Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buonasera,
un mio ospite ha cancellato la prenotazione con diversi mesi di anticipo e chiede un rimborso e fino a qui tutto ok.
Ma ho dei problemi a monte essendo nuova nel mondo dell'host.
Il mio ospite ha già pagato una caparra quindi? ad Airbnb? io non ho ricevuto niente per ora e avevo capito che avrei ricevuto il pagamento quando sarebbe arrivato.
Il mio ospite mi chiede un rimborso di 550€ ma se vado nella sua prenotazione e clicco su "rimborsa ospite" mi compare un valore di 629€.
quanto è il prezzo esatto da rimborsargli alla fine, quello che mi chiede o quello che mi consiglia airbnb?
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Il Guest non paga a te, come hai visto. E non verrà rimborsato da te, ma da AIRBNB. Che non ha ricevuto la caparra, ma tutto l' importo della prenotazione più i costi del servizio dovuti dal viaggiatori. Tu non devi rimborsare nulla. E l' ospite non dovrebbe chiedere a te. Finora andava tutto in automatico. Magari, qualche collega ci può ragguagliare circa il tasto "rimborsa ospite". In ogni caso, è palese che quella cifra comprende anche i costi di servizio di cui sopra (di cui tu non conoscevi ovviamente l' ammontare). In ogni caso l' importo deve seguire i tuoi termini di cancellazione che avevi impostato all' atto della prenotazione
Il Guest non paga a te, come hai visto. E non verrà rimborsato da te, ma da AIRBNB. Che non ha ricevuto la caparra, ma tutto l' importo della prenotazione più i costi del servizio dovuti dal viaggiatori. Tu non devi rimborsare nulla. E l' ospite non dovrebbe chiedere a te. Finora andava tutto in automatico. Magari, qualche collega ci può ragguagliare circa il tasto "rimborsa ospite". In ogni caso, è palese che quella cifra comprende anche i costi di servizio di cui sopra (di cui tu non conoscevi ovviamente l' ammontare). In ogni caso l' importo deve seguire i tuoi termini di cancellazione che avevi impostato all' atto della prenotazione
@Maria610, tu non devi fare assolutamente nulla, lascia fare tutto ad Airbnb. Ciao.
Ciao, è capitato anche a me, posso assicurarti che Airbnb provvederà al rimborso, tu non dovrai dare niente, visto che non hai ricevuto niente.
Grazie mille a tutti per le delucidazioni!
Poichè ogni tanto capita che degli ospiti prenotino con parecchi mesi di anticipo ma poi si verifica qualche contrattempo,spesso ipotetiche malattie oppure qualche sciopero della compagnia aerea. Chiedo ai più esperti oppure a coloro che hanno esperienza in tal senso che cosa cambia con il nuovo metodo di cancellazione. In passato con i termini "rigidi " se il guest cancellava la prenotazione ricevevo comunque il 50% dell'importo dovuto.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondere alla mia domanda
@Patrizia60, leggi nella sezione Centro Assistenza le differenze fra i vari termini di cancellazione.
Sono descritti ampiamente con le regole e gli esempi
In questi giorni, 2 diversi ospiti hanno cancellato la loro prenotazione. Per me questo non è un problema. Il problema pero è che sostengono che Airbnb non li manda nessun rimborso e lo chiedono insistentemente a ME! Molto imbarazzante per me. Spero che Airbnb li manda subito il dovuto rimborso, in modo che non venga io importunato, che c'entro niente, non avendo ricevuto i soldi. Loro si lamentano inoltre, che non riescono contattare nessuno a Airbnb (no emial, no telefono) - sono io il loro unico punto di riferimento. Non è accettabile! A qualcun altro di voi è successo?
Ciao,Edda
Tutto questo mi sembra molto strano!
Anche a me è capitato che qualche ospite abbia cancellato la prenotazione ma ha ottenuto il rimborso in automatico
Ad ogni modo ti consiglio di stare ferma sul concetto fondamentale che il proprietario non prende mai il danaro direttamente dall'ospite,contemporaneamente chiama o scrivi ad AIRBNB segnalando il fatto
Un saluto
@Edda7, tu ovviamente non devi fare niente. Al massimo puoi dare loro il numero di telefono dell'assistenza e suggerirgli di telefonare per chiarimenti.
Anche perchè tu non sai come stanno realmente le cose.
Potrebbe non essere vero niente, tanto per cominciare, e ci provano per avere un doppio rimborso.
Potrebbero aver pagato con Paypal ma non dal conto ma attraverso una carta collegata, e in quel caso Paypal ci mette una ventina di giorni a riaccreditare sulla carta.
Potrebbero aver già avuto il rimborso sulla carta di credito ma non averlo visto perchè non guardano l'estratto conto e non ricevono gli avvisi.
Potrebbero aver usato a suo tempo una carta che adesso è scaduta e finchè non mettono quella nuova non ricevono niente.
Ci sono un sacco di possibilità, non farti coinvolgere in questioni che non ti riguardano affatto: il pagamento è una faccenda tra l'ospite e il portale, e così è per il rimborso. Tu hai già avuto il danno della cancellazione, aiutarli mi sembra del tutto fuori luogo.
Grazie mille Susanna per la tua utile risposta. Anche a me suonava strano, ma siccomé in questo mese la stessa cosa è successo con due ospiti diversi (uno italiano, una inglese) mi sono chiesto: cosa succede? Mi potresti fornire il numero telefonico dell'assistenza Airbnb? Io non lo trovo e anche gli ospiti dicono di non averlo.
Saluti,
Edda
Il numero è riportato centinaia di volte in questo forum, usa la casella ricerca in alto a destra
Ciao,io sono in attesa di 2 rimborsi da più di 10 giorni..ho pagato con Paypal ed ho letto che tu hai parlato di questa modalità di pagamento, sapresti darmi delle informazioni sui tempi perché non riesco a contattare nessuno..
Grazie
Ciao @Luca276,
Benvenuto nella community!
Dato che ti sei accodato ad una discussione non troppo recente, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.
Nel frattempo però, puoi dare un'occhiata a questa guida, che illustra le diverse modalità per contatare Airbnb.
Spero sia utile.
Se però hai usato Paypal come intermediario, pagando invece con una carta di credito o una prepagata collegata a Paypal, i tempi diventano biblici, perchè Airbnb rimborsa a Paypal che però ci mette 20-25 giorni a far tornare i soldi sulla carta.
Non so se questo è il tuo caso, ma in generale secondo me se non c'è un saldo sul conto Paypal, è meglio usare la carta di credito per conto suo.