Aumento prezzi per piscina

Nicoletta27
Level 2
San Vito Lo Capo, IT

Aumento prezzi per piscina

Buongiorno, affittiamo con Air Bnb da tre anni circa e quest’anno abbiamo deciso di costruire una piscina-idromassaggio di circa 5 metri x 4

Abbiamo sempre affittato piuttosto bene e ci stiamo chiedendo di quanto sia giusto aumentare i prezzi per questo servizio in più. Un aumento di 35 euro al giorno come vi sembra? 
Grazie in anticipo per i consigli che ci darete, questo il nostro annuncio: 

https://airbnb.com/h/antica-macina-san-vito-lo-capo

 

Nicoletta

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Nicoletta27 

Questa domanda mi sembra ottima per esperti: i prezzi sono un argomanto delicato... @Francesco1198 - puoi aiutarci - che ne pensi? 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Nicoletta27
Level 2
San Vito Lo Capo, IT

Grazie Francesca, sì, immaginavo. Attendo con un po’ di urgenza, dovrei cambiare i prezzi prima possibile. 
Aggiungo che molto probabilmente la vasca avrà l’acqua riscaldata, per poterne usufruire anche in primavera e autunno. 

Ciao @Nicoletta27,

 

ma che bella casa! Complimenti! Grazie @Francesca per la fiducia accordatami, sono più caprone di quello che potrebbe sembrare qui. Ci provo! Non c'è una regola per alzare il prezzo in questo caso, anche lasciando i prezzi uguali dovresti avere comunque dei vantaggi aumentando le prenotazioni e la tua visibilità grazie a questa bella novità. Fai in modo che sia ben visibile nel tuo annuncio con foto specifiche. Quindi, anche lasciare i prezzi uguali potrebbe non essere sbagliato. Dovresti considerare quanto sei piena, se ricevi tante prenotazioni e sei già normalmente sempre occupata. In questo caso si, è in generale consigliabile aumentare un poco. Inoltre non conosco i tuoi prezzi, le tue spese e cosa ti costa in più in consumi la nuova piscina. Se sei molto stretta, considera anche imprevisti vari, considera un aumento per far fronte alle nuove spese. Non so se il modello lo consente, oltre che in primavera potrebbe essere piacevole utilizzarla anche in inverno. Vasche riscaldate sono utilizzate in inverno all'aperto anche in montagna, in Sicilia potrebbero essere ancora più piacevoli. Proverei a tenerla aperta tutto l'anno. Valuta certo anche i costi ed i limiti tecnici.

 

Quanto aumentare? Non saprei, oltre quello che ho scritto sopra, quindi quanto sei occupata, quanto ti costa mantenerla in funzione e quanto sono "stretti" i tuoi prezzi, dovresti considerare il mercato della zona. Non lo conosco. A Capri una piscina "vale" di più che in tante altre località. Da valutare anche il costo della nuova struttura, si comprano di solito con due / tremila euro ma se è molto particolare e performante potrebbe costare molto di più. Il servizio allora sarebbe migliore, merita un prezzo molto più alto che però non tutte le zone sopportano. Se la hai pagata una cifra normale, se non consuma troppo (assolutamente non conosco), se sei di solito sempre piena, se i tuoi prezzi ora li ritieni corretti e capaci di affrontare vari imprevisti, forse ma solo forse 10 euro al giorno o poco più potrebbe essere un aumento ragionevole. Importante è capire quanto ti costa per manutenzione e consumi. Se ti è facile aprirla e chiuderla, puoi offrirla su richiesta, rischiando però che pochi la vogliano e ti rimanga sul groppone. Se la metti come servizio aggiuntivo potresti osare a chiedere di più al giorno, è un servizio che vale tanto e ben più di 10 euro ma aumentando a tutti rischi di scoraggiare quelli a cui non interessa.

 

Valuta tutto, spero riceverai altri pareri, e sappi che poi i prezzi li potrai sempre aggiustare. Difficile trovare subito quello giusti.

 

Buonafortuna!

Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Scusa @Nicoletta27, ho letto ora meglio. 35 euro al giorno mi sembra eccessivo. Ma se sei bella piena magari è correttissimo. E se affitti a 300 euro a notte ha un peso, se la affitti a 100/200 ha un altro peso. 35 comunque mi sembra tanto, significa 200 e passa in più a settimana più le commissioni. Se il tuo mercato è quello semieconomico, è una cifra rilevante. Mi sembra. Ciaoo

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Nicoletta27  buongiorno Nicoletta!!! ti parlo della mia esperienza (che è molto diversa dalla tua, lavoro a Firenze e  il turismo è di altro tipo). Ho deciso, fin da subito di inserire nel mio appartamento....per la precisione in giardino, una vasca freestanding con getto a cascata.  Il motivo è stato semplice: su Airbnb sono pochissimi gli appartamenti che offrono questo tipo di servizio (molto comune invece negli hotel); il risultato è stato stupefacente! il 99% dei miei ospiti prenota solo per la vasca!!!! chiaramente sono andata per gradi, il primo anno ho impostato prezzi molto alti solo nei mesi "lontani" settembre ed ottobre proprio per rimanere competitiva e "vendere " la casa per ottenere recensioni positive. Il secondo anno ed quello corrente ho invece impostato prezzi (anche di 30-40-50...60!!) euro più alti, chiaramente dipende dall'alta/bassa stagione. 

Quindi due sono i miei consigli:

1) impostare un prezzo scalare per il primo anno per vedere come va senza rischiare di far sballare l'algoritmo. Poi, appena igranato aumentare senza paura alcuna.

2) impostare come foto del profilo, appunto, la vasca... a me ha fatto triplicare le visualizzazioni in quanto, come ho detto, sono prodotti rari su Airbnb e la clientela, essendo vacanziera, ne è attratta.

Un saluto!!!

Lola

 

Nicoletta27
Level 2
San Vito Lo Capo, IT

Grazie Francesco e grazie anche a te Lola per i preziosissimi consigli di cui farò tesoro. 
La vasca sarà interrata, in cemento, quindi nulla di prefabbricato. Le misure non sono quelle di una piscina (5x4,5) ma per una vasca idromassaggio ritengo siano abbondanti. 
Il costo si aggirerà sui 9000 euro. 
Forse Lola ha ragione: potrei aumentare il prezzo in proporzione al periodo della stagione, anche se i consumi per il riscaldamento dell’acqua saranno maggiori in bassa/media stagione. 
Affittiamo a partire da 130 euro al giorno fino a 260 in agosto (più le commissioni e pulizie)  e ogni anno riempiamo quasi tutte le settimane disponibili. 
Air Bnb nei suggerimenti ci faceva notare che il 48% degli ospiti che cerca casa in Sicilia la cerca con piscina. Abbiamo tra i mari più belli del mondo ma è così.
Anche se nella nostra non si potrà propriamente  nuotare ci siamo convinti a realizzare almeno questa grande vasca anche per questa ragione. 
I nostri ospiti sono quasi totalmente stranieri, vivono molto la casa, se la godono in ogni momento. Un angolo dove potersi rilassare al tramonto, vista mare, è un bel valore aggiunto alla nostra proprietà. 
Grazie ancora, davvero. Chiunque voglia aggiungere qualcosa è il benvenuto! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno