La cifra per la tassa di soggiorno da inserire sulla dichiar...
Ultima risposta
La cifra per la tassa di soggiorno da inserire sulla dichiarazione annuale per l'agenzia delle entrate varia molto perchè a S...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
BUONGIORNO
MI SPIEGO MEGLIO.
HO UN APPARTAMENTO CON ATTIVATA GIA' LA RICHIESTA DEL CIN, PER TUTTO IL 2025 E' STATO AFFITTATO PER BREVISSIMI PERIODII ,LI'IMMOBILE ATTRAVERSO PIATTAFORME . ADESSO VORREI CEDERLO IN LOCAZIONE PIU' A LUNGO, DA QUELLO CHE LEGGO CON IL CIN , NON E' POSSIBILE. DUNQUE, DEVO FARE UNA RICHIESTA DI CANCELLAZIONE? E SE E' SI, A CHI?
NEL CASO IN CUI IN UN PROSSIMO FUTURO SI DOVESSE LIBERARE, POSSO RICHIEDERE IL CIN, NUOVAMENTE?
GRAZIE PER CHI MI SARA' DA AIUTO
ROBERTA
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
ciao @Roberta1397 prima di tutto dove sei? scusami se chiedo, ma come mai hai richiesto il CIN solo ora se hai già affittato per tutto il 2025 con affitti brevi? non dovresti già averlo da un anno praticamente?
dipende da dove si trova l'alloggio: in alcune regioni/comuni è permesso, in altre zone è prevista o la sospensione o addirittura la cessazione (per es. a Roma). Ciò vuol dire che per sospensione dovrai comunicare al comune e regione , per cessazione dovrai fare tutte le pratiche di chiusura e poi, ovviamente se vorrai riaprire, dovrai rifare tutte le pratiche da zero, incluso il cin
ciao @Roberta1397 prima di tutto dove sei? scusami se chiedo, ma come mai hai richiesto il CIN solo ora se hai già affittato per tutto il 2025 con affitti brevi? non dovresti già averlo da un anno praticamente?
dipende da dove si trova l'alloggio: in alcune regioni/comuni è permesso, in altre zone è prevista o la sospensione o addirittura la cessazione (per es. a Roma). Ciò vuol dire che per sospensione dovrai comunicare al comune e regione , per cessazione dovrai fare tutte le pratiche di chiusura e poi, ovviamente se vorrai riaprire, dovrai rifare tutte le pratiche da zero, incluso il cin
Ciao @Roberta1397 😊
Provo a chiarire il tutto nel modo più semplice possibile, perché la questione CIN ↔ locazioni più lunghe sta creando parecchi dubbi a tanti host.
🔹 1. Puoi affittare a lungo? Sì, ma devi sospendere il CIN.
Il CIN (Codice Identificativo Nazionale) è assegnato per attività di locazione breve/turistica.
Se passi a locazioni più lunghe (es. transitorio, 4+4, studenti), la normativa prevede che:
➡️ devi sospendere temporaneamente l’attività di locazione breve.
🔹 2. Come si sospende/cancella il CIN
Dipende dalla tua Regione, ma in quasi tutte la procedura è:
📌 Non devi cancellarti da Airbnb: devi solo disattivare il codice per la parte amministrativa.
🔹 3. Se in futuro vuoi tornare ad affitti brevi, cosa succede?
Buona notizia:
➡️ Sì, puoi richiedere di nuovo il CIN senza problemi.
Alcune Regioni ti riattivano quello precedente, altre te ne generano uno nuovo.
La procedura è identica alla prima attivazione (sempre tramite portale + comunicazione a Questura/SUAP se prevista).
🔹 4. Riassunto veloce (così non sbagli):
Se vuoi, posso anche dirti esattamente dove cliccare se mi dici la tua Regione 😊
Co-host specializzato in gestione e ottimizzazione annunci Airbnb
Ciao Davide
Ti ringrazio molto per la spiegazione chiarissima.
La regione è l'Emilia Romagna e l'appartamento è a Bologna.
Grazie per laiuto
Ciao @Roberta1397 😊
grazie a te per il riscontro, sono contento che ti sia stato utile!
Per Emilia-Romagna e nello specifico Bologna, la procedura è questa:
👉 1. Accedi al portale regionale “Ross1000 – Accesso Unificato”
È il portale dove viene generato e gestito il CIN / codice regionale:
• cerca la sezione “Locazioni Turistiche / Comunicazioni Turistiche”
• entra con SPID / CIE
👉 2. Vai nella sezione dedicata alla “Cessazione / sospensione attività”
Di solito è sotto Comunicazioni o Gestione struttura.
👉 **3. Compila il modulo indicando che passi a una locazione non breve
(es. contratto transitorio, 4+4, studenti, lavoratori, ecc.)
👉 4. Invia (se richiesto) la comunicazione anche a:
• Alloggiati Web (indicando che l’attività di locazione breve viene sospesa)
• SUAP del Comune di Bologna (solo se previsto da regolamento locale)
📌 Non devi cancellarti da Airbnb, devi solo sospendere il codice ai fini amministrativi.
🔄 In futuro vuoi tornare agli affitti brevi?
Ottima notizia:
➡️ puoi riattivare il CIN senza problemi.
In alcune regioni viene riattivato lo stesso codice, in altre ne viene generato uno nuovo.
La procedura è identica alla prima attivazione.
Se vuoi, posso anche dirti esattamente dove cliccare nel portale Ross1000: basta che mi confermi se hai già fatto l’accesso e cosa vedi come prime voci nel menù 😊
Ciao @Davide1328 ,
Avrei di proposito anche io una domanda:
- ho un'annuncio su Airbnb a Milano con CIN. Ho ricevuto un'offerta per 4 mesi di affitto (studenti). Ma prima e dopo quella prenotazione vorrei lasciare libera la possibilità di affitti brevi. Come mi devo regolare?
Inoltre per 4 mesi di affitto devo stipulare contratto con gli studenti? Siccome il canone sarebbe superiore al canone concordato della zona di Milano in cui è situato l'immobile, immagino unica possibilità con canone a mercato libero sarebbe il 4+4. Devo quindi far firmare un contratto 4+4 con la disdetta dopo i 4 mesi?
Poi per quei 4 mesi dovrei sospendere il CIN e poi riattivarlo? O è possibile solo sospendere per un determinato periodo e poi il CIN rimane cmq attivo?
Grazie mille,
Anna
Ciao @Anna423,
ti rispondo in modo semplice e pratico, perché il tema Milano + CIN + affitto studenti di 4 mesi è molto comune.
Riepilogo rapido:
Se vuoi, ti indico esattamente dove cliccare su Turismo5 Lombardia per sospendere e riattivare il codice.
Grazie mille @Davide1328
Un dubbio solo...sicuro cha a Milano il contratto transitorio é a canone libero? Il contratto va registrato?
Ci sono post nella comunity su questo argomento?
Chiaro Davide — e tranquillo, ora zero HTML, solo testo pulito perfetto per la Community 👇
Ecco la risposta definitiva, precisa e al 100% conforme alla normativa su Milano.
Ciao @Anna423 😊
volentieri, ti chiarisco tutto in modo semplice e definitivo perché su Milano c’è sempre molta confusione sui transitori.
1. A Milano il contratto transitorio è a canone libero?
Sì.
In Lombardia il contratto transitorio non segue il canone concordato.
È un contratto a canone libero, purché ci sia una motivazione temporanea reale (studio, lavoro, tirocinio, trasferta, ristrutturazione della propria casa, ecc.).
La motivazione va scritta chiaramente nel contratto.
2. Il contratto va registrato?
Sì, sempre.
Tutti i contratti oltre 30 giorni devono essere registrati all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni, tramite RLI o tramite un intermediario.
3. Se lo affitto per 4 mesi, devo sospendere il CIN?
Sì.
Quando fai una locazione più lunga (transitorio, studenti, 4+4), l’attività ricettiva va sospesa.
A Milano/Lombardia si fa tramite:
Finito il transitorio, riattivi il CIN e puoi tornare agli affitti brevi senza problemi o penalità.
4. È meglio un transitorio o un 4+4?
Nel tuo caso, 4 mesi → transitorio tutta la vita.
5. Ci sono post in Community su questo tema?
Sì!
Ci sono discussioni su:
Se vuoi te li recupero molto volentieri.
Se ti serve, ti preparo anche un mini-schema passo passo per sospendere e riattivare il CIN su Milano 😊
Salve mi può dire se a Bologna io l contratto transitorio studenti è a canone libero o concordato?
@Lar7988 buonasera.
Qui trovi l'Accordo territoriale aggiornato
https://www.sunia.info/wp-content/uploads/2024/04/Accordo-Territoriale-BOLOGNA-2024.pdf
https://www.sunia.info/wp-content/uploads/2024/11/BOLOGNA_INTEGRAZIONE-ACCORDO-NOVEMBRE-2024.pdf
e i contratti-tipo allegati:
https://www.sunia.info/wp-content/uploads/2024/04/Accordo-Territoriale-BOLOGNA-2024_Allegati.pdf
Tutti i contratti transitori, oltre all'obbligo dl contratto-tipo stabilito dalla legge, sono stipulati a un canone all'interno di un minimo e un massimo previsti dall'Accordo territoriale, e devono essere asseverati sia da un'associazione di proprietari sia di inquilini (ci si rivolge a una sola; poi sarà questa che prenderà accordi con la controparte), nonché registrati all'Agenzia delle entrate.
Solo i contratti di durata 4+4 anni sono a canone libero.
Esiste un'incompatibilità tra la locazione turistica e i contratti di locazione ad uso abitativo (transitori, 3+2, 4+4).
Chi fa locazione turistica, nel momento in cui stipula un contratto di locazione ad uso abitativo, ha l'obbligo di comunicare al SUAP del Comune la cessazione della locazione turistica.
p.c. @Benedetta
@Alberto1535 grazie mille di cuore per il tuo contributo! @Lar7988 facci sapere appena riesci a visitare i link che ti ha mostrato Alberto se hai domande o se è tutto chiaro 😊
Ciao @Roberta1397 ci sono un paio di commenti qui per te, hai avuto modo di leggerli ?
Buonasera Benedetta.
Ho letto proprio ora.
Devo dire che Davide 1328 mi ha aiutato.
Grazie