CANCELLAZIONE SU RICHIESTA DELL'OSPITE

Nicola71
Level 2

CANCELLAZIONE SU RICHIESTA DELL'OSPITE

Salve, sono da pochi giorni su Airbnb, per un mio annuncio ho ricevuto una prenotazione immediata, contattato l'ospite mi ha poi chiesto di cancellare la sua prenotazione, cosa che ho fatto immediatamente, ora la domanda è questa: dato che la cancellazione è avvenuta, si, tre giorni prima dell'arrivo, mi toccano lo stesso le penalità quando l'ho fatto su richiesta dello stesso ospite?

4 Risposte 4
Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Nicola71,

perchè hai cancellato TU?

Non lo dovevi fare... chiama subito l'assistenza AIRBNB  0699366533 e spero che ti abbia parlato con l'ospite attraverso la messagistica di airbnb così puoi far vedere che te lo ha chiesto lui.

Ciao

S.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Silvia71

l'ha cancellata lui perche è inesperto, in quanto c'e una nuova Feature nelle cancellazioni da parte dei guests, l'ospite per non perdere soldi, può chiedere all'Host di cancellare per lui la prenotazione... in questo caso tutte le penalizzazioni saranno a carico dell'Host che ignaro ha abboccato alla richiesta...come in questo caso...e all'ospite verrà effettuato rimporso pieno..

questo dimostra ancora una volta (se mai si avessero ancora dei dubbi) che l'ospite è più tutelato dell'host... 

p.s. se ti fai un tour nella community internazionale trovi riscontro alle mie parole...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Serena1,

effettivamente hai ragione !!

Inoltre può succedere nella vita di cancellare perchè un cliente te lo chiede, a me è successo su altre piattaforme dove non vieni messo alla gongna. telfoni e dici alla A'ssistena che il cliente non vuole o non può più venire e loro cancellano. Punto e chiuso.

Poi te lo chiedono loro se vuoi  rimborsare o meno a prescindere dai termini.

Qui invece bisogna stare attenti!! eccome!!!

Ciao S

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

In una piattaforma dove sia host che guest dovrebbero essere operatori non professionali proprio la gestione delle transazioni dovrebbe rispettare una certa neutralità. Invece si sono inventati anche il tranello per salvare la faccia con il guest ( che così rimarrà un cliente fidelizzato perchè tutelato) a discapito dell'host ( tanto, pensano, questo non troverà mai un'alternativa valida dove posizionare la sua inserzione).

In qualunque altra piattaforma è l'host che, interpellato, ha il diritto di decidere se pretendere o no le penali.

E se non le applica non paga commissione!

Ma qui la piattaforma incassa sempre, anche in mancanza di servizi forniti, solo che così, sfruttando la debolezza e l'ingenuità dell'host ribalta su quest'ultimo i costi...Davvero bella quest'idea di share economy!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno