COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA TASSA DI SOGGIORNO ROMA

Risolto!
Giuseppe1033
Level 2
Rome, Italy

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA TASSA DI SOGGIORNO ROMA

Buonasera colleghi, vi scrivo perchè sono un nuovo host che opera su Roma, e pochi giorni fa ho ricevuto la mia prima prenotazione, sono a conoscenza grazie anche al supporto di Airbnb, che su Roma è la piattaforma che riscuote e versa il contributo. Mi sono fatto anche girare l'accordo stipulato tra la piattaforma ed il comune di Roma e mi è sorto un dubbio, il regolamento comunale prevede per chi opera nel Comune di Roma l'inoltro obbligatorio ogni 15 del mese successivo al trimestre una COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA, in cui si riepilogano le Tasse di soggiorno riscosse da cui dopo l'invio scaturisce il bollettino PAGOPA per versare le tasse di soggiorno  riscosse nel trimestre, per chi opera a Roma è lo stesso Airbnb a fare questa comunicazione a nostro nome oppure loro si occupano di versare il contributo di soggiorno e basta? Dove posso controllare l'evidenza che il contributo di Soggiorno sia stato versato a mio nome? Chi opera su Roma come gestisce questa situazione? Grazie anticipatamente del vostro supporto, vi auguro una buona serata

76 Risposte 76
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giuseppe1033  Airbnb verserà tutti i contributi di soggiorno cumulativamente senza specificare di quale host fossero. Non potrebbe essere altrimenti! figurati che lavorone!!  Quello che dovrai fare tu quando farai la comunicazione al Comune per la tassa di soggiorno che hai riscosso tu, sarà di inserire nelle note i pernotti riscossi tramite Airbnb. Ricorda che la comunicazione devi effettuarla anche se non hai ospiti altrimenti puoi avere una sanzione.

Ricorda che ci sono anche altre comunicazioni obbligatorie : alla Polizia, molto importante perchè l'omissione comporta reato penale e all'Istat per il movimento ospiti.

Giuseppe1033
Level 2
Rome, Italy

Paola buonasera, grazie della esauriente riposta, quindi mi confermi che compilando il campo note ''pernotti riscossi da airbnb'' alla fine della compilazione della comunicazione obbligatoria il modello PAGOPA esce a zero giusto? Scusami ma dato che ho la Scia con data 28/10/2020 ma sono andato on-line solo a Gennaio (prima non ho avuto nessuna prenotazione) quando ho inoltrato la comunicazione obbligatoria relativa al IV Trimestre 2020 essendo a zero non ho potuto verificare questa cosa. Grazie in anticipo buona serata

Non avevo pensato al campo note per segnalare la tassa pagata direttamente da Airbnb. Io nella dichiarazione ho riportato solo i giorni non riscossi da Airbnb (vecchie prenotazioni ad esempio ). Anche perché  il campo note è informaticamente parlando poco significativo a livello contabile.

Antonella389
Level 2
Rome, Italy

@Paola4 Ho ricevuto ospiti a Roma nel mese di luglio 2021  e Airbnb ha riscosso la tassa di soggiorno da pagare al Comune. Airbnb mi rilascerà una ricevuta di versamento da allegare alle comunicazioni che dovrò inserire su GECOS? Seconda domanda: ho inserito il numero di ospiti x giorni di questo mese ma ho dimenticato di specificare nelle Note che il contributo di soggiorno è stato riscosso da Airbnb. Nel dettaglio della pagina "Comunicazione trimestrale" di GECOS sembra che il contributo sia ancora da riscuotere. Potrò aggiornare tutte queste comunicazioni alla fine del terzo trimestre (entro il 15 ottobre) o posso fare altro fin da subito? Grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Antonella389  no Airbnb non rilascia ricevuta a te ma all'ospite dal quale ha raccolto la tassa.Ti conviene emettere ricevuta alla fine del soggiorno (perchè solo al check-out te lo fa fare) e lì inserisci gli ospiti e poi la esenzione che trovi nella selezione "raccolta da Airbnb" in questo modo verrà a zero. Non va inserito nelle note .Se farai così avrai già tutte le ricevute preparate e pronte per la comunicazione trimestrale che dovrai solo validare. Se hai fatto già la ricevuta puoi eliminarla e farla nuovamente con la modalità che ti ho suggerito. Mi sembra che ti chieda una motivazione del perchè la cancelli, non ricordo bene perchè l'ho fatto solo una volta, se fosse così specifichi che hai dimenticato di inserire l'esenzione perchè raccolta da Airbnb. Non ti stupire che poi la numerazione delle ricevute sarà mancante di un numero corrispondente alla ricevuta che hai eliminato.

Antonella389
Level 2
Rome, Italy

@Paola4 Grazie mille Paola. Ho fatto come hai detto tu e mi sembra di non aver fatto errori. Confermo che al momento della cancellazione chiede la motivazione. Ora ho le ricevute necessarie. Per la comunicazione trimestrale andrà inserito solo il numero totale di ospiti del trimestre o devo inserire anche i dati anagrafici degli ospiti?  Eventualmente, dove vanno inseriti? Scusami tanto ma sto trovando molte difficoltà con GECOS   😞     Cosa bisogna inserire tra gli allegati? Sono necessari?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Antonella389  io da quando c'è Gecos sto facendo la ricevuta sempre con il sistema. In questo modo  per la comunicazione trimestrale non devo far altro che fare una verifica e validare e tutto è fatto in 10 minuti.

Non faccio più le ricevute cartacee per poi dover inserire a fine trimestre tutti i dati; preferisco farlo di volta in volta perchè comporta meno tempo.

Io come dato in più inserisco il nome ed il cognome dell'ospite, mi salvo la ricevuta e poi la invio all'ospite con mail, se la conosco oppure faccio foto ed invio con Airbnb.

 

Antonella389
Level 2
Rome, Italy

@Paola4 Grazie mille Paola!!! 🙂

 

Annalaura3
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Paola4 

Ho trovato questa vecchia discussione mentre cercavo informazioni su come compilare la comunicazione trimestrale al Comune di Roma. Chiedo aiuto a te perché vedo che sei informatissima!

Fino allo scorso trimestre ho sempre fatto la comunicazione a 0 ospiti, perché per un paio di anni ho avuto un affitto transitorio non turistico. Ora (giugno) ho ripreso con i turisti, ma non riesco a inserire i pernottamenti! E' tutto il giorno che ci provo, ma non trovo il modo... Considera che comunque sono solo pernottamenti Airbnb, dove quindi non devo versare la tassa di soggiorno perché già riscossa da Airbnb.

Spero che potrai darmi un suggerimento, io non riesco a capire come accedere ai campi da compilare. A meno che non sono fuori tempo massimo, ma io ricordavo che la scadenza per la comunicazione era il 16 del mese successivo. 

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Annalaura 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Annalaura3  Scusami tanto non mi arrivano più le

notifiche dei commenti. Hai risolto?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Giuseppe1033 : benvenuto nella community! Intanto complimenti perché hai già conosciuto uno dei membri più informati: evviva @Paola4 

Ti invito anche a un incontro via zoom che teniamo su proprio sulla tassa di soggiorno: clicca qui per maggiori info! 
Spero di vederti!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca grazie del benvenuto, scusami il ritardo ma è la prima volta che utilizzo la piattaforma solo ora mi sono ricolleggato  e già mi siete stati tutti utili per scogliere alcuni miei dubbi sulla tassa di soggiorno, purtroppo il lavoro d'ufficio mi ruba troppo tempo e mi collego solo la sera.  Ti auguro una buona serata

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Ciao @Giuseppe1033 , si la comunicazione la devi fare tu entro il 15 del mese successivo ai 4 trimestri dell'anno: la prossima scadenza del 15 Gennaio riguarda Ottobre-Novembre-Dicembre 2020, e va fatta, come dice giustamente @Paola4 , anche se non hai avuto nessun ospite nel periodo.
Si fa direttamente sul sito del Comune di Roma accedendo tramite SPID: il sistema ti propone già le tue strutture (se hai regolarmente fatto la Comunicazione di Inizio Attività) ed il pagamento eventuale può essere fatto anche in modo contestuale, tramite PagoPA. 

Grazie Massimo, l'unica cosa che devo capire meglio è quale sia il campo dove inserire che è stato AIRBNB ad incassare la tassa di soggiorno per fare uscire il modello di pagamento a zero. Ho iniziato da pochissimo ed la prima Comunicazione Obbligatoria avendo iniziato a fine anno 2020, non avendo avuto nessun ospite l'ho inoltrato  a zero.  Vorrei chiederti anche un'altra piccola delucidazione,  proprio stasera ho inoltrato una mail all'Help di Radar Lazio chiedendo le modalità e le tempistiche d'invio del modello C59, ho inserito i movimenti nella giornaliera ma non ho notato nessun tasto inoltra/invio ma solo la possibilità di stampare il modello, ma tu ne sai qualcosa? di come e quando inviarlo?  Grazie in anticipo buona serata

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno