Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Leggo nei regolamenti regionale riguardo la comunicazione dei dati ospiti ai fini istat. In campania ogni 4 mesi.
Ho trovato su internet un modello c/59 (giornaliero o mensile) e un altro MOV/C. voi li utilizzate? il sito della regione campania non spiega bene la cosa! Grazie
@Alessandro-E-Rosanna0 Quello è per la tassa di soggiorno. Per le segnalazioni Istat va fatto ogni mese. Ti riporto il comma "I gestori delle strutture devono presentare, entro il quinto giorno del mese successivo a quello di riferimento, all'Ente Provinciale per il Turismo competente per il territorio i modelli ISTAT riferiti al movimento del flusso turistico, secondo le vigenti disposizioni in materia."
@Alessandro-E-Rosanna0Ciao! Avete per caso scoperto se bisogna comunicare i dati ISTAT ?
Appena potete datemi belle notizie:):)
Ciao @Maria242
Si ho scoperto... Basta iscriversi al sito Rilevatore turistico regionale, ti danno user e password per accedere.. Da lì ogni giorno puoi inviare la schedina degli arrivi e delle partenze. Molto facile..
@Alessandro-E-Rosanna0Grazie mille! io fin ora non l'ho fatto! sara' un problema? e che non l'ho mai letto da alcuna parte nemmeno sul sito di provincia e comune ....bah....
Ma che tu sappia si deve fare anche se si e' locazione turistica e quindi non attivita' ricettiva ?, perche' vedo che per registrarsi bisogna inviare copia della SCIA/AUTORIZZAZIONE COMUNALE, ma che io sappia e leggo abbondantemente in numerose discussioni qui sul forum , le locazioni turistiche non hanno l'obbligo di richiedere nessun permesso al comune e quindi SCIA ETC...
Bisogna farlo per forza ogni giorno o anche a cadenza non so...settimanale o mensile?
Si per registrarti ci vuole la scia... Noi avviabb un b&b senza partita Iva per il quale ho dovuto fare la scia.
Cmq se telefoni al aacst napoli 081402394 secondo me ti sanno rispondere.. @Maria242
@Maria242, facci sapere come è andata!
Infatti ,noi Locazioni turistiche non abbiamo l'obbligo di richiedere la SCIA, e sul portale la richiedeno come presupposto per inserire i dati. quindi niente dichiarazione ISTAT
Ciao @Maria242, sono sempre felice quando la community riesce a risolvere problemi veri, di persone vere! Evviva 🙂
Fra
Linee guida della communityCiao, sto iniziando una locazione di una stanza qui a Vr... ma che fatica la burocrazia online! Fa quasi pentire d'aver iniziato 🙂 Ora dovrei essere a posto con questura e tourist tax (non ho ancora provato a inserire dati ma mi fa accedere...) ma oggi, giorno d'invio dei dati Istat, mi pare molto difficile la compilazione... e non c'è nessun tutorial... qualcuno mi può aiutare? Grazie mille Luigia
Ciao!
il post è un poco datato, dunque ti consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione.
Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio: @Alessandro-E-Rosanna0 @Maria242 @Fabrizio95 e io aggiungo anche @Ermanno6 che credo possa darti qualche consiglio a riguardo.
Facci sapere!
Fra
Ciao @Giulia1100 ,
sì, a prescindere dalla piattaforma, chiunque eserciti attività di locazione turistica, in forma privata o professionale, è tenuto alla comunicazione; per completezza ti copio la “norma”:
I soggetti titolari e/o gestori di esercizi ricettivi (legge regionale n. 13/2007, modificata agli artt. 28 e 31 dalla legge n.17/2011) e i soggetti che offrono ospitalità in “Alloggi per uso turistico” (Art. 12/bis del Regolamento Regionale Extralberghiero n. 14/2017) devono provvedere, ai fini della rilevazione statistica (Art. 2, comma 3 del R.R. n.14/2017) alla trasmissione telematica dei dati sui flussi turistici relativi agli arrivi e partenze degli ospiti entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo a quello della rilevazione.
i flussi turistici nella nostra Regione devono essere comunicati tramite il portale Radar (RAccolta DAti Regionali)
https://radar.regione.lazio.it/Osservatorio/