Affittare stanze con airbnb di ex albergo

Andrea487
Level 1
Milan, Italy

Affittare stanze con airbnb di ex albergo

 Vorrei affittare con Airbnb delle stanze di un albergo di mia proprietà che ho chiuso lo scorso anno. Ci sono regole a riguardo?

 

grazie 

7 Risposte 7
Giancarlo10
Level 10

@Andrea487 

 

Cosa intendi quando parli di "regole" ?

Se ti riferisci ad Airbnb, per loro puoi affittare anche lo sgabuzzino di un deposito. E ti fanno pubblicare anche l' annuncio, magari proponendoti il loro servizio fotografico professionale affichè ramazze e secchi nello sgabuzzino risaltino nella loro bellezza.

Però ti fanno sottoscrivere (e tu lo hai già fatto perchè sei Host) un accordo in cui tu dichiari di seguire leggi e normative della tua nazione.

Quindi, tornando seri, le regole da seguire sono quelle della nostra amata Repubblica: o le affitti come locazione pura (attività non ricettiva), oppure inoltre una SCIA per diventare affittacamere (ricettiva)

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Andrea487
Level 1
Milan, Italy

Grazie Giancarlo la struttura é categoria D quindi già struttura ricettiva, si trova nel comune di Bolzano. Ho chiesto in comune se posso affittarla come airbnb e loro non mi hanno dato una risposta perché dicono che devono controllare la normativa. Volevo capire di che normativa di tratta, e quali sono i limiti che può avere una struttura ricettiva una volta lasciata la licenza di albergo nell’essere affittata come airbnb

@Andrea487 

 

Chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi

se posso affittarla come airbnb  ...   essere affittata come airbnb

C'è un errore di fondo che fai: non esiste una tipologia di affitto Airbnb. Airbnb è solo un portale di intermediazione. 

Ora, ma te l' ho scritto anche su, devi decidere tu come inquadrare la locazione di quelle stanze. Non penso che la licenza alberghiera sia ancora valida. E, visto che ora intendi fittarle comunque, e che tu non risiedi lì, suppongo che si configuri l' attività di affittacamere. E, appunto, bisogna controllare la normativa regionale per questo tipo di attività.

Ripeto: Airbnb non è una tipologia di locazione

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea487  cerca nel web la normativa per Bolzano vedrai che qualcosa trovi. 

 

io ho trovato questo intanto cosi potrai districarti meglio :

 

http://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?bnsv_tgid=1000331

Andrea487
Level 1
Milan, Italy

@Paola4 @Giancarlo10 

Grazie Paola credo che fosse quello che cercavo.

 

grazie Giancarlo anche per il tuo aiuto.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10  @Paola4 

 

secondo me l'amministrazione Bolzanina dirà ad @Andrea487  che.... "vista la normativa e in funzione dell'ubicazione, il numero delle camere e del tipo di struttura" l'unica opzione possibile sarà quella di chiedere una licenza per un albergo... 😉😉

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Andrea487 

come è andata a finire? Facci sapere! 

PS: ho sempre mangiato cose magnifiche a Bolzano... ❤️ 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno