Affittare appartamento a due maggiorenni e due minorenni

Giovanni449
Level 1

Affittare appartamento a due maggiorenni e due minorenni

Salve, sono nuovo su questa piattaforma.Quest'estate vorrei fare un grande viaggio in bici (circa 150 km) con altri tre miei amici, che ci costringerebbe ad affittare un appartamento/bnb per un paio di giorni.Potrebbe essere un problema il fatto che due di loro abbiano ancora 17 anni?Che documenti o deleghe servono?

4 Risposte 4
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Giovanni449

in Italia basta il documento di riconoscimento e la delega dei genitori...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Giovanni0, @Patrizia0, non so come funzionano le cose fuori dall'Italia in zona non unione europea ma so per certo che in Italia anche i minorenni possano viaggiare soli, in Italia e nei Paesi dell'Unione Europea, basta che abbiano un documento d'identità. Noi host, poi, abbiamo obbligo di prendere visione dei documenti per la segnalazione in questura. Sia che siano minorenni di tre mesi, di 17 anni, o ultranovantenni. 

Se invece il minore italiano (non so per certo di altri paesi dell'UE ma penso di sì), debba viaggiare nei paesi fuori dall'UE, occorre il passaporto.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1184

questa è la prassi della Questura:

Minore non accompagnato

• il minore non accompagnato, anche se munito di documento di riconoscimento non può essere ospitato.

Minore accompagnato da persona maggiorenne diversa dai genitori

• in questo caso la persona maggiorenne dovrà munirsi dell'assenso dei genitori del minore e seguire la prassi come se il minorenne facesse parte di un nucleo familiare.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Patrizia105 grazie delle info... ma io sapevo tutt'altro... immagino che queste notizie le hai prese dal sito della questura ma ma ma... scusate, allora evidentemente ho sbagliato, scusate tutti. Ma avevo generalizzato una questione che riguarda mio figlio, minorenne, su cui ho l'affido esclusivo e che ha già viaggiato da solo. Ma evidentemente la mia è una questione personale, che non fa la legge.

Scusatemi tutti, grazie Patrizia!

Allora spetta a noi host verificare che il minore sia accompagnato dal genitore o che abbia l'assenso dei genitori? E di chi? Di entrambi? E se hanno una situazione tipo la mia...? Spero che non spettino a noi questi controlli...

Grazie ancora Patrizia, grazie della correzione!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.