Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno a tutti, avrei un dubbio sull'affitto di una stanza con bagno e ingresso indipendente in Emilia Romagna. Dal punto di vista legale/amministrativo è sufficiente la comunicazione degli ospiti in questura e la sottoscrizione di un contratto di locazione breve ad uso turistico? Al SUAP del Comune di Riccione mi hanno detto che è necessario fare un bed&breakfast ma a mio avviso, considerato che offrirei solo la locazione della stanza senza colazione e pulizia all'arrivo e all'andata (e non tutti i giorni come in un b&b) è corretto semplicemente la sottoscrizione del contratto di cui sopra. Qualcuno ci può dire se è corretta questa cosa o devo fare altro? Grazie!
La Regione Emilia Romagna non consente l'affitto di una stanza nell'appartamento dove si risiede.
L'unica formula consentita è appunto il Bed&Breakfast, che prevede (anzi, impone), la convivenza con il proprietario (e la somministrazione della colazione e pulizie giornaliere).
QUI puoi trovare lo schema delle tipologie ricettive del Comune di Bologna (ma le regole sono quelle stabilite dalla regione, quindi va bene anche per Riccione).
Leggi bene le note, che specificano cosa è possibile fare e cosa no.
Ciao Roberto, grazie mille per il tuo feedback. La cosa mi è chiara, ma mi sorgono quindi spontanee due domande:
1) tutte le persone che su Airbnb affittano in Emilia Romagna una camera sono B&B? Eppure negli annunci in pochissimi utilizzano questa definizione, piuttosto optano per la dicitura "stanza di..."
2) Se è vero che tutte le persone che affittano una stanza sono B&B, allora nessuna potrebbe sponsorizzarsi su Airbnb.
Eppure vedo che molte persone in ER affittano una stanza su questo sito...Grazie mille per il tuo prezioso aiuto!
Ciao @Fabrizio181 , com'è andata poi a finire ?
Lo chiedo perché anche io sono praticamente in una situazione simile ma più prendo informazioni e meno faccio chiarezza.
Ad esempio: anche io ero partito con l'idea di un B&B ma ora il comune di Riccione ( o la regione) ha imposto limiti importanti (vedi niente siti) per chi come me non lo fa in forma imprenditoriale.
Allora arrivo a capire che forse l'affitto breve si può fare ma non posso comunque fare pubblicità.
Prendendo invece informazioni da questi signori (https://www.cleanbnb.net) pare di sì.
Ciao @Paolo611 e @Fabrizio181 ho la stessa domanda : io posso quindi affittare con locazioni brevi mediante comunicazione alla questura , ma senza poter pubblicizzare?
Ciao @Stefania738 ,
ti sei accodata a una conversazione un poco datata. Inizia una nuova conversazione cliccando il link qui sotto in rosso. Altre persone potranno leggerti e risponderti abbiamo alcuni Emilioromagnologi da sballo! 🙂
Linee guida della community@Stefania738 nella nuova conversazione suggerita da @Francesca dovresti fornire qualche informazione in più (Sei la proprietaria ? Che cosa affitti ? l'intera unità immobiliare o una stanza ? Sei residente oppure no nell'unità immobiliare da affittare ? Farai solo locazioni brevi ?).
Perché la normativa regionale distingue le varie tipologie ricettive anche sulla base di questi elementi.