Buonasera a tutti,
vorrei capire quale rischi corro nell'inviare copia del mio documento e copia della mia ultima busta paga, per concordare una visita per un appartamento che ho trovato sul sito idealista.it.
Sono stato contattato via mail, di seguito quanto mi è stato proposto, non conoscendo tale servizio su Airbnb vorrei capire se corro qualche rischio, non mi vengono chiesti soldi, per ora.
"Se lei e interessato ad affittare il mio appartamento ci dobbiamo organizzare al meglio visto che dovro intraprendere un viaggio.
Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi.
Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di un contratto che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e assolutamente trattabile e che vorrei assicurarmi che lei abbia la disponibilita economica dei primi due mesi di affitto e un mese di caparra.
Per questa situazione usero airbnb che mette a disposizione il servizio (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validita del proprietario e del nuovo possibile inquilino.
Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento.
Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere per accertare la sua disponibilita economica.
Come ultimo passo, dopo aver seguito le procedure indicate da Airbnb fissiamo l'appuntamento per visionare l'appartamento ed eventualmente finalizzare il contratto.
Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una fotocopia del documento d'identita dell'intestatario del contratto, dell'ultima bustapaga e di un recapito telefonico. "
Grazie a tutti dell'aiuto,
Giovanni