Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Concordo @Marta38
Consigliare genericamente di richiedere un rimborso, a volte aiuta meno di un commento più diretto.
In questo caso credo proprio che il problema di @Valeria80, quello più importante al momento da risolvere, sia proprio quello della cattiva qualità delle foto.
Aggiungo - ovviamente - che non è tanto la qualità intesa come luminosità, inquadratura, messa a fuoco o grandangolo... ma del contenuto intrinseco.
Le foto pubblicate parlano chiaro: io alla casa non ci tengo, quindi potete venire e comportarvi come vi pare, tanto a me non me ne frega niente.
Cosa ha impedito a Valeria di rifare i letti, togliere lo stendino, lavare i piatti, mettere un po' in ordine il bagno, sgombrare il tavolo del soggiorno, mettere a posto le scarpe, riporre gli accappatoi nell'armadio, prima di fare quelle stesse quattro foto, magari tecnicamente brutte lo stesso ma con una casa almeno pulita e ordinata?
Perchè la stessa Valeria vorrebbe un risarcimento dagli ospiti, che da quanto ho capito poi, non hanno rotto nulla ma hanno solo continuato ad usare la casa come la usa lei?
Roberto
La qualità delle foto?? Ci mancherebbe, intendevo anche io il disordine, ed i letti sfatti.
@Marta38 ,
mi sto alzando in piedi per un stending ovation
... BRAVOOO!!! In poche parole hai esaminato e riassunto benissimo anche il mio pensiero, che i non avevo espresso prima perchè non ho l'abitudine tutte le volte di andare a vedere la casa della gente e se non ci fosse andato il primo di noi non avrei mai visto qell'accampamento.
Ma dopo essefci stata poi mi è sorta pure un'altra domanda. E' vero che lei è in centro a Bologna ed io spersa per i campi nel chianti fiorentino, ma abbiamo la stessa dimensione di casa, che io do x 2 persone come chalet nel Chianti fiorentino e lei x 4 con letto a castello king alla stessa cifra, io però x 2 persone, e lei x 1 cpn il suppluemteo di 30 euro a testa fino a 4....
La mia domanda è: Airbnb come li concepisce i consigli per prezzi se io con aria condizionata, piscina, ombrelloni parcheggio privato, jacuzzi, arredamento medio alto, tv flat, e mille altre cose 60 euro sono tante per 2 ( mi suggeriscono 25) ?
E' solo la centralità nella città di Bologna contro il Chianti Fiorentino a fare il prezzo o va messo il PREZZO per 1 persona per far andare via di testa il calcolo prezzi consigliati di Airbnb?
Così per capire.....
Visto anche che io mi sono presa ben 3 Valutazioni a VALORE con 4... forse c'è qualcosa che non capisco....
E non è per essere polemica ma x capire.
Ciao
S.
Non so come funzionino "tecnicamente" i prezzi smart di Airbnb.
A naso ritengo ci siano degli algoritmi che fanno delle valutazioni sui prezzi delle strutture più o meno della stessa zona, perché non credo proprio che ci sia qualcuno che si spulcia tutti gli annunci per capire che prezzo devi fare.
E quindi cerca di sostituirsi al proprietario nella valutazione di un bene che non é un semplice oggetto facilmente giudicabile, ma un'insieme di aspetti che solo un "umano" può determinare correttamente.
Come fa un algoritmo a valutare una atmosfera, una bella vista, l'originalitá di un arredamento, ed altre aspetti di questo genere, che poi sono quelli che contano realmente in una vacanza?
Anche la sola posizione, la dimensione, il numero di camere o di letti o di bagni dicono poco se disgiunti da una valutazione dei "sensi".
Conclusione: io dei prezzi suggeriti da Airbnb non terrei conto minimamente, perché vorrebbe dire affidarsi alle capacitá di un algoritmo studiato in qualche stanza della California, piuttosto che dalla nostra sensazione e conoscenza 'reale' del mercato e dell'offerta della concorrenza, nonché del target a cui la nostra struttura é rivolta.
Complimenti, molto belli i tuoi annunci.
E capisco il "turbamento" nel vedersi in qualche modo vicino (nel prezzo) a questo annuncio. 🙂
Roberto
ps: me li sono andati a rivedere (ma sono con l'ipad adesso e ho qualche difficoltá a muovermi tra firum annunci, ecc) ma a mio avviso dovresti chiedere molto di più.
Roberto
O.T:
Negli anni passati avevo agenzie che mi tenevano il prezzo sul 40-50% in più rispetto ad adesso e si lavorava bene, ho iniziato così 8 anni. Poi durante la crisi intorno a noi si sono moltiplicati gli alloggi irregolari a prezzi stracciati e in più anche quelli regolari per sopravvivere hanno abbassato il prezzo, e quindi mi sono allineata alla media dei miei competitor.
Cmq in alta stagione chiedo molto di più !!
Ho anche lasciato le agenzie da questo anno e iniziato a lavorare solo con le OTA, proprio perchè in provincia la crisi ha battuto molto forte, così molti intorno o hanno chiuso o venduto o sopravvivono con prezzi bassi.
Ciò non toglie che Airbnb mi chieda di mettere prezzi assurdi... e quindi chiedeveo se magari bisognasse mettere prezzo a 1 Persone per aggirare il famoso Algoritmo!!
Grazie per i complimeti a presto!!
S.
@Marta38, mi avevi già risposto... io dunque continuerò a considerare valida la risposta che mi avevi dato prima. Comunque non credo tu abbia compreso il mio motivo: una struttura ricettiva non è anonima e non può dire liberamente tutto quello che vuole, non sono una locazione pura di un privato X di un immobile Y sito in via Airbnb Z. Solo per questo... Un cordiale saluto.
@Marta38, casomai telefonami che te lo spiego... tanto non dovrebbe essere difficile trovare il numero. E già questa potrebbe essere una spiegazione, no? Un saluto.
vedo che non sono riuscito a far passare il tono ironico della mia risposta (alla fine mi sono addirittura mandato a fan.. da solo). nn importa. nn te la prendere perche' nn volevo assolutamente ne offenderti ne fare il maestrino. quello da cui e' scaturita l'intera conversazione e' appunto il tono delle risposte.
anche se il messaggio delle nostre due risposte e' sostanzialmente lo stesso, c'e' una differenza inequivocabile nel modo di passare il messaggio. io nn credo che essere "diretti" sia necessariamente la scelta migliore perche' se nn conosco chi ho di fronte nn so come potra' reagire ad un messaggio nn filtrato e pertanto preferisco essere dimplomatico. anche perche'di valeria nn so nulla, nn so se le foto sono attuali, i suoi feedback sono a 5 stelle... insomma ho dei dubbi che nn mi permettono di entrare a gamba tesa. lei nn e' stat a sgarbata, perche' dovrei esserlo io? e' un forum di aiuto... uno chiede gentilmente e io rispondo gentilmente. uno chiede sgarbato e io o mando a quel paese.
ma scusa, facciamo un esempio... la tua compagna torna a casa con un nuovo taglio di capelli che a te nn piace per niente, anzi.. cosa le dici: "se devo essere onesto ti preferivo prima con la frangia piu' lunga" oppure dici: "questo taglio ti sta malissimo". possiamo essere d'accordo che il messaggio sara' anche lo stesso ma forse dormirai sul divano per una notte.
per il resto... vogliamoci bene... 🙂
@Valeria80 scusa se mi permetto , ho guardato le foto che hai messo, a dire il vero danno il senso di una casa di cui non te ne frega nulla, non un minimo d'ordine , cioè magari questi si son comportati male , però se vogliamo trovare il pelo nell'uovo se presenti l'appartamento in quella maniera alla gente non importerà nulla di come te lo lasceranno. Io , sarò fortunato ( sono il marito di Roberta ) , ma il 95% dei nostri ospiti lascia le camere in perfetto stato , si rifanno i letti da soli , si puliscono le posate e i piatti ( nessuno glielo ha mai chiesto ) , giusto quelli che partono il mattino presto, e sono più comprensibili, magari hanno meno cura. Cosa voglio farti capire : che le persone se trovano una casa in perfetto stato, pulita , ordinata, saranno invogliati loro stessi a lasciarla come si trova. Almeno questo è come credo sia , poi posso anche sbagliarmi , ma l'esperienza finora ci porta a pensarla in questo modo.
Concordo totalmente.
Anche i nostri ospiti ci lasciano sempre la casa praticamente nelle stesse condizioni nelle quali l'abbiamo consegnata; cucina ripulita completamente (anche il piano cottura viene lucidato), naturalmente piatti e stoviglie lavate (questo peraltro é scritto nelle regole della casa e nel contratto)... addirittura una volta hanno lucidato i vetri della doccia!!!
Praticamente puliamo sempre sul pulito.
Naturalmente facciamo un minimo di valutazione preventiva, cercando di capire la tipologia degli ospiti, e diverse volte abbiamo preferito non accettare la richiesta perché non ci sentivamo tranquilli.
Preferiamo avere un soggiorno in meno (e quindi un minor guadagno) pur di non doverci trovare in certe spiacevoli situazioni.
Di sicuro il nostro target é diverso da quello di Valeria.
Roberto
Roberto, ho appena risposto a una mail di un certo Roberto dall'Emilia Romagna, dicendo che tanto sapevo che non era una vera richiesta di soggiorno ma che eri tu che stavi facendo uno scherzo... spero che fossi tu, sennò è un guaio : )