Casa maltrattat

Valeria80
Level 1
Bologna, Italy

Casa maltrattat

Ciao a tutti, sono una host di Bologna, ho appena ospitato un trio di ragazzi in viaggio di lavoro a Bologna. Al mio rientro la casa era improponibile! bottigloe di alcool ovunque, preservativi (nn usati x fortuna) sul tavolo da pranzo, asciugamani gettati ovunque, anche nei sanitari (dopo aver specificato di doversi portare i propri) e puzza di fumo tremendo! volevo sapere se c'è un modo di ricevere un indennizzo, magari una caparra per danni. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
35 Risposte 35
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Fai delle foto e mandale all'assistenza specificando che gli ospiti hanno contravvenuto alle regole della casa - spero che tu le avessi: non si fuma e non si fanno feste - chiedendo un extra pulizie che devi quantificare.

So di alcuni che in caso di fumo re-imbiancano; vedi tu.

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Valeria80 ,

concordo, come sempre con @Susanna0 .

e aggiungo la caparra che tu chiedi adesso sarebbe il DEPOSITO CAUZIONALE, che avresti dovuto impostare a priori.

Di solito va in base al valore agli oggetti più costosi che hai ( cabina doccia, tv, divano letto, doghe letto...) e che di solito possono subire danni, tieni inotre prensete che servono sempre FOTO e PREVENTIVI.

Qui nella GUIDA centro ASSITENZA di AIRBNB  trovi tutto:

https://www.airbnb.it/help/article/59/how-do-i-add-a-security-deposit-to-my-listing

https://www.airbnb.it/help/article/264/how-do-i-make-a-claim-on-the-security-deposit

https://www.airbnb.it/help/article/140/how-does-airbnb-handle-security-deposits

ciao S

David195
Level 5
Pordenone, Italy

ciao @Valeria80,

che brutta disavventura. ovviamente il comportamento dei tuoi ospiti non e' assolutamente accettabile ma spero non abbiano trovato al loro arrivo l'appartamento come si vede nelle foto dell'annuncio (bagno disordinato, una cucina con i piatti ancora nel lavandino, un letto a castello con scritte di pennarello lungo la struttura, biancheria stesa alla finestra, scarpe e ciabatte sparse per la stanza, accappatoi appesi in giro) perche' nn giustifica comunque il loro comportamento ma di certo lo rende piu' comprensibile. ti consiglio di pubblicare delle foto piu' ordinate che invitino ad un maggiore rispetto della tua casa.

david

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Valeria80. Tutto ciò che ti hanno detto è giusto, ma considera anche che qui ci sono tante Strutture Ricettive e che per loro non si parla nè di Deposito Cauzionale nè di Caparra, nè di altro. Semplicemente la gente arriva, soggiorna, e riparte. E l'Assicurazione per Responsabilità Civile verso Terzi serve a garantire loro, non tanto noi. Dunque come facciamo? Semplicemente scriviamo cose chiare nelle Regole e Condizioni, ma soprattutto al primo arrivo ISTRUIAMO LE PERSONE SU COSA DEVONO E NON DEVONO FARE, POSSONO E NON POSSONO FARE, CI PARLIAMO UNA MEZZORETTA, CERCHIAMO DI CAPIRE CHI ABBIAMO DI FRONTE, E SE SI VEDE CHE PROPRIO NON SONO PERSONE OSPITABILI NON SI OSPITANO (ma succede proprio rarissimamente). Io ho anche appeso in camera sopra il tavolo un REGOLAMENTO INTERNO. Non solo: non attiviamo la Prenotazione Immediata, in molti, proprio per non dover dire di si a Cani e Porci. Un saluto.

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Valeria80,

Il comportamento tenuto, non giustifica quanto successo, assolutamente.

Sei nel pieno diritto a chiedere un risarcimento, secondo le regole impostate.

Però... concordo con  @David195...e scusami se sono diretto, ma che cavolo di foto hai??

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Valeria80

Davvero, concordo con @David195, un'esperienza tremenda.

Quella degli ospiti ad entrare in quella casa!

Cosa avrebbero dovuto fare?

Mettertela in ordine loro?

A parte che se qualcuno sceglie autonomamente, senza essere costretto, di affittare una casa come quella presentata nelle tue foto deve avere qualche problema.

Per forza le bottiglie di alcool, solo da ubriachi avrebbero potuto entrare.

Ma hai anche il coraggio di titolare "casa maltrattata"?

Comunque mi consola il fatto di essere certo che per quanto riguarda il resto (segnalazione in Comune, Questura, imposta di soggiorno, dichiarazione dei redditi) sei a posto... se tanto mi da tanto!

Scusate ehh... ma proprio non ho resistito!

Roberto

David195
Level 5
Pordenone, Italy

@Marta38 nn era necessario. siamo qui per imparare nn per bastonare.

ciao!

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Io comunque tengo a precisare che in ogni caso mi dissocio da certi toni utilizzati nelle risposte... poi ognuno è libero di usare il tono che vuole ci mancherebbe. Un saluto.

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Orvieto-In-Centro0 @David195

Se ognuno è realmente libero di usare il tono che desidera, che bisogno c'è di precisarlo?

Non c'è bisogno di dissociarsi.

Se non si approva basta semplicemente non assumere quel tono.

Altrimenti voi state bastonando me.

Un saluto

Roberto

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Marta38 @Marta38... io neanche ti avevo voluto chiocciolare come vedi, perchè era genericamente rivolto a moltissime persone e non soltanto a te (e non limitatamente a questo solo post), praticamente era rivolto a tutti, tranne rarissime eccezioni, dunque non sentirti chiamato in causa personalmente... sai che per il resto apprezzo i tuoi interventi. Un saluto.

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Orvieto-In-Centro0

anche io apprezzo moltissimo i tuoi interventi.

Roberto

David195
Level 5
Pordenone, Italy

@Marta38 @Orvieto-In-Centro0

mi sono quasi commosso a leggere le vostre sviolinate.

pero' caro @Marta38 (roberto) tu ha dato un'unica risposta ai due david (attenzione sta diventando difficile adesso) mentre il primo david (io) si era solo permesso di suggerirti di essere piu' indulgente e nn ha mai detto che uno puo' comportarsi come piu' gli piace. io (cioe' lui david che sarei sempre io) credo che in forum pubblici si dovrebbe tenere una certa forma e se una persona chiede aiuto, una mano va data... na mano non na mazzata! capito? 🙂

ma poi te ne sei reso conto da solo visto che chiudevi dicendo "Scusate ehh... ma proprio non ho resistito!". quindi che fai? ti giustifichi in anticipo con la comminity che dovrebbe conoscerti? questa e' un'ulteriore aggravante perche' fai sentiore ancora piu' esclusa dal gruppo (la community) la persona nuova (valeria) che ha chiesto aiuto e invece viene messa alla gogna.

detto cio'... ho uno sdoppiamento di personalita' e vi saluto, vi abbraccio e mi ci mando da solo.

david 🙂 

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ah, @David195. Io mica avevo capito che aveva scritto 2 volte David con chiocciolina per rispondere a due diversi David! Infatti se hai notato ho risposto scherzando con 2 volte Marta Marta... ahahah... Ciao ciao, David (quello autentico e originale) 😉

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Allora, andiamo per ordine per evitare ulteriore confusione:

@Orvieto-In-Centro0 (Orvieto)

apprezzo molto i tuoi interventi, dai quali si deduce che oltre ad essere preparato sei anche una persona intelligente.

non venirmi quindi a raccontare che la tua dissociazione era generica e non rivolta specificatamente a me, ecc. se la fai in questo contesto, immediatamente dopo il mio post e quello dell'altro David.

a questo punto ribadisco, a beneficio di entrambi i David, che se uno non è d'accordo farà le sue valutazioni in silenzio, se si dissocia "pubblicamente" prende una posizione ben precisa.

Che rispetto, s'intende, ma non tirare il sasso per poi nascondere la mano.

@David195 (Pordenone)

premesso che non devo imparare da te come ci si comporta nei forum pubblici...

tu starai qui per imparare, io magari sto qui per bastonare...

quando avrai il ruolo di moderatore potrai anche agire di conseguenza, per il momento, ti prego di evitare di salire in cattedra con me.

detto questo, non mi sembra che il tuo commento inviato a Valeria sia poi di molto diverso dal mio... anzi, diciamo pure che la prima pietra l'hai scagliata tu... con un tono solo leggermente meno "diretto" del mio, ma non per questo così diverso da poterti ergere a mio giudice.

Se proprio volevi seguire la tua filosofia di presenza nel forum, avresti potuto fare come hanno fatto altri, consigliandola su come agire per ottenere in risarcimento del "danno".

Onestamente non credo che tra tutti coloro che hanno letto questo post cia sia qualcuno che non abbia pensato - nella sostanza - alle cose che abbiamo detto sia io che te; ognuno poi ha le proprie modalità di confrontarsi con gli altri: tu puoi non approvare il mio, così come io posso non essere d'accordo col tuo.

Comunque di certo non credo che invitare Valeria a chiedere un risarcimento sia aiutarla davvero.

Forse, qualche volta, un commento "diretto" può aiutare di più.

Questo è il mio pensiero.

Roberto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno