesse il 21% alla fonte ne  sarei felicissimo, visto che, come tanti altri, appena sento parlare di  Agenzia delle Entrate, e penso alla burocrazia elefantiaca Italiana mi viene l'orticaria...

Rosalba98
Level 6
Italy

Sono uscite le specifiche tecniche dell'Agenzia delle Entrate che i gestori delle piattaforme (come Airbnb) devono utilizzare per comunicare i dati. Sul tema è riportato quanto segue: 

"L’elemento LandRegistrationNumber (NB: è il campo della comunicazione a cui sta facendo riferimento) fornisce numero di iscrizione al registro catastale o il dato identificativo equivalente previsto dal diritto nazionale dello Stato membro in cui l’immobile è ubicato. Si raccomanda di utilizzare la seguente formattazione (le parentesi quadre indicano il carattere opzionale di quanto in esse contenuto):
Codice catastale; Sezione; Foglio; [.]Particella (numeratore)[/Particella(denominatore)];
Subalterno
Esempio #1 - H221;;90;2529;13
Esempio #2 (tavolare) - H221;;90;.2529/323;13"

Vanno, quindi, inseriti i dati secondo l'indicazione sopra riportata

Mario-Giuseppe2
Level 4
Senigallia, Italy

Queste sono le specifiche tecniche con cui AirBnb deve comunicare i dati catastali all'Agenzia delle Entrate ma spero bene che AirBnb non pretenda che noi Host le forniamo i dati in quel formato, che sarebbe sicuramente fonte di innumerevoli errori.

Continuiamo a chiedere un seconda email esplicativa che corregga quella inviataci appena qualche giorno fa.

Vincenzo573
Level 2
Monopoli, Italy

Ciao @Rosalba98, mi confermi quindi che è questa la procedura giusta ed ufficiale da seguire? 

Grazie.. 

ciao @Vincenzo573  quelle sono le informazioni di cui Airbnb ha bisogno; di conseguenza sono quelle che noi dobbiamo comunicare. Osservo che potrebbero fare degli sviluppi sulla piattaforma in modo da facilitare l'inserimento da parte nostra, ma osservo che questo ha un costo ma soprattutto significa dover personalizzare per ogni Paese (cosa, forse, più complicata). Io mi sono limitata ad inserire quei dati (con un certificato catastale in mano è abbastanza semplice). Poi vedremo. 

Vediamo se ho capito bene.

Comune: F205

Foglio: 504

Sezione: assente

Particella: 49

Subalterno: 8

La sintassi sarebbe

F205;;504;49;8

(con il doppio ;; perchè lo spazio "sezione" è vuoto)

Giusto?

Ciao MB, sei poi riuscita ad avere conferma che sia quella la sintassi corretta? grazie in anticipo

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Maria-Beatrice1  ti evidenzio il commento di @Vittorio208  😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno