Cancellazione come Host

Pier1
Level 1
Cesenatico, Italy

Cancellazione come Host

Le premesse sono queste:

- ho ia inserito i termini di cancellazione RIGIDI

- ho ricevuto una conferma di prenotazione questa mattina per il 7 Luglio 2016

- ho letto di una penale a mio carico di 100 $ (lecita) 

 

La domanda è la seguente:

- se io cancello la prenotazione in qualità di Host (per motivi personali e senza attenuanti) il mio ospite riceve il rimborso dell'intera somma che gli hanno addebitato questa mattina ??? oppure AirBnB trattiene qualcosa anche al mio malcapitato ospite ???

 

Grazie per la collaborazione. 

Pier

17 Risposte 17
Pier1
Level 1
Cesenatico, Italy

Ringrazio per la risposta. 

A presto. 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Pier1 benvenuto nella community!

 

Sfortunatamente, a volte ci vuole del tempo per ricevere una risposta dagli altri memebri, ma se hai un po' di pazienza vedrai a breve intervenire qualcuno.

 

Il traffico qui sul forum non ha ancora ragggiunto altissimi numeri, ma sta aumentando lentamente giorno dopo giorno e, con la chiusura dei gruppi a fine mese, tutti migreranno qui. In quel momento, ho ragione di credere che di post e risposte ne pioveranno a catinelle! 🙂

 

 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Antonio2
Level 10
Montespertoli, Italy

@Pier1 ci mancherebbe pure che il tuo guest a cui tu mandi la cancellazione paghi!!!!

 

Antonio

Valeria1
Level 2
Rome, Italy

@Pier1, no l'ospite non paga niente. Comunque non sapevo che ci fosse una penale per chi cancella!

Giulia1
Level 10
Rome, Italy
Antonio2
Level 10
Montespertoli, Italy

@Giulia1 mi ricollego a questa domanda. Io non ho capito se la penalità c'è anche per chi risponde come 'non disponibile' ad una richiesta. Perchè all'inizio dell'avventura con Airbnb mi capitò di rispondere come non disponibile perchè per errore non avevo aggiornato il calendario e Airbnb mi mandò una email dicendo che la volta dopo sarei stato penalizzato. Poi per un po' non commisi errori fino a 10 giorni fa in cui per errore il calendario non era stato aggiornato con i giorni minimi di soggiorno, ero convintissimo di aver messo 7 gg ma probabilmente per qualche disguido non era avvenuto e puntualmente dopo qualche giorno ho ricevuto una richiesta per 4 gg. Sono andato a rivedere e la modifica non era stata salvata per cui ho duvuto mio malgrado e scusandomi rispondere come non disponibile. Però a questo giro non mi hanno mandato nessuna comunicazione. nelle note avevo espresso il motivo per il quale ero costretto a rifiutare. Mah? ...

A.

Giulia1
Level 10
Rome, Italy

@Antonio2

se rifiuti semplicemente una richiesta (intesa come domanda, per esempio se ti chiedono la disponibilità) e non una richiesta di prenotazione, non accade nulla.

Se rifiuti un notevole tot di richieste potresti essere penalizzato a livelli di visibilità.

Se rifiuti una prenotazione allora sono guai: messaggio negativo sulla tua recensione, calendario bloccato, possibile multa in denaro etc...

 

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di calendario, è accaduto anche a me più volte, convinta stra-convinta di averlo chiuso, mi sono comunque arrivate prenotazioni per il periodo da me bloccato. Fatto sta che l'ultima volta che mi è accaduto, ho chiamata l'assistenza , lamentandomi di qualche bug nel sistema perchè ,cavolo, l' avevo controllato proprio qualche giorno prima ed era chiuso.

Allorchè, sentendomi concitata, mi hanno cancellato la prenotazione senza propinarmi nessuna penalità.

Morale della favola, probabilmente non è colpa di una tua distrazione ma di qualche falla nel sistema. Ecco 😉

 

Credo che mi sia capitato almeno quattro volte

Ora sono costretta a controllarlo spessimo, visto che uno dei due annunci è con la prenotazione immediata.

 

Giada4
Level 1
Turin, Italy

Host scusate voi perdete la faccia e pagate una penale, noi ospiti invece su termini rigidi perdiamo la meta'. Inoltre il disagio che create per voli gia' prenotati? Siete piu tutelati voi non credo usero' piu' Airbnb

 

Marco393
Level 2
Bussolengo, Italy

Credo che airbnb dovrebbe imporre all'host una polizza assicurativa obbligatoria che risarcisca l'ospite in caso di cancellazione della prenotazione da parte dell'host.

Airbnb non tutela sufficientemente  l'ospite che é di fatto é quello che paga il servizio.

Marco

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

In che senso polizia assicurativa @Marco393 ? Se un host cancella (casi veramente rari perché incorre una serie di penalità pesanti) l'ospite viene rimborsato 100% e ha un diritto di rivorgersi all'assistenza che immediatamente cerca per l'ospite un nuovo alloggio (e se c'è la differenza del prezzo, ho sentito che la copre spesso Airbnb stesso per salvare la situazione). Io in 4 anni di attività ho cancellato soltanto 1 volta sola e con tanto dispiacere e scusandomi con mio ospite, ma la situazione era grave perché l'ospite precedente mi ha intasato il water e ci voleva un intervento pesante di un idraulico direttamente nelle tubature del pavimento e in conseguenza i lavori di muratura.... insomma 2 giorni di lavori. La casa era inaffidabile.  Ho chiamato io stessa per cercare un nuovo alloggio per mio ospite. Voglio dire, può capitare e non è la colpa di nessuno. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Inoltre le assicurazioni per le vacanze esistono, ma di solito è il viaggiatore che le stipula, per non avere sorprese. Anche quando è il tour operator che le propone, poi è il viaggiatore che decide e paga, e non viceversa. 

Per fare un paragone, è come se noi proponessimo all'ospite un'assicurazioen che coprisse ogni disguido possibile, addebitandogliela. Vorrei proprio vedere quanti la farebbero!

Marco393
Level 2
Bussolengo, Italy

Guarda io ti dico cosa mi sta succedendo ora, come ospite : prenotazione immediata e pagamento immediato per 10 gg al Tenerife.
Dopo 4 gg l'host mi chiama e mi dice che si é sbagliato sul prezzo, vuole 20% in piú. Io rifiuto e chiamo Airbnb.
Come finirá? Non lo so, comunque per me é una vera rottura. Il volo l'ho giá acquistato e ad oggi non so se quando arriveró a Tenerife ci sará un appartamento. Ti pare corretto?

Marco393
Level 2
Bussolengo, Italy

Per qunto riguarda l'assicurazione, se hai letto bene quello che ho scritto, la dovrebbe avere Airbnb per default compresa nei servizi che si fa pagare. In "caso di casino" dell'Host l'assicurazione copre i disagi del Guest con una quota forfettaria di tot euro e magari non facendogli pagare il successivo servizio di prenotazione in una nuova struttura.
In questo modo il cliente ha la possibilitá di trovare una struttura ad un prezzo maggiore, aumentando la probabilitá di sistemazione e di risoluzione del disagio arrecato al cliente finale che (ricordiamoci tutti) é quello che tira fuori i soldi e paga AirBnb e Hosts.

Marco393
Level 2
Bussolengo, Italy

Ecco l'update per tutti voi!!!
L'host ha cancellato la prenotazione pur non essendoci i requisiti "gravi" per farla come espresso nel regolamento Airbnb, ma solo perché si era sbagliato sul prezzo.
Adesso il sottoscritto verrá rimborsato ma resterá col cerino in mano, in quanto dovró cercare un altro alloggio.

Vediamo proprio se Airbnb mi aiuterá...
Resta comunque il disagio e il danno al sottoscritto di dover, ad una settimana di distanza, e in alta stagione dover trovare un'altra sistemazione.

Saluti a tutti!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.