Ciao,vorrei capire meglio come deve essere manutenuto l'esti...
Ultima risposta
Ciao,vorrei capire meglio come deve essere manutenuto l'estintore, con quale frequenza. Ho trovato articoli che precisano una...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, sono un host non professionista e posseggo un solo annuncio. Questa mattina ho ricevuto la notifica da parte della piattaforma di procedere all'aggiornamento fiscale.
Volevo avere conferma da parte della community se come nella mia circostanza specifica Airbnb è tenuta comunque a trattenere il 21% dei guadagni futuri derivanti dall'affitto.
Faccio questa domanda perché pensavo che la ritenuta fiscale del 21% riguardasse solo a chi affitta più alloggi.
Buon anno a tutti.
Buonaserata Riccardo,
Se ho ben capito, la ritenuta fiscale del 21% è applicata a chi ha solo un immobile in affitto, mentre sale al 26% dal secondo in poi. Mentre è obbligatorio la PV se si fittano da 4 immobili.
Buonasera e Buon Anno!
grazie Gianluca, buon anno a te
@Gianluca384 Ciao Gianluca.
È da stamani che sono in contatto con l'assistenza Airbnb e con vari gruppi di Host per cercare di venire a capo di una questione, per la quale domani sentirò anche il mio caf di fiducia.
Sononun host (NON professionista) e gestisco due annunci, uno di un appartamento di mia proprietà, l'altro di un appartamento di proprietà di mio marito.
I compensi sono sempre stati addebitati a me per il mio e a mio marito per il proprio, in base alle regole di routing impostate l'anno scorso.
Stessa cosa per le tasse, ognuno ha pagato quelle relative ai compensi ricevuti.
La gestione dell'annuncio di mio marito è fatta da me a titolo totalmente gratuito, non c'è nessun accordo scritto/mandato tra di noi, né io ho aperto partita IVA per gestirlo.
Ora però dovendo scegliere se far trattenere o meno ad Airbnb la ritenuta del 21%, mi trovo a un bivio, nel senso che:
1. Se opto per il SI riceverò un CU unico a mio nome (in quanto gestore di entrambi gli annunci) comprensivo delle ritenute sui compensi di entrambi gli appartamenti, mentre i compensi dovrebbe continuare a riceverli lui, se ho capito bene (in base alle regole di routing impostate).
Se è così, non so poi, in sede di dichiarazione dei redditi, come si debba fare per dichiarare che parte di quelle ritenute sono da ascrivere a mio marito e non a me.
2. Se opto per il NO, continueremmo a pagare le tasse come fatto finora, ma dichiarerei di gestire una casa per conto di altri.
Questa opzione mi sembra la più adatta al mio caso, l'unica cosa che non vorrei è che, dichiarando di gestire la casa per altri, sia atteso poi da parte mia il pagamento di tasse su un compenso come gestore che in realtà non esiste perché io gestisco la casa di mio marito a titolo gratuito, anzi in realtà le gestiamo entrambe insieme ma tramite un solo profilo (il mio) per questioni di praticità.
Hai qualche suggerimento da darmi in merito a quanto sopra?
Non credi anche tu che Airbnb dovrebbe, come fanno tutti i sostituti d'imposta, produrre un CU per ogni percettori di compensi e non uno unico per i gestori di "x" annunci?
Scusa @Paola1715 non capisco
Se i compensi dell'appartamento di tuo marito hanno come beneficiario tuo marito ed è stato fornito il suo Codice fiscale, perché Airbnb dovrebbe fare la CU Locazioni brevi a tuo nome ?
È quello che da stamattina sto cercando di capire e di far capire ai due operatori su due che mi hanno detto questa cosa...
Loro sostengono che il CU sarà emesso solo a nome del gestore, al che io ho obiettato dicendo che non sarebbe il massimo come soluzione ma che potrebbe anche andare a patto che all'interno le ritenute dei diversi alloggi gestiti e ho dei diversi proprietari siano diversificati, ma anche qui mi hanno risposto che non sarà così.
A me sinceramente questa sembra un'assurdità, Per non parlare del fatto che è assolutamente non in linea con quanto prescritto dalle norme fiscali italiane.
Come può una persona portare in dichiarazione dei redditi un CU intestato ad un'altra e dichiarare che parte di quelle ritenute versate sono da scrivere a sé e non alla persona a cui è intestato il CU?
La mia impressione è che gli operatori Airbnb, o perlomeno i due che ho sentito io, non siano per nulla ferrati in materia fiscale italiana.
Ho chiesto loro anche di aprire per conto mio una segnalazione ai livelli più alti per fare presente questa anomalia che incasinerebbe e non poco tutti noi o quasi, si "salverebbero" solo coloro che sono gestori e proprietari dello o degli stessi stessi immobili.
Ho insistito parecchio ma alla fine questa segnalazione non l'hanno aperta.
Hanno anche detto che nella sola giornata di oggi hanno ricevuto molte telefonate da parte di tanti host che facevano notare la stessa cosa che ho fatto notare io.
Quello che sto provando a suggerire ai vari host con cui sono entrata in contatto oggi è di chiamare in tanti e in fretta il servizio assistenza per chiedere che questa struttura del cu venga sistemata prima dello scadere dei 14 giorni entro cui va fatta la scelta.
Salve, sono nel suo stesso problema
Ieri ho contattato Airbnb ma come dice anche lei ne sanno veramente poco.
Di seguito il messaggio che mi hanno mandato
Gentile Giovanni
Sono Michela di Airbnb
Grazie per averci contattati: come le dicevo durante la nostra telefonata, le lascio tutti i dettagli sulle domande che mi ha posto. È possibile selezionare se si vuole aderire o meno nella sezione imposte del suo account.
Scegliendo di non aderire dichiara altresi di essere un Host professionista in quanto per i provati c'è l'obbligo per legge di aderire alla ritenuta fiscale automatica del sito.
Se ha un solo annuncio e non compie nessuna scelta in questa sezione, dopo 14 giorni dal ricevimento della prima mail riguardo la ritenuta fiscale, il sistema aderirà in automatico, trattenendo e versando le tasse a suo nome.
Se ha due annunci o piu, la selezione rimarrá disattiva fino a che non decida di attivarla manualmente e potrá farlo in qualsiasi momento.
Per poter interagire con questa funzione le basterà entrare nel suo profilo, cliccare sulla sua foto in alto a destra, selezionare Account, selezionare Imposte e andare nella sezione "Ritenute Fiscali"
Da li potrà selezionare l'Opzione desiderata e attivarla e disattivarla a seconda del caso.
Airbnb inizierà ad applicare l'aliquota della ritenuta d'acconto del 21% sui propri guadagni una volta che avrà confermato la scelta di far trattenere da Airbnb la ritenuta d'acconto o, se è un host con un annuncio, una volta scaduto il periodo di 14 giorni senza che sia stata intrapresa alcuna azione al riguardo lasso di tempo.
La ritenuta fiscale si applicherà a tutti i pagamenti futuri relativi ai loro annunci attivi situati in Italia, indipendentemente da quando è stata effettuata la prenotazione (ad esempio, se hanno confermato che Airbnb tratterrà le imposte sul reddito il 5 gennaio 2024, Airbnb inizierà ad applicare una ritenuta fiscale del 21% ritenuta sui pagamenti a partire dal 5 gennaio 2024, anche se riferiti a prenotazioni effettuate nel 2023).
I pagamenti effettuati in precedenza non saranno soggetti a ritenuta da parte di Airbnb.
Una volta che l'Host avrà confermato che Airbnb tratterrà le imposte sul reddito per suo conto, Airbnb dovrà raccogliere da lui i dati richiesti ai fini della rendicontazione.
Ciò è necessario affinché Airbnb possa segnalare accuratamente la tua ritenuta fiscale alle autorità fiscali italiane e generare la tua Certificazione unica annuale da utilizzare con la presentazione della dichiarazione dei redditi, questo requisito era gia necessario per essere in regola con la legge DAC7 gia in vigore
https://www.airbnb.it/help/article/3268
Tenga presente che solo i pagamenti relativi ad annunci ubicati in Italia per soggiorni di breve durata sono soggetti alla ritenuta fiscale italiana.
La ritenuta fiscale in Italia (" cedolare secca ") si applica all'importo lordo del compenso prima di detrarre l'IVA dell'Host, la tariffa dell'Host e il compenso del co-host (se applicabile). Inoltre, se addebita un costo per la pulizia, questo sarà soggetto anche a ritenuta fiscale.
Eventuali tasse (ad esempio tassa di soggiorno) riscosse e trasferite tramite la piattaforma non sono considerate entrate e non saranno soggette a ritenuta d'imposta sul reddito. Il compenso del Co-Host non sarà soggetto a ritenuta fiscale da parte di Airbnb, sebbene sull'importo lordo verrà applicata una ritenuta prima che venga effettuato il compenso del Co-Host.
Un saluto,
Michela
Lei ha qualche novità??
Ciao Giovanni.
Oggi ho sentito il mio caf, che mi ha confermato quello che da due giorni sto cerca di far capire ad Airbnb aprendo quante più segnalazioni possibili, ovvero che è un non senso produrre il CU a nome dell'host. Il CU va prodotto a nome del contribuente, cioè del soggetto che percepisce i compensi e paga le tasse, che è il proprietario dell'alloggio, ma è un'impresa tutt'altro che facile...
Per ora io sono bloccata, non posso optare per il SI, altrimenti mi incasinano con il CU unico, non so se optare per il NO perché non so se mi incasinano facendomi dichiarare qualcosa di non completamente corretto, cioè gestore di case per altri, perché non so esattamente che cosa comporti dichiarare questa cosa...
Che situazione incresciosa...
Grazie mille per la risposta!!
Tipo nel mio caso veramente non sò che fare visto che una struttura è di mia proprietà...
Proverò a chiedere al mio commercialista ( sperando che ne sappia qualcosa)
La terrò aggiornata, eventualmente
Ciao a tutti,
sono anch'io nella vostra stessa situazione gestendo come host due appartamenti ma solo di uno arrivano a me direttamente i compensi, dell'altro gestisco solamente la pagina per mia madre.
Premetto che non ho ancora contattato il commercialista in merito ma sulla mail che mi è arrivata da Airbnb in merito alla necessità di scegliere un'opzione per la ritenuta fiscale leggo questo:
"No, mi occuperò autonomamente delle mie tasse
@Lorenza94 ciao
sono perfettamente d'accordo con te. E' quello che ho fatto e che sto continuando a sostenere (v. mia risposta precedente a questa stessa room).
un caro saluto
Ciao Paola, sono nella stessa situazione, host da 7 anni io gestisco la struttura, mio marito ne è il proprietario, percepisce il bonifico fatto da airbnb e paga le tasse attraverso il commercialista, ora l'atroce dubbio, se opto per la cedolare secca il CU verrà fatto a mio nome che non percepisco reddito e mio marito diventa evasore, se opto per il no sbaglio ugualmente perché non rientro nella categoria...da qui alla gogna nella pubblica piazza è un attimo 😶
Purtroppo Airbnb ha rimosso la possibilità di inserire più di un codice fiscale all’interno dello stesso account, anche se riguarda immobili differenti
Io ho lo stesso problema: due annunci, una casa mia e una di mia moglie. I dati fiscali di mia moglie sono stati rimossi alcuni mesi fa. Mi hanno consigliato di metterla come co-host, ma ho capito che la trattenuta viene fatta a monte, cioè prima di versare la quota al o-host, anche se si sceglie la percentuale del 100%.
dopo ulteriore telefonata mi hanno detto che non sono obbligato ad accettare la ritenuta di Airbnb, ma posso optare , anche da privato non professionale, di pagare le tasse da me. A me non sembra sia così , voi che ne pensate?
Io ho un problema simile: unico account con immobile cointestato. Ho presentato una richiesta ad Airbnb sull'argomento. Poi ho scelto l'opzione 2 rifiutando - quindi - l'applicazione della ritenuta.
Ieri mi hanno richiamata e mi hanno confermato che va bene l'opzione 2 nei casi di comproprietà dell'immobile.
Attenzione poi che quando si sceglie l'opzione 2 compare la scritta "opzione rifiutata il....." che sta a significare che io ho rifiutato l'opzione di applicazione della ritenuta e non, come avevo inteso, che non mi avessero recepito la scelta fatta (complicati anche nella scelta dell'opzione!).
Spero di esservi stata d'aiuto.