Check-in in ritardo

Simona316
Level 2
Lombardy, Italy

Check-in in ritardo

Buongiorno ultimamente ci capita spesso di ricevere ospiti che comunicano un orario di check-in (Quindi noi per l'ora stabilita non vivendo nello stesso appartamento ci facciamo trovare li) e poi tardano senza avvisare e non si riesce nemmeno a comunicare con loro (spesso non hanno la connessione)..

Quindi chiamo airbnb che cerca di mettersi in contatto e spesso ci riesce ma nel frattempo l'host ha già perso un'ora e al momento del check-in ne ha perse anche di più !Secondo voi sarebbe possibile mettere un surplus per un check-in in notevole ritardo?( sempre se la causa non sia di notevole importanza) ..

Di recente abbiamo aspettato 2.5 ore senza notizie e i guest sono arrivati con 2 cartoni di pizza belli fumanti...

7 Risposte 7
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Simona316 

ciao, alcuni lo fanno ma io personalmente te lo sconsiglio, lo trovo molto macchinoso.

Io però per risolvere il problema uno o due giorni prima chiedo a che ora pensano di arrivare e ricordo l'orario di check-in (nel mio caso dalle 15 alle 20) aggiungo anche che dobbiamo però accordarci per la consegna delle chiavi perchè non abito lì 

Simona316
Level 2
Lombardy, Italy

Forse è airbnb in questo caso dovrebbe tutelare di più gli host!Anche io scrivo sempre agli ospiti un paio di giorni prima per capire se ci sono stati cambiamenti e anche un'ora prima dell'arrivo ma purtroppo a volte non serve a nulla..

Magari sono stata io particolarmente sfortunata a trovare molti ritardatari...però questo problema perché secondo me lo è dovrebbe essere maggiormente preso in considerazione da Airbnb

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simona316 Airbnb non può vegliare su questo così come non veglia su aspetti ben più rilevanti.

Fai ben presente agli ospiti che non abiti dove loro alloggeranno e che non ti comunicano l'orario di arrivo non puoi garantirgli un check-in senza attese.

Quando vedi che con arrivano ( mezz'ora- massimo 1 ora) , sei in diritto di adartene e dopo saranno loro a doversi mettere in contatto con te se hanno interesse ad entrare in casa.La maleducazione e la mancanza di rispetto non vanno proprio bene!!! Vedrai che la prossima volta così si ricorderanno di mettersi in contatto e di arrivare in tempo.

Patrizia13
Level 10
IT

@Simona0, io la penso come @Vittoria0, un consiglio in più che posso darti è di utilizzare sempre la chat di airbnb per comunicare con gli ospiti, in primis xchè il messaggio gli arriva sempre con il cellulare acceso, e poi, motivo molto più importante, per airbnb fa fede solo la chat. In ogni caso informati prima, chi è in vacanza gestisce il tempo in modo diverso, spero accada anche a te. Comunque è molto peggio il checkout in ritardo

Simona316
Level 2
Lombardy, Italy

Uso sempre Airbnb per comunicare con i miei ospiti e contatto sempre l'assistenza di airbnb dopo circa 40 minuti di ritardo

Io quando non è una prenotazione del giorno stesso scrivo sempre il giorno prima o due giorni prima e circa un'ora prima dell'arrivo comunicatomi dall'ospitr.Penso di fare il massimo cosa che forse non fanno tutti gli ospiti...perché non pensano che non siamo un albergo...Forse alcuni vanno educati a questo tipo di turismo.

Chiara441
Level 2
Naples, Italy

Hai perfettamente ragione. Airbnb dovrebbe trovare un modo proprio per educare a questo tipo di servizio, non solo gli hosts (che vengono, invece, super controllati), ma anche gli ospiti...

Marina613
Level 2
Milan, Italy

@Chiara E @Si2mona Concordo con entrambe. Anche per me bisognerebbe fare partire una campagna che ‘educhi’ i guest ad un comportamento più rispettoso del tempo e della proprietà altrui. A mio avviso si è perso lo spirito che guidava Airbnb nei primi tempi, a cui partecipavano persone ‘aperte’ e con voglia di vivere nelle case altrui. Ora l’host è molto ‘stressato’ per rispettare determinati livelli (rispondere entro tot, numero di stelline minimo, medagliette ecc ecc) mentre arrivano guest che pretendono servizio alberghiero h 24 e anche di lusso. O addirittura velati ricatti che hanno come arma ‘la cattiva recensione’. Lo scrivo con tristezza, perchè sono almeno 10 anni che affitto. Quindi ben venga per me l’addebito per ritardo oltre una certa tolleranza

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno