CONTRATTO TRANSITORIO PER CASA VACANZE

Risolto!
Daniele409
Level 5
Rome, Italy

CONTRATTO TRANSITORIO PER CASA VACANZE

Ciao a tutti,

 

la mia struttura è una casa vacanze e ho avuto una prenotazione per alcuni mesi su airbnb: mi chiedevo essendo una casa vacanze per una durata di questa tipologia bisogna fare un contratto transitorio e quindi registrarlo o da come alcuni sentivo essendo una casa vacanze (quindi struttura ricettiva extra alberghiera) devo semplicemente agire come sempre, registrazione dell'ospite e la tassa di soggiorno per max 10 notti?

 

Grazie in anticipo!

17 Risposte 17
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Daniele409 per quel che ne so qualsiasi contratto che supera la durata dei 30 giorni, a qualsiasi titolo (turismo, lavoro, ecc) va registrato: lo puoi fare direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate; oltre naturalmente agli adempimenti soliti: Questura, ecc. ecc.

@Donatella26  ok, io ho avuto modo di chiedere al mio architetto (che ha fatto la scia) e mi aveva detto che secondo lui essendo un extra alberghiero dovevo semplicemente adempiere al compito di registrate l'ospite sul web alloggiati e la tassa per max 10 giorni. Però anche io leggendo su internet trovo che la norma generale prevede dopo i 30 giorni il contratto transitorio ma non specifica la categoria (se casa vacanze o altro).

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Daniele409 qui nella Community se digiti "registrazione contratto" nella barra di ricerca vedi i post passati sull'argomento. Non importa se fai locazione turistica o altro tipo di locazione, devi registrare, dopo i 30 giorni. Ricordati anche di verificare se nella tua Regione sia obbligatoria o meno la registrazione e la comunicazione statistica al portale turistico della Regione stessa.

Perfetto, grazie Donatella!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Daniele409 ,

sono felice che il gentilissimo commento di @Donatella26 ti sia stato utile! (grazie mille). Facci sapere cosa trovi e cosa ne pensi. Ti invito anche a dare un'occhiata a questa pagina: "Senza pensieri" visto che Airbnb ha stretto un accordo per permettere di fare contratti "facili".

Facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Daniele409  se hai SCIA sei extra-alberghiero e i nostri sono contratti atipici di ospitalità. Pertanto non sono soggetti a registrazione come per la locazione tradizionale.

Daniele409
Level 5
Rome, Italy

Grazie Paola, quindi se ho capito non serve fare il contratto transitorio rientrando nell'extra alberghiero, bensì solo come al solito registrazione ospite e tassa di soggiorno? Grazie in anticipo!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Daniele409   esatto e anche la registrazione al servizio Radar che raccoglie i dati  Istat di ospitalità.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Paola4la normativa dovrebbe essere nazionale, trattandosi di registrazione all'Agenzia delle Entrate...stasera se hai fatto caso anche Brunononsochenumero da Treviso se ho capito bene (il volume era molti basso) ha detto che pure lui si è informato e oltre i 30 giorni va registrato come "contratto transitorio". Ma se hai una normativa chiara che dica il contrario sono contenta se ce la posti. Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hahaha @Donatella26 , Brunononsochenumero è @Bruno809 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Donatella26  la differenza dipende se rientri nell'attività ricettiva o meno. Se hai una Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)  e quindi ti viene rilasciata una licenza per ospitare e rientri nelle categorie prestabilite che affiancano l'alberghiero e cioè casa vacanza, B&B, etc allora il tuo contratto di ospitalità è atipico e non è la locazione  regolata dal codice civile (che poi può essere breve o turistica o transitoria). Quando fai locazione allora se superi i 30 giorni devi registrare il contratto. 

Non ho riferimenti normativi ma ho trovato questo articolo che mi sembra possa aiutare ad inquadrare le differenze.

https://www.compliancelegale.it/2020/11/25/contratto-di-locazione-sublocazione-ed-ospitalita-quali-s...

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Paola4 mi sa che i Comuni vanno in ordine sparso: nel mio Comune è obbligatorio fare la SCIA da diversi anni; ciononostante la Regione, dalla quale poi come ben sai dipende il settore turismo, mi ha confermato che le locazioni come la mia sono "locazioni turistiche", e infatti nella normativa regionale c'è sempre una sezione a parte che le regola. Io leggendo qua e là ho capito che se mai mi capitasse di fare una locazione più lunga di 30 giorni dovrei registrarla... potremmo chiedere direttamente all'Agenzia delle Entrate ma anche qui, funzionario che trovi risposta che ottieni... anche lì non sempre hai risposte chiare. Io nel dubbio, essendo comunque una cosa che capita raramente, almeno a me che affitto dal 2011 non è mai capitata, penso sia meglio fare sta benedetta registrazione. Buon lavoro.

@Donatella26  quindi anche se si tratta di extra alberghiero devo comunque registralo dopo i 30 giorni? Hai per caso il link della conversazione di questo Bruno così posso vedere meglio @Francesca  . Se avete dettagli sulla cosa sarebbe utile poichè su internet non trovo nulla nello specifico e a giorni devo decidere se farlo o meno, grazie in anticipo!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Daniele409 ,

la conversazione si è svolta in video: era durante la web-chiacchierata di community di venerdì. Prova a "chiocciolarlo" e a chiedere a lui direttamente: riceve un messaggio di avviso. Forse anche l'ottimo @Massimo558 sa dirci qualcosa a riguardo? (Grazie mille!!) 

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno