Assicurazione

Francesca315
Level 2
Florence, Italy

Assicurazione

Ciao a tutti,

come molti di voi (tutti?!) ho avuto qualche problema a districarmi nel ginepraio delle compagnie assicurative e dei loro cavilli, e non avendo al momento un pacchetto dedicato agli affitti brevi da esercitarsi negli appartamenti, ognuna sembra arrangiarsi come può.

Sono andata da Generali e mi hanno detto che posso sottoscrivere una normale assicurazione che comprenda Incendio + Responsabilità Civile del fabbricato e della Famiglia. Leggendo il contratto però c'è scritto che assicurano il rischio legato a fatti accidentali verificatisi nell'ambito della vita privata, escludendo quelli relativi ad attività commerciali. Negli Stati Uniti diverse compagnie (quasi tutte) si sono attaccate a questo cavillo per recidere contratti o non indennizzare persone. Qualcuno ha altre informazioni in proposito?

Sono andata anche da una seconda agenzia, Allianz, che mi ha invece proposto un prodotto, a loro avviso, adatto alla mia situazione: Assicurazione per Attività del gruppo B (affittacamere/casa vacanze), registrandomi come non professionale (inserisco solo il codice fiscale) e c'è dentro un pacchetto con Incendio + RC con aggiunta di un' Assicurazione sul Fabbricato. C'è però una clausola dove è scritto che è assicurata solo la porzione di fabbricato adibita all'esercizio dell' "attività" e non ad abitazione privata. La mia è un'abitazione privata dove esercito una specie di attività. Come si esce da questo rompicapo? Aiuto!

18 Risposte 18

@Roberto143 posso chiederti se gentilmente mi manderesti una copia del contratto a uso locatario puro? Grazie 

Riccardo133
Level 2
Lazio, Italy

scusate, vorrei aggiungermi alla discussione con un quesito molto semplice:

ferma restando la possibilità di stipulare un'assicurazione "al di fuori" con una qualsiasi compagnia, ma Airbnb non offre già di suo una polizza per responsabilità civile verso terzi in caso di infortunio?

e cioè nello specifico questo:

https://www.airbnb.it/host-protection-insurance

Ciao @Riccardo133 ho visto la tua risposta vorrei capirci bene anch'io

questa assicurazione che offre airbnb si attiva in automatico?

come faccio a presentarla x poter registrare la casa in comune come casa vacanza?

grazie a tutti e buona giornata

Riccardo133
Level 2
Lazio, Italy

non lo so. non ho le risposte a queste domande, dal momento che ho chiesto anch'io.

mi pare che qui tutti parlano di cose già sapure ma poi di fatti specifici ne sanno poco o niente.

l'unica è scrivere al sito

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno