Ciao a tutti,
come molti di voi (tutti?!) ho avuto qualche problema a districarmi nel ginepraio delle compagnie assicurative e dei loro cavilli, e non avendo al momento un pacchetto dedicato agli affitti brevi da esercitarsi negli appartamenti, ognuna sembra arrangiarsi come può.
Sono andata da Generali e mi hanno detto che posso sottoscrivere una normale assicurazione che comprenda Incendio + Responsabilità Civile del fabbricato e della Famiglia. Leggendo il contratto però c'è scritto che assicurano il rischio legato a fatti accidentali verificatisi nell'ambito della vita privata, escludendo quelli relativi ad attività commerciali. Negli Stati Uniti diverse compagnie (quasi tutte) si sono attaccate a questo cavillo per recidere contratti o non indennizzare persone. Qualcuno ha altre informazioni in proposito?
Sono andata anche da una seconda agenzia, Allianz, che mi ha invece proposto un prodotto, a loro avviso, adatto alla mia situazione: Assicurazione per Attività del gruppo B (affittacamere/casa vacanze), registrandomi come non professionale (inserisco solo il codice fiscale) e c'è dentro un pacchetto con Incendio + RC con aggiunta di un' Assicurazione sul Fabbricato. C'è però una clausola dove è scritto che è assicurata solo la porzione di fabbricato adibita all'esercizio dell' "attività" e non ad abitazione privata. La mia è un'abitazione privata dove esercito una specie di attività. Come si esce da questo rompicapo? Aiuto!