Cancellazione Prenotazione Immediata

Fabiana47
Level 2
Fucecchio, IT

Cancellazione Prenotazione Immediata

Buongiorno,

ho ricevuto una prenotazione immediata da un ospite che non aveva letto le regole della casa ,mi sono accorta che le leggono in pochi, io ho chiesto se le regole erano chiare e se le avesse lette e accettate ,essendoci delle spese extra da pagare all'arrivo sul luogo della vacanza.Ha chiesto a quanto ammontavano ,ho comunicato l'importo e non ho avuto risposta .Credevo che la cancellazione l'avesse fatta lui ,invece risulta che ho cancellato io e mi è stato bloccato il calendario in quel periodo .Perchè Airbnb ti consiglia la prenotazione immediata per poi farti avere questi problemi? E meno male dice che non ci sono penalità ,Sono certa che toglierò  la prenotazione immediata cosi sarò libera di scegliere l'ospite che voglio .E se un ospite non legge le regole che colpa ho io ?

7 Risposte 7
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Fabiana47 

se hai ricevuto un invito dall'ospite a cancellare e non ti sei accorta, hai involontariamente cancellato tu la prenotazione. A volte succede e se non lo sai, rimani buggerato.Se invece non hai ricevuto nessuna richiesta da parte dell'ospite/Airbnb allora è anomalo. Forse potresti contattare l'Assistenza per capire quale è la motivazione di questa situazione con realtivo blocco del calendario per non sbagliare una prossima volta.

Considera poi che la cancellazione delle prenotazioni ricevute con l'immediata, riguardano casi particolari :

• L'ospite ha ricevuto varie recensioni negative che preoccupano l'host
  • L'ospite non ha risposto alle domande sul suo viaggio che l'host ha stabilito come requisito
  • L'ospite dichiara apertamente che violerà una delle Regole della casa, come ad esempio il divieto di fumare o di portare animali domestici con sé

Quindi in mancanza di queste motivazioni, se cancelli hai penalità e mi sembra anche corretto.Non piacerebbe a nessuno vedersi cancellata la propria vacanza per un motivo qualunque.

Giancarlo10
Level 10

@Fabiana47

Seguo.

Facci sapere cosa ti dice l' assistenza

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Fabiana47, evidentemente hai cancellato tu senza rendertene conto.

Avrai ricevuto en'email col messaggio "il tuo ospite ti chiede di cancellare la prenotazione. Accetti?" e tu avrai risposto di si, come se l'ospite ti stesse chiedendo il permesso di cancellare la prenotazione. Non è così, lui non ha bisogno del tuo permesso per cancellare.
Il messaggio è formulato in modo da trarre in inganno l'host, perchè il significato è che l'ospite sta chiedendo a te che sia tu a cancellare. E tu hai hai risposto sì, nel senso ok, ci penso io, cancello subito.
Fregatura.

Adesso puoi contattare l'assistenza e spiegare che non intendevi cancellare tu, ma che l'ospite non aveva letto le regole della casa e non intendeva pagare gli extra.
Che tra l'altro, secondo me andrebbero evidenziati meglio: Si tratta della tassa di soggiorno, mi sembra, è un tot a testa, scrivilo chiaramente: tutti sono capaci di fare i calcoli da sè, ma scritto così sembra una quota indefinita che bisogna chiederti e aspettare la risposta, come se la decidessi tu di volta in volta, non è bello.

Fabiana47
Level 2
Fucecchio, IT

Buongiorno finalmente ho capito perchè mi è stata cancellata la prenotazione e bloccato quel periodo, anche con la prenotazione immediata e la cancellazione non ero stata io a farla . Ho chiesto degli extra da pagare al momento della vacanza.

L'errore l'ho fatto  ,perchè ,forse a causa del traduttore non sono riuscita a spiegare all'ospite quali erano le spese extra .Mi sembra anche che nella traduzione mi siano partite delle cifre errate . Le spese riguardavano le tasse locali di soggiorno e di tassa sui rifiuti ,l'ospite ha un bimbo sotto i due anni e usando i pannolini gli serve il box della raccolta a pagamento ,per due settimane ,cioè due ritiri di immondizia mi fanno pagare quasi 50 euro ,ed essendo una tassa non vedo perchè dovrei metterla nel totale di airbnb . L'altra spesa extra era per la piscina che viene pagata solo  se la usano ,se una famiglia non ne fa uso non paga ,ecco che quando arrivano chiedo se   la useranno , così che la piscina viene pulita , fatte le analisi e rigenerata di acqua e cloro e per questo viene chiesta una cifra giornaliera di 5 euro . Se  una famiglia non usa la piscina non paga extra per quel servizio ,è ingiusto fere pagare ciò che non viene usato. Spero che mi venga sbloccato quel periodo ,l'errore l'ho  fatto per la mia carenza della lingua inglese , mi sono messa a studiarlo per dare un servizio migliore ai miei ospiti. Cordiali saluti ,Fabiana.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Si, ma @Fabiana47, non devi scriverlo qui, devi contattare l’assistenza!

Monia13
Level 2
Vercana, Italy

Buongiorno, mi è appena capitata questa cosa, un ospite ha richiesto di cancellare la prenotazione e io ho accettato per potergli rimborsa tutta la somma (prenotazione di questa mattina alle 7.42, accettazione cancellazione alle ore 10.00), vedo il calendario bloccato, ma mi interessa poco, quello che mi preoccupa di piu è la perdita del titolo supehost e la recensione automatica che verrà caricata sul mio profilo!

come posso contattare qualcuno dell'assistenza? non trovo nessun recapito mail!

grazie mille a chi potrà aiutarmi, sono veramente dispiaciuta per la mia ingeniutà. mi sono fregata da sola.

buona giornata a tutti

Giancarlo10
Level 10

@Monia13

Se sei SH, hai un numero dell'assistenza dedicato. Usalo !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.