Cauzioni

Gabriella34
Level 2
Varazze, IT

Cauzioni

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se la cauzione che inserisco per affittare il mio alloggio deve essere trattenuta subito da me o no. Chi mi può dire come funziona? Grazie gabriella

5 Risposte 5
Giancarlo10
Level 10

@Gabriella34

Tu non incassi neanche il soggiorno dall' ospite, e ti vuoi addirittura prendere la cauzione?

No, non funziona così. La cauzione è un importo che fissi tu, ma puoi reclamarlo solo in seguito a un tuo reclamo durante o dopo il soggiorno, a seguito di danni documentati. E, in ogni caso, non viene neanche pagato dall' ospite ad Airbnb, ma solo "impegnato" in via cautelativa

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Antonio48
Level 2
Montafia, Italy

Scusate se mi intrometto.

Sono un proprietario di casa e chiedo anch'io una cauzione. Fortunatamente fino ad ora non ho mai avuto problemi con i miei ospiti, ma vorrei capire bene.

Dici, Giancarlo, che la cauzione viene solo “impegnata” per via cautelativa. Ma se ci sono dei problemi e io reclamo la cauzione per un danno alla casa airbnb interviene facendo da mediatore. Se dimostro che il danno è stato fatto e il risarcimento mi spetta, immagino che Airbnb chieda i soldi all’ospite. E se l’ospite risponde “picche”?

Grazie. Un saluto. Antonio.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Antonio48, se l'ospite risponde picche, ci si rimette alla decisione di Airbnb.
Ci sono molti casi in cui comunque l'host è stato risarcito completamente o quasi, altri in cui ha avuto circa la metà o anche molto meno.

Nessuno di noi è ancora riuscito a capire in quali casi intervenga la fantomatica "Assicurazione degli host" di Airbnb.
Diciamo comunque che i danni sono rari, a meno che uno non abbia una casa con mobili antichi e molto delicati, oppure non adatta ad ospitare estranei che normalmente non hanno molta cura. (Ricordo ad esempio un caso di una porta del bagno, di legno, rovinata dall'acqua in quanto era adiacente a una doccia senza box).

Fabrizio39
Level 2
Massa, Italy

Gabriella trovi tutto qui: https://www.airbnb.it/help

@Fabrizio39

bravo, partiamo dall' ABC 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno