Affitto a lungo termine

Affitto a lungo termine

Scusate sono nuovo in Airbnb e sto iniziando adesso la mia avventura di host.

qualcuno sa dirmi come si effettua la registrazione del contratto, visto che io i soldi non li ricevo direttamente dal cliente, ma da Airbnb decurtati della commissione?

quale importo devo indicare nel modello di contratto?

e devo indicare come utente Airbnb o l'ospite che affitta la camera?

 

4 Risposte 4
Piera0
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Casa0 vacanza nonna sarà,
scusa la mia ottusità ma non comprendo. Con chi vuoi stipulare il contratto ?
Fammi sapere, cercherò di darti come mi comporto io.
Piera
Paola101
Level 1
Milan, Italy

suppongo tu parli di contratti superiori ai 30 giorni. Il contratto si registra all'Agenzia delle Entrate (fisicamente negli uffici o via web sul sito). Naturalmente il contratto é con il tuo ospite , NON con Airbnb , che é semplicemente chi ti fa avere il pagamento. I contratti di locazione turistica sono sempre consigliabili, anche per periodi brevi (in quel caso non si registrano)

Andrea-E-Barbara0
Level 2
Moncalieri, Italy

Ciao a tutti la questura di Torino mi ha detto che per periodi  superiori ai 31 giorni devo stipulare un contratto d'affitto e se si tratta di un cittadino extra UE devo fare la cessione del fabbricato.

 

Ora mi chiedo però l' utilità dell' utilizzo di Airbnb se poi devo stipulare comunque un contratto registrandolo all' agenzia delle entrate e pagarci le tasse sopra.

Oppure mi sto perdendo qualche passaggio?

 

Grazie per  l'aiuto.

Andrea.

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Andrea-E-Barbara0

 

Si, mi sa che ti stai perdendo qualche passaggio.

 

Il passaggio é che tutti i redditi devono essere dichiarati e ci si devono pagare le imposte (hai presente?... dichiarazione dei redditi?... 730... CAF... cose del genere insomma)...

Che tu affitti direttamente, tramite Airbnb, tramite agenzia immobiliare, comunque devi inserire gli affitti in dichiarazione dei redditi.

Diversamente, molto semplicemente, evadi le tasse.

 

Poi, nello specifico, puoi, a seconda dei casi, essere irregolare o abusivo, venire meno alla segnalazione degli ospiti alla Questura (penale 3 mesi reclusione), sanzioni per esercizio abusivo di attvitá ricettiva, elusione tassa di soggiorno se prevista dal tuo Comune, ecc. Ecc.)

 

Airbnb é solo una finestra per far conoscere la tua casa (che, diversamente, avresti difficoltá ad affittare); non ti sostituisce nessun adempimento burocratico, legale o fiscale.

Ti gestisce gli incassi. Punto.

Per il resto sei responsabile personalmente.

 

Roberto

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno