Calendario e prezzi giornalieri

Risolto!
Emanuela23
Level 1
Massa Marittima, Italy

Calendario e prezzi giornalieri

Buongiorno, ho ancora poca esperienza con il sito di airbnb, ho variato i prezzi giornalieri della mia casa che nel calendario quindi risultano giusti ad € 120,00 al giorno, quando però si va a bloccare la settimana per prenotarla il prezzo è molto più

alto ed i giorni risultano costare € 147,00.

Ho provato a riaggiornarli ed inserirli nuovamente ma non cambia nulla, sapete dirmi come mai?

Mille grazie

15 Risposte 15
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Emanuela23

Per coprire i costi di manutenzione della piattaforma, AirBnb addebita agli ospiti un costo del servizio del che varia dal 6 al 12%+IVA per ogni prenotazione completata: 147+(6/12%+IVA22%)

https://www.airbnb.it/help/article/104/what-are-guest-service-fees

 

Per coprire i costi di gestione dei pagamenti degli ospiti, AirBnb addebita agli host un costo del servizio del 3%+IVA per ogni prenotazione completata: 147-(3%+IVA22%)

https://www.airbnb.it/help/article/63/what-are-host-service-fees

 

 

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

@Emanuela23 "errata corrige" volevo scrivere 

l'importo di prenotazione per gli ospiti sarà 120 + (6/12%+IVA22%)=....

il guadagno per gli host sarà 120 - (3%+IVA22%)=....

Carlotta14
Level 2
Argelato, Italy

Salve, ho impostato i prezzi smart indicando prezzo minimo - max, ma ho fatto una ricerca per vedere la visibilità dell'annuncio - appartamento "indipendenza 40 dreamtime" a Bologna - e risulta ancora in prezzo molto alto impostato quando l'ho inserito... ???

- il prezzo impostato adesso è di 130 variabile circa, mentre quello ancora visualizzato è 269 !!! -

Aiuto

@Carlotta14, sui Prezzi Smart (che io personalmente NON consiglio di usare), ti risponderanno altri (Giancarlo, Susanna, Luciano, Adolfo, ecc.)... Io ti consiglio solo, essendo tu di Bologna, di informarti bene sull'argomento 'pubblicità su portali online per i non imprenditoriali senza partita iva e Emilia-Romagna', perchè una Delibera di Giunta regionale E.R. del 2007, come già detto in altro post di ieri, sembra rendere inconciliabile l'assenza di P. Iva con la pubblicità online per l'Emilia-Romagna e Bologna. Se poi tu hai già P. Iva, inutile che leggi l'altro post di ieri... Sulla legittimità o meno di tale Delibera, casomai si discuterà più avanti, ma al momento quella delibera 'vige'. Ciao!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Carlotta14 ho provato a cercare il tuo appartamento è il prezzo che visualizzo è di euro 170 per notte (accetta massimo solo 2 ospiti) - confermato anche da una simulazione di prenotazione - a questo prezzo base viene poi aggiunto il costo del servizio Airbnb.

Io non amo i prezzi smart (perchè non mi sembrano poi cosi' "smart") per il periodo che li ho utlizzati rispetto al prezzo minimo che avevo impostato hanno subito una variazione di un solo un euro in più in certi giorni... alla metà o al massimo non si sono mai avvicinati neanche in alta stagione, per cui ho lasciato perdere.

Io imposto i prezzi direttamente dal calendario - per il week end utilizzo un prezzo maggiore, e cosi farò per i mesi da giugno in poi a salire verso agosto, differenziando alta e bassa stagione. Tieni inoltre conto di eventuali ponti (25 aprile, 1 maggio, ecc.) e eventi particolari della tuà città, fiere od altro.

Controlla anche i prezzi praticati dagli altri hosts nella tua azona (per appartamenti simili al tuo) - rispetto ai vicini il tuo 170 è il più alto, ma qui, puoi decidere solo tu.

Buon lavoro.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Ilaria33
Level 1
Swieqi, Malta

Buongiorno, ho impostato i prezzi direttamente dal calendario es luglio 70 euro ma poi quando ricevo la prenotazione airbnb mi paga 63 euro al giorno. Nel dettaglio scrive:  € 63 euro per 21 gg = € 1.332  ma in realtà sarebbero €1.323 non sono i cosi del servizio perche poi me li addebita comunque, qualcuno sa come mai?

Grazie Ilaria

Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Ilaria33 

 

 

Dal tuo pc, possibilmente da un browser Chrome o Firefox                                                             

Accedi al calendario di Gestione Annuncio dal sito di Airbnb  Controlla se hai confermato i nuovi prezzi stagionali e se non ci sono sconti attivi proposti da Airbnb (vedrai una riga grigia sulle date).

Controlla  in "Prezzi" gli sconti settimanali ed i prezzi Settimanali personalizzati. O se hai attivi i “Prezzi Smart”  .Solitamente il “problema” è lì.

Utilizza il sito web di Airbnb da un computer perché dall'app per smartphone non è possibile vedere i prezzi settimanali personalizzati.

 

Ad ogni modo, io vedo dai tuoi annunci che hai il 10% di sconto settimanale.

 

----------------------------------

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Giorgia214
Level 2
Borgagne, Italy

Salve, sono nuovissima su Airbnb (come host) e non riesco a comprendere la gestione dei prezzi.

I prezzi dei miei "concorrenti", in puglia,  risultano molto piu bassi dei miei e non capisco la logica.

 

Ho una casa grande con due bagni, cucina, due stanze da letto matrimoniali, giardino , salotto ed ingresso. Tutto appena ristrutturato.
Inserendo 180 a notte (ovvero 45 a persona - 4 persone) il prezzo della mia struttura risulta sproporzionato rispetto a tutti gli altri!!

Periodo di altissima stagione (15-22 agosto) con i prezzi smart (ora disattivati)  ho avuto una prenotazione da 800E (a me arrivati 600).
Non riesco a comprendere come muovermi

Grazie a chi mi aiuterà!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

La tua casa è bellissima, @Giorgia214 , ma perchè non hai messo foto del giardino?

Anche i bagni, secondo me, andrebbero mostrati meglio. Togli qualche foto delle camere eventualmente, che ne basta una cad.

Il prezzo è alto se ti prenota una famiglia di 4 persone (per due settimane spenderebbe circa 2400€) ma se ti rivolgi a coppie di amici che si dividono il costo penso che la casa li valga.

Secondo me però dovresti cambiare il testo, e renderlo un po’ più emozionale almeno nella presentazione iniziale.
La composizione della casa e le distanze dai luoghi puoi inserirli dopo, ci sono i capitoli apposta; ma all’inizio parla delle cose speciali che fanno la differenza, per cui dovrebbero desiderare di venire da te. Che so, il fresco naturale dato dai muri spessi, o l’aperitivo in giardino con il cinguettio dei passerotti, cose di questo genere, con le foto, per cui uno dica “io voglio andare lì” e a quel punto il prezzo passa in secondo piano.

 

Giorgia214
Level 2
Borgagne, Italy

Grazie tante @Susanna0 ! Ho cercato di seguire i tuoi consigli per le descrizioni e le foto (sto finenfo di ripiantare i fiori in giardino per questo non ho ancora tutte le foto). Per i bagni è un più difficile perche uno è piccolo (seppur comodissimo) quindi difficile da fotografare. L'altro invece, al contrario, è troppo grande e non si riesce a fotografarlo per intero 😄
Grazie ancora per  i consigli!

Giorgia214
Level 2
Borgagne, Italy

@Susanna0Ho visto ora i tuoi annunci sono impostati benissimo!! Ma come si fa? (intendo l'impostazione per stanze ecc) Basta inserire le descrizioni nelle foto? Grazie in anticipo

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, @Giorgia214 , i miei annunci sono Plus e l'impostazione è quella, non sono io a deciderla.
Non solo: non posso neppure cambiare o aggiungere foto, mettere le didascalie, o dilungarmi col testo. 
All'inizio la categoria Plus dava grande visibilità, ma adesso che i risultati sono tutti mescolati non è più un gran vantaggio.

Giorgia214
Level 2
Borgagne, Italy

Ah, ho capito! Grazie ancora!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io spingerei ancora di più l'inizio, @Giorgia214 ; tipo:
"Vieni a goderti il fresco naturale dato dai muri spessi e dalle volte a botte, nel piccolo borgo autentico di Borgagne, nel Salento. Il fresco poi prosegue nel giardino, ombreggiato e profumato, che amerete all'ora dell'aperitivo. E la doccia con idromassaggio? Uno dei piccoli lussi pensati per le tue vacanze relax."

(Però non ho visto foto del giardino, solo di un terrazzo piastrellato)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno