ALLARME ROSSO!!! A TUTTI GLI HOST, EMENDAMENTO NEL MILLEPROROGHE PERICOLOSISSIMO!!!

Lola96
Level 10

ALLARME ROSSO!!! A TUTTI GLI HOST, EMENDAMENTO NEL MILLEPROROGHE PERICOLOSISSIMO!!!

ALLARME ROSSO!!! 

A TUTTI GLI HOST !!!

Ieri è stato ammesso alla discussione in Commissione un emendamento - presentato da Pellicani e Di Giorgi (PD) - al decreto Milleproroghe in esame ora alla Camera che verrà presumibilmente discusso tra lunedì e martedì 26-27/01, potenzialmente molto pericoloso: bisogna darsi da fare in questo fine settimana con email, ecc per fare sì che venga ritirato o bocciato.
Questo il suo contenuto in sintesi:

1. si prevede che il regolamento con il quale si definiscono i criteri in base ai quali l’attività di locazione breve si presume svolta in forma imprenditoriale (dl 50/2017) debba essere emanato entro il 31 dicembre 2020;
  2. dal 30 marzo 2020 la fornitura di alloggio a titolo oneroso per i periodi inferiori a 8 giorni, anche mediante contratti di locazione di immobili, si presume in ogni caso svolta nell’ambito dell’attività di impresa se riguarda la gestione di più di 3 camere, anche se distribuite in più unità abitative;
  3. al fine di tutelare il patrimonio artistico è consentita l’attività di locazione di breve durata di alloggi per uso turistico (in qualunque forma) previa il rilascio di una licenza comunale (a discrezione dei singoli comuni)
  4. al fine di tutelare il patrimonio artistico è stabilito un limite di durata delle locazioni in un anno solare differenziandolo anche in relazione alle esigenze delle zone del territorio amministrativo (a discrezione dei singoli comuni)

Per il testo completo: https://www.camera.it/CDD-SearchWeb/index4.jsp?parole=nelle%20more%20dell%27emanazione&trp=2&Legisla...

soprattutto chi ha contatti con deputati e senatori o con politici locali sensibili alla nostra causa si mobiliti per cercare di portare avanti le nostre ragioni!!!

Sarebbe una debacle per la nostra legale e legittima attività

@Paola4 

@Ermanno6 

52 Risposte 52

@Salvatore199,

una casa la puoi affittare anche per 19 mesi. E direi  anche per poche ore, già si fa per una notte in caso di feste e molto altro. Locazione è un libero contratto tra privati, il codice civile ne stabilisce la durata massima, non minima. Poi giustamente ci sono le leggi a tutela dell'uso che se ne fa che giustamente le parti possono e devono far valere. E appunto tutto dipende dall'uso: una festa, una vacanza ma anche poche ore di siesta sono un utilizzo ben diverso da quelli che la legge prevede le durate minime da te scritte sopra. 

D'accordo con 7 giorni. Ma a malincuore.

Ciao

Non può essere una vacanza, uso turistico, di una notte? Perchè no? Se io vado a vedere gli uffizi a Firenze dormo una notte non ci sono per un motivo turistico? Sarebbe collegato alla realtà imporre questo limite ad un utilizzo turistico? No, ma certo che no...un sacco di persone viaggiano un solo giorno per turismo!! Per il resto ok che si debba trovare una quadra...ok anche 7 notti ma è una chiara sconfitta delle locazioni. Sarebbe controsenso. 

Ciao @Francesco1198 ,

Veramente avevo anche scritto che, almeno per oggi, volevo concentrarmi sugli aspetti in cui eravamo d' accordo... 😉

Comunque, ho scritto 1/2/3, ma ho sbagliato perché per come la penso avrei in effetti dovuto scrivere anche 4/5/6.

Per me la locazione di una casa, anche se breve, deve consentire al conduttore di " vivere" la casa, cosa che in soggiorni di pochi giorni non accade.

A mio avviso le poche notti sono indicate per strutture ricettive e non per locazioni.

Ecco, questo è il mio concetto di locazione di case, ma non pretendo certo che lo sia per tutti.

Attualmente la legge non prevede limiti, per cui chi decide di affittare anche solo per una notte lo può fare legittimamente.

Io, visto che la legge attualmente  me lo consente, ho scelto di affittare anche solo per tre notti ( anche se questa scelta va contro al mio concetto di locazione di case) e l' ho fatto nella speranza di ottenere qualche prenotazione in più ( non escludo comunque di aumentare il mio soggiorno minimo).

Sotto le tre notti, per me, e per il mio modo di gestire la situazione, non conviene affittare.

Per il mio concetto di locazione di case, che non deve per forza essere anche il tuo, o quello giusto in assoluto, capirei un intervento dello stato sulla durata minima.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Ciao @IsabellaEValerio0 ,

grazie per il messaggio. Non lo ho capito. Non capisco cosa vuole dire che deve consentire di vivere la casa. Vuol dire nulla. Per me. E comunque non succede manco in 7 giorni o più. E se la casa è grande? Ci vuole più tempo. Non è questione di concetto o meno, ma di leggi e semmai di accettare tutti i concetti. Non lo affitti un locale una notte per una festa? Una notte per dormirci, no? Devi conoscere la casa. Non capisco e non capirò mai come questo tuo personale concetto debba coinvolgere anche gli altri ed allora sostenere che locazione di poche notti non è compatibile di locazione. 

@Francesco1198 ,

Il mio concetto per il momento non coinvolge nessun altro, semmai potrà coinvolgerci tutti se lo stato deciderà di legiferare in tal senso.

Per me tra un albergo ed un locatore che affitta singole notti, magari con prenotazione immediata, passa davvero poca differenza.

Poi è chiaro che ognuno può fare ciò che vuole, finché la legge lo consente.

Comunque potremo discuterne per ore, ma penso che resteremo entrambi della nostra opinione.

Ciao.

@IsabellaEValerio0 ,

embè se dici che il concetto degli altri (locare per 1/2/3 notti) non è compatibile con le locazioni direi proprio che il tuo concetto coinvolge tutti. Per me dovresti differenziare bene i tuoi concetti con la realtà. La tua opinione è chiudere i diritti altrui. Tuo diritto. Così però tiri giù tutti. Ti ricordo che una casa non può offrire colazioni, nessun servizio, non ha reception, non ha niente di niente. E se una notte in una casa è simile ad una notte in un albergo...e allora?? Ma lo sai che ci sono alberghi che in una settimana non offrono cambio lenzuola e nessun servizio? Altri che offrono manco lenzuola! Manco siamo tutti ricchi! E allora, se questi un giorni saranno di più locazione è troppo uguale e non si deve fare. I giudizi che comprendono milioni e milioni di diritti altrui dovrebbero essere fatti nel rispetto di tutti, della realtà. Non con superficialità come in effetti molte leggi si fanno e non mi meraviglio. 

@Francesco1198 ,

Io ho soltanto esposto il mio modo di vedere la questione e tutto puoi dirmi, ma non che " la mia opinione è chiudere i diritti altrui" !

E con questo non ho altro da aggiungere.

Ciao @IsabellaEValerio0 ,

non ti offendere. Comprendo che tu hai espresso una tua opinione, se dici che qualcosa non è compatibile non so proprio come intendere se non che non è compatibile ovvero che non può coesistere. Ovvero che non è locazione. Tu nella tua opinione "chiudi" i diritti altrui di affittare per 1/2/3 e poi 4/5/6 notti perchè bisogna consentire di "vivere" la casa ed in particolare una notte perchè passa poca differenza con un albergo. "Chiudi" i diritti, neghi i diritti...ovviamente per il tuo modo di vedere...che devo dire? Pensala come ti pare, smentisci, evolvi il tuo pensiero se necessario, non aggiungere altro. Fai quello che ti pare. Ma io ho scritto chiaro e pure te, o cambiamo qualcosa o accettiamo ciò che abbiamo scritto. Non offendiamoci. Ciao e grazie per i messaggi. 

Barbara1789
Level 10

Condivido le ragioni esposte da @IsabellaEValerio0  e @Salvatore199 , certo @Francesco1198  qui si tratta di opinioni e come tali non ledono i diritti di nessuno né chi le esprime è intenzionato a conculcare i detti diritti. I termini di un affitto sono una convenzione umana e proprio per questo può cambiare per adattarsi ai tempi. Per quanto mi riguarda credo che - in modo del tutto legittimo - la legge attuale ha permesso a migliaia di proprietari di casa di infilarsi in un mercato che era proprio delle strutture alberghiere ed extralberghiere. Ripeto, è legittimo. Lo sto per fare anche io per una delle mie case tuttavia si può avere anche una contraddizione interna: affittare per una o due notti e rendersi conto che sarebbe meglio per tutti avere una legge che lo impedisca. Il mercato non si regola da solo. Chi la pensa diversamente non è che sbaglia: ha solo una idea diversa, rispettabile. I due emendamenti non sono il massimo, di nuovo concordo con le osservazioni di  @IsabellaEValerio0  ma potrebbero essere un inizio per un intervento complessivo e organico. Vedremo. Per quanto mi riguarda non farò le barricate per difendere lo status quo. 

Cara @Barbara1789,

sono parole. Nessuno lede i diritti, ma se tu vuoi cambiare con la tua opinione i diritti di molti allora li vorresti ledere. Ok?

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]. L'intervento organico c'è ed è la legge attuale che basterebbe applicare! E comunque diciamola tutta, il senso logico sarebbe evitare soggiorni di meno di 7 notti. Non solo di uno o due. E comunque quella proposta appunto diceva quello, non uno o due. Ciao

p. s. E per me puoi pensarla come ti pare. Ma se continui a dire come un mantra a cambiare per i tuoi interessi, sembrerebbe che non ti interessa fare soggiorni di una o due notti e non hai casa in centro storico, allora parliamone e ti faccio notare delle cose che ignori per ritornare sempre lì. Qui di barricate ne stai facendo ma certo pure io. Ciaoooo

Soprattutto @Barbara1789 ci vorrebbe un dialogo, non un mettere mi piace così agli amici senza considerare le risposte altrui. Avete scritto un poco di castronerie giuridiche. Sembrerebbe che non hai neanche tre camere. E lo sai che la licenza il comune potrebbe non darla? Che potrebbe darla ma con un limite numerico? Ma certo, tanto chisse ne frega sono opinioni e vado dritto come un carrarmato, non faccio barricate. Vabbè, son menoso tanto conta nulla. Ma per me le opinioni valgono. E le vostre sono distruttive. E che bisogna aggiungere? Un pero di niente ma se volete puntualizzare ancora che sono opinioni o altro mi pare che avete scritto abbastanza chiaro. Ho capito! E tutti hanno capito mi auguro.

P. S. E risosprattuto non c'è niente di organico se poi affidi ai comuni! Ognuno deciderà come gli pare e sarà ancora più disomogeneo di ora! Ecco, se si vuole conversare che si riprenda dalle risposte altrui. Non dalle proprie convinzioni. Se no è noioso. Ho ribattuto a tutto io. Ciao

@Barbara1789 ,

Mi fa molto piacere che tu abbia capito quello che intendevo dire e che tu sia riuscita a spiegarlo meglio di come ho fatto io.

Grazie!!!

Barbara1789
Level 10

@Francesco1198 

non ho intenzione di mettere su una polemica a due: è senza costrutto. Manteniamoci tutti educati. Un saluto e grazie. 

Ciao @Barbara1789, ad esempio potresti semplicemente dire se ti andrebbe bene che a decidere le sorti delle tue locazioni sia un comune! Siamo stati educati, non siamo due e non c'è polemica. Si tratta di una conversazione monca. Grazie, ciao. 

Lola96
Level 10

@Barbara1789 @Francesco1198 @IsabellaEValerio0 @Salvatore199 

Innanzitutto grazie per aver commentato, per quanto mi riguarda nessuno ha ragione e tutti ce l'abbiamo nel senso che o per principio o per convenienza ognuno avrà la sua idea di come dovrà intendersi la locazione turistica.  Per quanto mi riguarda non ho problemi a limite di soggiorno minimo non superiore alla settimana ma mi repelle avere limite per il soggiorno massimo, proprio non mi va giù...

una cosa però mi sento di dire forte e chiaro:   dobbiamo essere più forti, uniti e soprattutto dobbiamo essere CONVOCATI E CONSULTATI sulla materia  per prendere le decisioni in merito.  Portiamo milioni di euro in cedolare secca, muoviamo miliardi di euro di indotto, tassa di soggiorno,  facciamo girare l'economia del turismo in tutte le sue sfaccettature, abbiamo fatto ripartire (almeno a Firenze, l'artigianato di quartiere, ristoranti, tassisti, pulizie...) l'economia locale...almeno per quanto mi riguarda, abbiamo contribuito alla "ristrutturazione delle nostre case" (con tanto di caldaia nuova, nuovi impianti sociosanitari ed elettrici).E sempre per quanto mi riguarda...i proventi da Airbnb mi hanno permesso di non gravare sulle casse statali e comunali  per tante cose.

Non possiamo rimanere del tutto inascoltati  visto che siamo attori principali del processo. 

un abbraccio

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.