Ricevuta fiscale soggiorni affitto breve

Battista35
Level 1
Fabriano, Italy

Ricevuta fiscale soggiorni affitto breve

Ciao a tutti,

Affitto l'appartamento che è a nome di mia madre, ad uso turistico-breve, come privato, non ho partita IVA. Ai fini fiscali devo compilare una ricevuta fiscale che accerti l'avvenuto soggiorno con l'intero importo da lasciare a tutti gli ospiti e al mio commercialista per la dichiarazione dei redditi?

Se si, è vero che se l'importo supera 77,47 euro, deve essere applicata una marca da bollo da 2,00 euro?

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

Saluti a tutti/e

Matteo Battistoni

 

3 Risposte 3
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Battista35 , la ricevuta semplice (non fiscale), in duplice copia, non è obbligatoria se fai locazione ma può essere richiesta dall’ospite e in tal caso dev’essere emessa per l’importo lordo dell’affitto, compreso eventualmente spese di pulizia e supplemento per animali domestici, applicando la marca da bollo di 2 euro sull’originale (e la dicitura „Marca da bollo n. ……….. applicata sull’originale“ sulla copia che terrai tu) se l’importo della ricevuta supera 77,47 euro.
Quello che invece è obbligatorio, è il contratto di locazione, anche per una notte sola, che deve riportare sempre l’importo lordo dell’affitto, ed è quello che puoi consegnare al commercialista. 
Quello che servirà di sicuro al commercialista sarà la CU sui compensi del 2024 che il contribuente fiscale segnalato sul tuo annuncio riceverà nel marzo 2025.

Battista35
Level 1
Fabriano, Italy

Ciao Angela e grazie 1000,

riguardo la ricevuta semplice tutto chiaro.

Per "contratto di locazione" intendi la normale prenotazione? quindi basterebbe che stampo/salvo la prenotazione effettuata, dove sono riportati tutti i dettagli compreso l’importo lordo dell’affitto, + ft.Costi del Servizio Airbnb.

Ciao,

Matteo

 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Battista35 /Matteo, oltre ai dati presenti sulla prenotazione, il contratto di locazione deve riportare diversi dati che sulla prenotazione non sono riportati. 
Per esempio:

dati completi del locatore,

dati completi del locatario (chi ha effettuato la prenotazione),

dati completi dell’alloggio come indirizzo, dati catastali. APE ecc.

clausole sull’esclusiva locazione turistica, sull’applicazione della cedolare secca, sulla privacy ed eventualmente altre clausole tue di salvaguardia (per esempio che non sono ammessi ospiti al di fuori di quelli segnati nella prenotazione).

Modalità di riconsegna delle chiavi.

Non è necessario riportare sul contratto il costo della commissione di Airbnb. 

 

Il contratto dev’essere redatto in italiano con copia di cortesia in inglese o nella lingua dell’ospite e ne trovi di modelli adattabili alle tue esigenze in internet. 

Per evitare sorprese e contestazioni al momento del check-in è opportuno inserire nelle regole della casa del tuo annuncio che - oltre al controllo dei documenti di tutti gli ospiti - ci sarà un contratto di locazione da firmare al momento del check-in. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno