COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA TASSA DI SOGGIORNO ROMA

Risolto!
Giuseppe1033
Level 2
Rome, Italy

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA TASSA DI SOGGIORNO ROMA

Buonasera colleghi, vi scrivo perchè sono un nuovo host che opera su Roma, e pochi giorni fa ho ricevuto la mia prima prenotazione, sono a conoscenza grazie anche al supporto di Airbnb, che su Roma è la piattaforma che riscuote e versa il contributo. Mi sono fatto anche girare l'accordo stipulato tra la piattaforma ed il comune di Roma e mi è sorto un dubbio, il regolamento comunale prevede per chi opera nel Comune di Roma l'inoltro obbligatorio ogni 15 del mese successivo al trimestre una COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA, in cui si riepilogano le Tasse di soggiorno riscosse da cui dopo l'invio scaturisce il bollettino PAGOPA per versare le tasse di soggiorno  riscosse nel trimestre, per chi opera a Roma è lo stesso Airbnb a fare questa comunicazione a nostro nome oppure loro si occupano di versare il contributo di soggiorno e basta? Dove posso controllare l'evidenza che il contributo di Soggiorno sia stato versato a mio nome? Chi opera su Roma come gestisce questa situazione? Grazie anticipatamente del vostro supporto, vi auguro una buona serata

76 Risposte 76
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Ciao @Giuseppe1033   (se metti la chiocciola quando mi nomini mi arriva anche la notifica) ,  nella comunicazione trimestrale online al Comune di Roma, allo step 4, troverai un campo Note a disposizione: puoi indicare lì che ci sono stati X pernotti pagati direttamente da Airbnb.


Per quanto riguarda il modello C59 di Radar, dovrebbe bastare l'inserimento del numero di ospiti online, non credo ci sia nessun invio successivo da fare (io non l'ho mai fatto): il sistema acquisisce così i dati.


Per le tempistiche di compilazione ti incollo qui di seguito quello che c'è scritto:

"I dati devono essere trasmessi on line attraverso il Sistema informativo possibilmente
entro le 24 ore successive al giorno di riferimento.
In ogni caso, considerato che l’Ufficio del Sistema Statistico Regionale deve trasmettere i dati all’ISTAT entro la fine del mese successivo a quello di rilevazione, i dati relativi all’intero mese devono essere trasmessi on line entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento"

Grazie @Massimo558  delle Info sulla Comunicazione obbligatoria, sei stato chiarissimo, inoltre ti confermo che questa mattina mi ha risposto l help desk del RADAR Lazio che mi ha detto le tue stesse cose, cioè che non c'è una modalità di invio ma l inserimento della Movimentazione giornaliera deve avvenire entro il 5 del mese successivo. Garzie del tuo aiuto ti auguro una Buona giornata 

Fornarina0
Level 3
Rome, Italy

Scusate, chiedo perchè vedo che mi sembrate molto preparati sul punto: chi , come me, fa locazioni turistiche, di minimo 31 gg, o anche di 3/4 mesi, deve fare queste comunicazioni di cui parlate?
io avevo fatto poi la comunicazione di inizio attività tanti anni fa, ho fatto locazioni brevi per un periodo, poi quando hanno introdotto la tassa di soggiorno che si era andata a sommare a tutti gli altri adempimentil ho lasciato perdere perchè lavoro e non ho tempo per fare tutte queste cose ed ho affittato tramite altri portali per periodi lunghi. Ora ho rimesso la casa quin , ma non ho idea, dovendo affittare per 3 mesi la mia casa, del se io debba fare queste comunicazioni ogni 15 del mese e cosa siano, se valgano solo per le case vacanze o peanche per le locaxioni lunghe..sapete dirmi qualcosa?

Fornarina0
Level 3
Rome, Italy

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

 @Fornarina0 come potrai leggere anche nei commenti più avanti, la dichiarazione trimestrale va fatta sempre, anche se non hai avuto ospiti nel trimestre.
Se fai un contratto di locazione lunga, dovresti aver comunicato l'interruzione di Locazione Breve al Comune, quindi in questo caso 'dovresti' essere esonerata dalla dichiarazione trimestrale, dico dovresti perchè dal primo Gennaio 2021 a Roma è cambiata la modalità di riscossione e questo aspetto non l'ho ancora approfondito.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Però converrete con me che PagoPA è in realtà la marca di un succo di frutta... 😄 😄 @Massimo558 @Paola4 @Giuseppe1033 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  ahhahaha  !!!! Li trovi anche lì a Londra? in effetti sono molto buoni ......

e pure bono 😂😂

Dario0
Level 10
Rome, Italy

ciao @Giuseppe1033 , in realtà non devi fare alcuna comunicazione perché il testo dell'art. 4 del DL 50/2017 convertito il Legge 96/2017 al comma 5-ter specifica chiaramente che chi interviene nel pagamento del canone, come fa Airbnb, oltre a dover pagare il contributo di soggiorno, deve anche adempiere tutti gli ulteriori obblighi previsti dal Regolamento Comunale come appunto le comunicazioni trimestrali.
Copio qui sotto la norma in questione, magari leggendola mi puoi dire cosa ne pensi: "

5-ter. Il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero
che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi,  e'
responsabile  del  pagamento  dell'imposta  di   soggiorno   di   cui
all'articolo 4 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n.  23,  e  del
contributo di soggiorno di cui all'articolo 14, comma 16, lettera e),
del  decreto-legge  31  maggio   2010,   n.   78,   convertito,   con
modificazioni, dalla legge 30 luglio  2010,  n.  122,  nonche'  degli
ulteriori  adempimenti  previsti  dalla  legge  e   dal   regolamento
comunale. ))    

seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Coraline2
Level 2
Paris, France

Davvero??

 

grazie @Dario0 , sei un grande!! Ero così in pensiero...Questo trimestre non sono riuscita a fare la comunicazione per tempo (sul sito del comune di Roma dal 31.12 ci vuole lo SPID per accedere ed io ho solo le credenziali legate al sito del comune di Roma)

Quindi eventualmente mi confermi che potrei avocare questa circostanza?

Ovvero il fatto che è oramai Airbn’b a dover provvedere a fare la comunicazione e versare il contributo di soggiorno per i soggiorni prenotati  tramite la loro piattaforma?

Grazie e buona domenica!

Coraline2

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Coraline2 credo che tu possa citare la norma che ho postato sopra. Manda pure una mail al Comune e fai presente quanto chiaramente indicato nella norma.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Giuseppe1033
Level 2
Rome, Italy

@Dario0  Salve Dario, ho letto l articolo e credo che il cerchio si stia chiudendo, pochi giorni fa ho ricevuto una mail da parte di airbnb che mi chiedeva di comunicargli il codice CIU (codice identificativo unico) che gli occorre per presentare per mio conto le comunicazioni obbligatorie trimestrali per versare il contributo di soggiorno, ora il problema è che non so come richiederlo (ma forse già dovrei averlo dato che ho già inoltrato la comunicazione obbligatoria per il iv trimestre 2020 a zero perché non ho avuto neanche una prenotazione) o dove trovarlo, sul sito del comune c'è una vecchia comunicazione che dice che questo codice viene inoltrato sulla nostra pec ma ad oggi non ho ricevuto ancora nulla. Tu ne sai qualcosa di questi codice CIU?

 

 

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

La comunicazione ogni 3 mesi devi comunque farla, non esiste solo airbnb 🙂 

Ciao @Enrico213 , pero' se uno affitta solo attraverso airbnb, dovrebbe essere corretto quanto dice @Dario0 , o mi sbaglio?

 

Inoltre, anch'io ho ricevuto una mail da airbnb per la comunicazione del CIU, pero' non riesco a capire come comunicarlo ad Airbnb, qualcuno saprebbe aiutarmi?

 

per @Giuseppe1033 , il CIU  mi e' stato inviato per pec circa un anno dopo la comunicazione di avvio attivita'

@Jimena-E-Carlo0  grazie Jimena della info sulla ricezione del codice CIU. Anche io ho ricevuto la mail da airbnb che mi richiede di comunicare il codice CIU, leggendo in altri post c'è chi dice che potrebbe essere una mail pishing, ma sono andato a leggermi all interno del sito come capire se le mail ricevute da airbnb siano traffaldine o meno e sembrerebbe che il dominio da cui l'ho ricevuta sia ufficialmente di airbnb (ho ricevuto la richiesta del codice CIU da qiesto indirizzo hello@airbnbmail.com).  Proviamo a contattare l assistenza per capire se questo codice vada inserito nel titolo (speriamo di no dato che abbiamo 50 caratteri disponibili e 15 sarebbero occupati dal codice CIU) oppure vada comunicato in altri campi all'interno del nostro annuncio. Appena ho novità ti aggiorno

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno