Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
la mia struttura è una casa vacanze e ho avuto una prenotazione per alcuni mesi su airbnb: mi chiedevo essendo una casa vacanze per una durata di questa tipologia bisogna fare un contratto transitorio e quindi registrarlo o da come alcuni sentivo essendo una casa vacanze (quindi struttura ricettiva extra alberghiera) devo semplicemente agire come sempre, registrazione dell'ospite e la tassa di soggiorno per max 10 notti?
Grazie in anticipo!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Daniele409 per quel che ne so qualsiasi contratto che supera la durata dei 30 giorni, a qualsiasi titolo (turismo, lavoro, ecc) va registrato: lo puoi fare direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate; oltre naturalmente agli adempimenti soliti: Questura, ecc. ecc.
@Donatella26 ok, io ho avuto modo di chiedere al mio architetto (che ha fatto la scia) e mi aveva detto che secondo lui essendo un extra alberghiero dovevo semplicemente adempiere al compito di registrate l'ospite sul web alloggiati e la tassa per max 10 giorni. Però anche io leggendo su internet trovo che la norma generale prevede dopo i 30 giorni il contratto transitorio ma non specifica la categoria (se casa vacanze o altro).
@Daniele409 qui nella Community se digiti "registrazione contratto" nella barra di ricerca vedi i post passati sull'argomento. Non importa se fai locazione turistica o altro tipo di locazione, devi registrare, dopo i 30 giorni. Ricordati anche di verificare se nella tua Regione sia obbligatoria o meno la registrazione e la comunicazione statistica al portale turistico della Regione stessa.
Perfetto, grazie Donatella!
Hey @Daniele409 ,
sono felice che il gentilissimo commento di @Donatella26 ti sia stato utile! (grazie mille). Facci sapere cosa trovi e cosa ne pensi. Ti invito anche a dare un'occhiata a questa pagina: "Senza pensieri" visto che Airbnb ha stretto un accordo per permettere di fare contratti "facili".
Facci sapere!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Daniele409 se hai SCIA sei extra-alberghiero e i nostri sono contratti atipici di ospitalità. Pertanto non sono soggetti a registrazione come per la locazione tradizionale.
Grazie Paola, quindi se ho capito non serve fare il contratto transitorio rientrando nell'extra alberghiero, bensì solo come al solito registrazione ospite e tassa di soggiorno? Grazie in anticipo!
@Daniele409 esatto e anche la registrazione al servizio Radar che raccoglie i dati Istat di ospitalità.
@Paola4la normativa dovrebbe essere nazionale, trattandosi di registrazione all'Agenzia delle Entrate...stasera se hai fatto caso anche Brunononsochenumero da Treviso se ho capito bene (il volume era molti basso) ha detto che pure lui si è informato e oltre i 30 giorni va registrato come "contratto transitorio". Ma se hai una normativa chiara che dica il contrario sono contenta se ce la posti. Grazie
Hahaha @Donatella26 , Brunononsochenumero è @Bruno809
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Donatella26 la differenza dipende se rientri nell'attività ricettiva o meno. Se hai una Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e quindi ti viene rilasciata una licenza per ospitare e rientri nelle categorie prestabilite che affiancano l'alberghiero e cioè casa vacanza, B&B, etc allora il tuo contratto di ospitalità è atipico e non è la locazione regolata dal codice civile (che poi può essere breve o turistica o transitoria). Quando fai locazione allora se superi i 30 giorni devi registrare il contratto.
Non ho riferimenti normativi ma ho trovato questo articolo che mi sembra possa aiutare ad inquadrare le differenze.
@Paola4 mi sa che i Comuni vanno in ordine sparso: nel mio Comune è obbligatorio fare la SCIA da diversi anni; ciononostante la Regione, dalla quale poi come ben sai dipende il settore turismo, mi ha confermato che le locazioni come la mia sono "locazioni turistiche", e infatti nella normativa regionale c'è sempre una sezione a parte che le regola. Io leggendo qua e là ho capito che se mai mi capitasse di fare una locazione più lunga di 30 giorni dovrei registrarla... potremmo chiedere direttamente all'Agenzia delle Entrate ma anche qui, funzionario che trovi risposta che ottieni... anche lì non sempre hai risposte chiare. Io nel dubbio, essendo comunque una cosa che capita raramente, almeno a me che affitto dal 2011 non è mai capitata, penso sia meglio fare sta benedetta registrazione. Buon lavoro.
@Donatella26 quindi anche se si tratta di extra alberghiero devo comunque registralo dopo i 30 giorni? Hai per caso il link della conversazione di questo Bruno così posso vedere meglio @Francesca . Se avete dettagli sulla cosa sarebbe utile poichè su internet non trovo nulla nello specifico e a giorni devo decidere se farlo o meno, grazie in anticipo!
Ciao @Daniele409 ,
la conversazione si è svolta in video: era durante la web-chiacchierata di community di venerdì. Prova a "chiocciolarlo" e a chiedere a lui direttamente: riceve un messaggio di avviso. Forse anche l'ottimo @Massimo558 sa dirci qualcosa a riguardo? (Grazie mille!!)
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community