Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
A fine legislatura hanno approvato una nuova legge.
Da ora in avanti siamo obbligati ad esporre (dove non ho capito, sembra all'interno dell'annuncio?) un codice di referimento, dove l'ente comunale/regionale potrà controllare attraverso la ricerca di questo codice all'interno di un database, il nome, il cognome, e se la struttura è registrata.
Partenza 1° Settembre? Come si fa ad ottenere questo codice? Qualcuno ne sa qualcosa?
@@Fabio13 il problema in Italia è proprio il ricorso perché a volte ti costa più il ricorso che non pagare subito anche se hai completamente ragione. Inoltre, se ti arriva una multa comunque bisogna prima pagarla e poi fare ricorso. Parlo di multe della municipale..
Senza considerare le perdite di tempo, lo stress e l'angoscia legato al fatto che hai un incombenza senza essere realmente padrone della materia.
Putroppo, se un regolamento regionale, sebbene in conflitto con le leggi nazionali, dicono di comportarsi in un certo modo, non ci sono alternative e bisogna mettersi in regola come dicono loro. Se poi i ricorsi al tar dovessero cambiare i regolamenti, tanto meglio, ma nel frattempo vedo poche alternative, o meglio, preferisco trattarla da CAV non imprenditoriale con tutte le conseguenze del caso e non restare nel limbo dell'incertezza, con tutti i rischi del caso. Sai, da una parte c'è lo sbattimento per fare le cose in regola mentre dall'altra vedo solo rischi e rogne.
@Michele176 Le multe per la mancata preventiva comunicazione al comune che sono state elevate fin'ora ammontano ad euro 4.000. Una cifra di gran lunga superiore al costo di un ricorso che, se vinto, dà diritto anche al rimborso delle spese legali. Mi spiace doverto contraddire, ma seguendo personalmente le vicende di chi ha fatto ricorso, ti posso assicurare che facendi ricorso contro la multa dell'annonaria NON si deve prima pagare. Se deciderai di partecipare al workshop del prossimo 9/2 troverai un avvocato che risponderà a domande proprio su questo argomento.
Quanto al fatto che di fronte ad un regolamento regionale illegittimo ci si debba mettere "in regola" (io direi, "contro regola") come dicono loro, non sono d'accordo. Come ti dicevo, come associazione stiamo seguendo da vicino i procedimenti di chi non ha voluto sottomettersi e, quindi, ha fatto ricorso. Attendiamo le prime sentenze.
@Michele mi sembra di capire che hai un CAV. Io ne ho appena aperto uno e mi ha seguito Hospres.
Loro mi assicurano che:
- Il regime fiscale è la cedolare secca
- La variazione della TARI non deve essere fatta, in quanto come riportato sulla pagina del comune di Milano va fatta solo per attività di tipo professionale e il CAV non imprenditoriale non ricade nelle attività professionali.
Ti ritrovi? In più volevo chiedere l'estintore di che tipo deve essere? C'è una norma che specifica se da 6 Kg o da 1 Kg?
Grazie
mi sembra di capire che hai un CAV. Io ne ho appena aperto uno e mi ha seguito Hospres.
Loro mi assicurano che:
- Il regime fiscale è la cedolare secca
- La variazione della TARI non deve essere fatta, in quanto come riportato sulla pagina del comune di Milano va fatta solo per attività di tipo professionale e il CAV non imprenditoriale non ricade nelle attività professionali.
Ti ritrovi? In più volevo chiedere l'estintore di che tipo deve essere? C'è una norma che specifica se da 6 Kg o da 1 Kg?
Grazie
ULTIMA ORA!
Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 16 marzo 2018, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, ha deliberato di impugnare la legge della Regione Lombardia n. 7 del 25/01/2018, recante “Integrazione alla legge regionale 1° ottobre 2015, n. 27 (Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo). Istituzione del CODICE IDENTIFICATIVO da assegnare a case e appartamenti per vacanze”, in quanto UNA NORMA RIGUARDANTE LE LOCAZIONI TURISTICHE INVADE LA COMPETENZA RISERVATA ALLO STATO in materia di ordinamento civile, sia violando sia l’articolo 117, secondo comma, lettera l) della Costituzione, sia il principio di eguaglianza di cui all’art. 3 della Costituzione.
Per i dettagli vi rimando alla pagina Fb di Prolocatur:
https://www.facebook.com/Prolocatur/posts/1186892361447979
Il consuglio regionale ha altresi autorizzato la regione a costituirsi in giudizio....
COSTITUZIONE NEL GIUDIZIO PROMOSSO AVANTI LA CORTE COSTITUZIONALE DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI AVVERSO L’ART. 1 COMMA 1 LETT. A), B) E C) DELLA LEGGE REGIONALE N. 7 DEL 25 GENNAIO 2018, RECANTE “INTEGRAZIONE ALLA LEGGE REGIONALE 1 OTTOBRE 2015 N. 27 (POLITICHE REGIONALI IN MATERIA DI TURISMO E ATTRATTIVITÀ DEL TERRITORIO LOMBARDO). ISTITUZIONE DEL CODICE IDENTIFICATIVO DA ASSEGNARE A CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE”
Si autorizza Regione Lombardia a costituirsi in giudizio promosso avanti la Corte Costituzionale su materie relative a turismo e attrattività del territorio.
Ciao Franco, quindi che vuol dire? dove hai recuperato questa news?
grazie mille
Ciao @Frank207,
Benvenuto nella community!
Se vuoi essere sicuro di essere letto, assicurati di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Dunque @Franco67
Spero sia utile,
Francy
Siete a conoscenza di aggiornamenti su questo argomento?
Grazie
Luciano
per la regione lombardia diventerà obbligatorio avere il codice CIR che dovrà essere indicata (forse nel titolo dell'annuncio) a partire dal 1° Novembre ( è stata fatta una proroga). Ti allego quanto mi ha inviato Federlaberghi in Merito alla questione:
Segnaliamo che in data 31/07 u.s. è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale l’emendamento che proroga l’obbligo del CIR. Il provvedimento sarà pubblicato sul BURL nei prossimi giorni.
Con la pubblicazione diventerà effettiva la proroga dal 1° settembre al 1° novembre 2018 dell’obbligo – per case vacanza e affitti brevi – di dotarsi del Codice Identificativo di Riferimento (CIR) rilasciato dal portale Turismo 5.
Per avere il codice CIR devi rivolgerti alla Provincia di competenza (nel mio caso l'ufficio turismo della la Provincia di Varese) a cui dovrai inviare la documentazione per il Turismo 5; loro poi provvedono ad inserirti nel database flussituristici, dove ad ogni arrivo degli alloggiati, dovrai provvedere alla registrazione degli stessi, con nome, cognome, ecc...
Qualcuno ha capito dove andrebbe inserito il C.I.R.? Ho notato che in alcuni casi in cui è stato aggiunto nel titolo dell'annuncio viene scambiato per numero di telefono e compare "(Phone number hidden by Airbnb)".
Salve a tutti.
Volevo informarvi di prendere visione del seguente documento http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/ecf8de87-4e9b-48a0-bb6b-8af9bf366884/Regolamento+7-2...
in quanto si fa un po' di confusione riguardo i CAV non imprenditoriali.
Basta guardare articolo 9 e l'allegato B per capire che non servono ne insegne nè allarme nè cassetta del prontosoccorso. Ma rispettare le norme igienico sanitarie degli appartamenti civili.
Il CIR inseritelo dove vi pare per il momento, ancora i portali non sono allineati!
La cassetta del pronto soccorso a me risulta citata proprio nell'Allegato B, "Dotazioni generali", dove si legge: "Cassetta di primo soccorso ed estintore (nel rispetto della normativa vigente in materia) (da posizionare in un locale comune, o in asenza dello stesso, da collocare nel singolo appartamento)".
Se dovesse servire dal bollettino ufficiale si delibera che