Aiuto per iniziare

Risolto!
Francesco436
Level 2

Aiuto per iniziare

Ciao a tutti mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto!!! Ho letto qualche post e quindi vorrei provare anche io a fare una domanda.

Da oltre un anno sto tentando di avviare un'attività di B&B, ora vorrei capire. Io, posso prendere un appartamento in affitto e adibirlo a B&B? Ad esempio partire con un monolocale e senza partita iva mettendo qui le inserzioni? Sono discretamente informato sull'attività di affittacamere quindi con p.iva ma se per iniziare magari per alcuni mesi facessi così potrei farlo? Grazie infinite a tutti quelli che risponderanno in anticipo!!!!

5 Risposte 5
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesco436

generalmente nei B&B bisogna risederci, la vedo un po' dura risiedere in un monolocale e contemporaneamente adibirlo a B&B... secondo me devi informarti presso il tuo comune di residenza quali sono i requisiti per avviare un attività (non imprenditoriale) di B&B, CAV, LT, Affittacamere, Guesthouse ecc.ecc.... loro ti daranno dei moduli/informazioni per queste attività e tu potrai decidere quale di queste sarà più consona per te...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Ciao @Patrizia16 ti ringrazio, proverò ad informarmi!

È proprio quello che voglio capire, se io posso avere la residenza in un palazzo nelle vicinanze o sempre nel centro storico appunto

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco436

Come ha detto @Patrizia16, per un B&B devi abitarci.

Fai una ricerca su Google su quelle che sono le caratteristiche generiche di un B&B, e poi ovviamente consulta il tuo Comune.

@Roberto143 grazie mille! Ma quindi, se volessi fare ciò, prendere un appartamento vicino e adibirlo per la ricezione di ospiti per xx notti dovrei aprire una partita iva? Grazie ancora

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco436

No, puoi fare LOCAZIONE TURISTICA.

Comincia a dare un'occhiata QUI: GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno