COMUNICAZIONE DEI DATI ISTAT

Alessandro-E-Rosanna0
Level 2
Naples, Italy

COMUNICAZIONE DEI DATI ISTAT

Leggo nei regolamenti regionale riguardo la comunicazione dei dati ospiti ai fini istat. In campania ogni 4 mesi.

Ho trovato su internet un modello c/59 (giornaliero o mensile) e un altro MOV/C. voi li utilizzate? il sito della regione campania non spiega bene la cosa! Grazie

22 Risposte 22
Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

@Alessandro-E-Rosanna0 Quello è per la tassa di soggiorno. Per le segnalazioni Istat va fatto ogni mese. Ti riporto il comma "I gestori delle strutture devono presentare, entro il quinto giorno del mese successivo a quello di riferimento, all'Ente Provinciale per il Turismo competente per il territorio i modelli ISTAT riferiti al movimento del flusso turistico, secondo le vigenti disposizioni in materia."

@Fabrizio95 ok grazie mille, andrò ad informarmi all' EPT della mia zona... 

@Alessandro-E-Rosanna0Ciao! Avete per caso scoperto se bisogna comunicare i dati ISTAT ?

Appena potete datemi belle notizie:):)

 

Alessandro-E-Rosanna0
Level 2
Naples, Italy

Ciao @Maria242

Si ho scoperto... Basta iscriversi al sito Rilevatore turistico regionale, ti danno user e password per accedere.. Da lì ogni giorno puoi inviare la schedina degli arrivi e delle partenze. Molto facile..

@Alessandro-E-Rosanna0Grazie mille! io fin ora non l'ho fatto! sara' un problema? e che non l'ho mai letto da alcuna parte nemmeno sul sito di provincia e comune ....bah....

Ma che tu sappia si deve fare anche se si e' locazione turistica e quindi non attivita' ricettiva ?, perche' vedo che per registrarsi bisogna inviare copia della SCIA/AUTORIZZAZIONE COMUNALE, ma che io sappia e leggo abbondantemente in numerose discussioni qui sul forum , le locazioni turistiche non hanno l'obbligo di richiedere nessun permesso al comune e quindi SCIA ETC... 

Bisogna farlo per forza ogni giorno o anche a cadenza non so...settimanale o mensile?

Si per registrarti ci vuole la scia... Noi avviabb un b&b senza partita Iva per il quale ho dovuto fare la scia.

Cmq se telefoni al aacst napoli 081402394 secondo me ti sanno rispondere.. @Maria242

@Alessandro-E-Rosanna0

Grazie mille per la dritta!:)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Maria242, facci sapere come è andata! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maria242
Level 2
Naples, Italy

@Francesca

Ciao ! Non ho piu' chiamato poiche' ho trovato aiuto su altre discussioni ma come puoi vedere il ragazzo effettua B&B , che e' una struttura ricettiva.

Infatti ,noi Locazioni turistiche non abbiamo l'obbligo di richiedere la SCIA, e sul portale la richiedeno come presupposto per inserire i dati. quindi niente dichiarazione ISTAT

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maria242, sono sempre felice quando la community riesce a risolvere problemi veri, di persone vere! Evviva 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luigia33
Level 1
Verona, IT

Ciao, sto iniziando una locazione di una stanza qui a Vr... ma che fatica la burocrazia online! Fa quasi pentire d'aver iniziato 🙂 Ora dovrei essere a posto con questura e tourist tax (non ho ancora provato a inserire dati ma mi fa accedere...) ma oggi, giorno d'invio dei dati Istat, mi pare molto difficile la compilazione... e non c'è nessun tutorial... qualcuno mi può aiutare? Grazie mille Luigia

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao! 

il post è un poco datato, dunque ti consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio: @Alessandro-E-Rosanna0 @Maria242 @Fabrizio95 e io aggiungo anche @Ermanno6 che credo possa darti qualche consiglio a riguardo.

Facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giulia1100
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti, la mia attività airbnb è nel lazio e solo sulla piattaforma airbnb. Bisogna comunicare istat? e nel caso sapete come si fa?

 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Giulia1100 ,

 

sì, a prescindere dalla piattaforma, chiunque eserciti attività di locazione turistica, in forma privata o professionale, è tenuto alla comunicazione; per completezza ti copio la “norma”:

I soggetti titolari e/o gestori di esercizi ricettivi (legge regionale n. 13/2007, modificata agli artt. 28 e 31 dalla legge n.17/2011) e i soggetti che offrono ospitalità in “Alloggi per uso turistico” (Art. 12/bis del Regolamento Regionale Extralberghiero n. 14/2017) devono provvedere, ai fini della rilevazione statistica (Art. 2, comma 3 del R.R. n.14/2017) alla trasmissione telematica dei dati sui flussi turistici relativi agli arrivi e partenze degli ospiti entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo a quello della rilevazione.

 

i flussi turistici nella nostra Regione devono essere comunicati tramite il portale Radar (RAccolta DAti Regionali)

 https://radar.regione.lazio.it/Osservatorio/

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno